Tatyana Samoylova: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Tatiana Samoilova (Tatyana Samojlova) è un'attrice cinematografica russa nota per i ruoli principali in Quando volano le cicogne (1957) e Anna Karenina (1967).

È nata Tatiana Evgenievna Samoilova il 4 maggio 1934 a Leningrado (San Pietroburgo), Russia. Suo padre, Evgeniy Samoylov , era una nota attrice russa, sua madre, Zinaida Ilyinichna, era ebrea. La giovane Samojlova ha studiato musica sotto la guida di sua madre. Durante la seconda guerra mondiale scappò con i suoi genitori dall'assedio di Leningrado e si trasferì a Mosca. Lì ha studiato danza classica e si è diplomata alla Scuola di danza del Teatro Stanislavsky. È stata invitata da Maya Plisetskaya per unirsi alla scuola di danza del Teatro Bolshoi, ma ha scelto di diventare un'attrice drammatica. Dal 1953 al 1956 ha studiato alla Shchukin Theatrical School, poi allo State Institute of Theatrical Art (GITIS), diplomandosi nel 1962 come attrice. Mentre era studente, Samojlova ha fatto il suo debutto cinematografico in Meksikanets (1955).

Samojlova è diventata famosa con il ruolo principale di Veronika in Letyat Zhuravli (Le gru volano 1957) del regista Mikhail Kalatozov . Nonostante la fredda accoglienza iniziale da parte della burocrazia sovietica, il film è stato amato dal pubblico in Russia ea livello internazionale. È diventato il primo e unico film russo a ricevere la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1958. Samojlova ha vinto una Menzione Speciale a Cannes ed è stata nominata per il BAFTA Film Award come Migliore Attrice Straniera nel 1959. Ha ricevuto molte offerte a livello internazionale ed è stata è stata invitata a lavorare a Hollywood, ma il governo sovietico l'ha costretta a rifiutare qualsiasi lavoro al di fuori dell'Unione Sovietica.

Durante gli anni '60, la sua carriera ristagna a causa della stagnazione generale nell'URSS sotto Leonid Brezhnev . Nel 1960 Samojlova perse il lavoro al Teatro Mayakovsky di Mosca e rimase praticamente disoccupata per diversi anni. Il suo successo successivo arrivò con il ruolo del protagonista in Anna Karenina (1967), un adattamento dell'omonimo romanzo di Lev Tolstoy dal regista Aleksandr Zarkhi . Samojlova ha interpretato il ruolo di Anna Karenina al fianco del suo ex marito Vasiliy Lanovoy .

Durante gli anni '80 e '90, Tatiana Samojlova ha avuto una lunga pausa nella sua carriera cinematografica. Ha fatto ritorno in diverse serie TV negli anni 2000. È stata sposata quattro volte e ha un figlio. Samojlova è stata designata attrice popolare russa (1993). Vive a Mosca, in Russia.

Luogo di nascita: Leningrad, USSR (St. Petersburg, Russia)
Data di nascita: 04/05/1934
Data di morte: 04/05/2014

I commenti sono chiusi.