Sin City
/ 20057.3832 votiIspirato agli omonimi fumetti di Frank Miller. Sin City è una città in cui regna la violenza: la polizia ha perso da tempo il controllo della situazione ed il crimine imperversa in ogni sua forma. Qui, alcune storie si intrecciano: il roccioso Marv vuole vendicare la morte di Goldie, l'unica donna che abbia mai mostrato per lui un po' di affetto; tempo dopo aver cambiato volto, Dwight deve nascondere l'omicidio di un poliziotto corrotto; per salvare una ragazzina rapita da un sadico pedofilo, il poliziotto Hartigan trascorre alcuni anni in prigione, incolpevolmente.
Stefania ha scritto questa trama
Titolo Originale: Sin City
Attori principali: Bruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Rutger Hauer, Benicio del Toro, Alexis Bledel, Michael Madsen, Powers Boothe, Nick Stahl, Devon Aoki, Michael Clarke Duncan, Rosario Dawson, Carla Gugino, Josh Hartnett, Jaime King, Brittany Murphy, Elijah Wood, Jude Ciccolella, Jeffrey J. Dashnaw, Jesse De Luna, Jason Douglas, Tommy Flanagan, Rick Gomez, David H. Hickey, Greg Ingram, Nicky Katt, Helen Kirk, John McLeod, Lisa Marie Newmyer, Tommy Nix, Nick Offerman, Marco Perella, Randal Reeder, Jeff Schwan, Marley Shelton, Frank Miller, Korey Simeone, Paul T. Taylor, Rico Torres, Makenzie Vega, Arie Verveen, Patricia Vonne, Ethan Maniquis, Ken Thomas, Chris Warner, Ethan Rains, Cara D. Briggs, Christina Frankenfield, Evelyn Hurley, Jason McDonald, Clark Middleton, Charissa Allen, Jessica Hale, Samantha Inoue Harte, Ashley Moore, Amanda Phillips, Emmy Robbin, Lauren-Elaine Powell, Kelley Robins Hicks, Penny Vital, Monika Spruch, Katherine Willis, Texas Presley, Robert Rodriguez, Mostra tutti
Regia: Robert RodriguezQuentin TarantinoFrank Miller
Sceneggiatura/Autore: Robert Rodriguez, Frank Miller
Colonna sonora: Robert Rodriguez, John Debney, Graeme Revell
Fotografia: Robert Rodriguez
Costumi: Nina Proctor
Produttore: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Elizabeth Avellan
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 124 minuti
Dove vedere in streaming Sin City
Ecco come vedere un fumetto alla TV!
Un film davvero stupefacente, emozionante, contorto, violento e romantico, lodevole e disturbante.
Ottime storie, che si intrecciano tra violenza e morte, tra colore e bianco e nero… Nn riesco ad essere obiettivo su questa pellicola che sa molto di pulp, ma consiglio la visione a tutti. E per capirne il senso dovete solo che lasciarvi andare a questa poesia cinematografica.
7,5… ma credo sia anche poco!
Leggi tutto
Perdonatemi, ma non sono un’amante del genere 🙂
Vi dico solo che quando andai a vederlo al cinema e uscii dopo la proiezione esclamai “ma che cosa ho visto”? Un film diverso da tutti, diventato cult non appena uscito al cinema, fedele alla famosissima Graphic Novel, caratterizzato dalla violenza e dai personaggi carismatici… DA VEDERE!!!
Il titolo già dice tutto quindi altre aggiunte sono superflue, le uniche altre cose da dire è il perfetto uso del bianco-nero misto a qualche colore ed un cast di buoni attori che sembrano che i personaggi di Miller siano uscite dalle pagine ed hanno preso vita e forma nel reale ( Marv è proprio lui cavolo ) l’aiuto di Miller alla regia a reso più facile il tutto ma anche Rodriguez ha messo del suo anche per quanto riguarda la colonna sonora.
L’unica nota poco buona ( è ingiusto dire negativa ) riguarda la parte di diretta da Tarantino, il dialogo tra Dwight e Jackie-Boy in auto non è all’altezza delle sue capacità.
Leggi tutto
Sin City come città distopica, non-luogo per eccellenza, tutte le città e nessuna, che si vuole raccontare nei scuoi scambi e nei i suoi desideri. Un mio confronto fra primo e secondo episodio si trova qui: https://unfachiroalcinema.wordpress.com/2014/11/22/sin-city-a-dame-to-kill-for/