Fortunio Bonanova: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Josep Lluis Moll, nato in Spagna, ha studiato musica a Madrid e al Conservatorio di Parigi. Dopo aver cambiato il suo nome in Fortunio Bonanova (che, all'epoca, avrebbe suonato più come una stella musicale in erba), ha continuato a fare il suo debutto internazionale come baritono nel 1922. Un protetto del famoso basso russo Feodor Chaliapin Sr. , è stato acclamato come un grande talento e lanciato in un tour di successo in Europa e in Sud America nel 1923. Per la maggior parte degli anni 1920, risiedeva a Parigi, esibendosi e scrivendo opere teatrali e racconti.

La sua prima avventura con i film ebbe luogo nel 1922, quando recitò nel ruolo di protagonista Don Juan Tenorio (1922), una produzione spagnola girata a Barcellona. Durante la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30, ha gestito la propria compagnia di repertorio in Sud America. Successivamente Bonanova si trasferì negli Stati Uniti, stabilendosi definitivamente dopo lo scoppio della guerra civile spagnola nel 1936. Mentre si trovava negli Stati Uniti, si divise tra la sua comparsa sul palco (tra cui due spettacoli a Broadway) e la recitazione in piccoli ruoli secondari a Hollywood . Il suo aspetto e il suo temperamento lo hanno inevitabilmente trasformato in eccitabile, o pomposo latinoamericano, spagnolo o italiano. Ha spesso interpretato personaggi aristocratici, cantanti d'opera, manager o capi di polizia, sia umoristici che seri.

Molte delle sue apparizioni sullo schermo erano troppo brevi. Nella sua forma più memorabile, era l'esasperato allenatore dell'opera signor Matiste, che cercava disperatamente di non perdere la pazienza con il suo allievo senza talento, la moglie di Quarto potere (1941). È stato anche efficace come Sam Galopis sfortunato, tentando goffamente frodi assicurative La fiamma del peccato (1944); e nei panni di Carmen Trivago, una triste aspirante star dell'opera, che vede la sua inestimabile collezione di registrazioni di Caruso divisa in pezzi da un brutale Mike Hammer, nel tentativo di costringerlo a divulgare informazioni in Un bacio e una pistola (1955).

Bonanova recitò in una moltitudine di ruoli simili fino al suo pensionamento a metà degli anni '60. Muore a Woodland Hills, in California, nell'aprile del 1969 all'età di 74 anni.

Luogo di nascita: Palma de Mallorca, Mallorca, Balearic Islands, Spain
Data di nascita: 13/01/1895
Data di morte: 02/04/1969

Lascia un commento