Evgeni Leonov: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Evegeni Leonov era un attore russo noto per i ruoli principali in commedie, come Kin-dza-dza! (1986) e Dzhentlmeny udachi (1971).

Era nato Evgeni Pavlovich Leonov il 2 settembre 1926 a Mosca, Russia, URSS (ora Mosca, Russia). Era il secondo figlio della famiglia. Suo padre, Pavel Vasilevich Leonov, era un ingegnere aeronautico, sua madre, Anna Il'inichna, era una casalinga. Il giovane Evgeni Leonov sognava di diventare un pilota come il famoso aviatore Valeri Chkalov. Durante la seconda guerra mondiale i suoi studi scolastici furono interrotti dall'invasione degli eserciti nazisti. Leonov è diventato un metalmeccanico dopo aver completato solo sette anni di scuola secondaria. Leonov ha lavorato nel settore dell'aviazione e ha studiato alla Moscow Aviation Technical School, dal nome di S. Ordzhonikidze. Lì ha iniziato a recitare in un club studentesco.

Un giorno nel 1943, Leonov decise di diventare un attore professionista. Ha preso in prestito un cappotto da suo fratello ed è andato al Moscow State Theatre Studio. Lì ha sostenuto un esame di ammissione: ha presentato monologhi da Anton Chekhov e Mikhail Zoschenko alla Commissione di Stato composta da 25 professionisti, tra cui Andrei Goncharov e Rostislav Zakharov , il famoso regista del Teatro Bolshoi. Dopo aver terminato i monologhi preparati Leonov è stato chiesto di eseguire qualcos'altro. "Qualcos'altro è anche peggio", ha risposto. Le sue parole provocarono un'esplosione di risate. La Commissione di Stato ha visto il suo grande potenziale e Leonov è diventato uno studente al corso di recitazione del Moscow State Theatre Studio. C'erano i suoi insegnanti Rostislav Zakharov e Andrei Goncharov . Ha continuato il suo lavoro diurno come operaio industriale, e ha studiato recitazione di notte, diplomandosi nel 1947, come attore.

Leonov divenne un membro del Moscow Dzerzhinsky Borough Theatre, che fu ribattezzato Stanislavsky Theatre nel 1948. Non ebbe ruoli seri per due anni e lottò con le comparse al Mosfilm. Nel 1949 Leonov ha interpretato i suoi primi ruoli cameo in "Karandash na ldu" e "Schastlivy reis". Il suo primo grande lavoro nei film è stato il ruolo di supporto in "Delo Rumyantseva" (1955). Nel corso della sua carriera cinematografica, Leonov ha interpretato una straordinaria varietà di ruoli principali e secondari in oltre 60 film. Leonov è ricordato soprattutto per i suoi ruoli in film popolari di registi Vladimir Fetin , Leonid Gaidai , Mark Zakharov , e Georgiy Daneliya . È stato insignito due volte del Premio di Stato dell'URSS, è stato designato attore popolare dell'URSS (1978) e ha ricevuto numerose decorazioni per i suoi ruoli cinematografici e per i suoi lavori teatrali.

Evgeni Leonov è stato tra i principali comici del cinema russo dell'era sovietica. Era meglio conosciuto per i suoi ruoli in film come La crociera delle tigri (1961), Dzhentlmeny udachi (1971), Kin-dza-dza! (1986), Mimino (1977) e Osenniy marafon (1979). Leonov ha anche dimostrato una gamma notevole in drammi e film in costume, come Belorusskiy vokzal (1971) e Una pioggia di stelle (1970). Era la voce di Vinnie the Pooh nell'omonimo cartone animato russo. La sua faccia felice e un sorriso sincero erano una garanzia per il successo di un film o di uno spettacolo teatrale. La carriera teatrale di Leonov, durata più di 50 anni, è decollata davvero nel 1954, con il ruolo di Lariosik in 'Dni Turbinykh', una commedia di Mikhail A. Bulgakov . Dal 1974 al 1994 Leonov è stato membro permanente della compagnia del Teatro Lenkom di Mosca sotto la direzione di Mark Zakharov . Lì i suoi compagni di scena erano attori come Inna Churikova , Leonid Bronevoy , Oleg Yankovskiy , Aleksandr Abdulov , Nikolay Karachentsov , Aleksandr Zbruev , Aleksandra Zakharova , Tatyana Kravchenko , Aleksandr Lazarev , Dmitriy Pevtsov e altri importanti attori russi. Leonov ha dato una performance straordinaria nel ruolo principale di Tevye in "Pominalnaya Molitva", un adattamento della storia di Tevye the Milkman di Sholom Aleichem , che è stato l'ultimo ruolo di questo grande attore russo.

Al di fuori della sua carriera nello spettacolo, Evgeni Leonov amava le belle arti; ha sviluppato una passione per il collezionismo di dipinti e grafici di paesaggi russi, nonché mobili e oggetti d'antiquariato russi. La sua casa a Mosca sembrava un museo di arte russa. Gli piaceva offrire ai suoi amici e ospiti i momenti salienti della sua collezione privata. Leonov, un intenditore gourmet, era famoso per la sua straordinaria ospitalità e condivideva la sua passione con molti amici e ospiti. Era sposato con Vanda Vladimirovna Stoilova e il figlio della coppia, Andrey Leonov , è diventato anche un attore. Evgeni Leonov morì di infarto il 29 gennaio 1994 a Mosca e fu sepolto nel cimitero del convento di Novodevichy a Mosca, in Russia.

Luogo di nascita: Moscow, RSFSR, USSR
Data di nascita: 02/09/1926
Data di morte: 29/01/1994

Lascia un commento