Pavel Lungin: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Pavel Semyonovich Lungin (nato il 12 luglio 1949) è un regista russo. A volte è accreditato come Pavel Loungine (come nella versione americana di Tycoon).

Nato il 12 luglio 1949 a Mosca, Lungin è figlio di uno sceneggiatore e linguista. In seguito ha frequentato l’Università statale di Mosca, dove si è laureato nel 1971. Lungin ha lavorato principalmente come sceneggiatore fino a quando non gli è stata data l’opportunità di dirigere Taxi Blues all’età di 40 anni.

Lungin ha ricevuto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1990 per il film Taxi Blues con Pyotr Mamonov. Nello stesso anno si è stabilito in Francia, mentre girava film in Russia e sulla Russia con produttori francesi. Due anni dopo, il suo film successivo, Luna Park, avrebbe partecipato anche al Festival di Cannes del 1992. Nel 1993 è stato membro della giuria al 18° Moscow International Film Festival.

È stato il librettista dell’opera di Nikolai Karetnikov Till Eulenspiegel (scritta nel 1983) e dell’oratorio di Karetnikov Il mistero di San Paolo.

Nel 2006 ha diretto il film religioso L’isola, interpretato anche da Mamonov. Il film ha chiuso la 63a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è stato elogiato dal leader della Chiesa ortodossa russa Alessio II.

Lungin è stato insignito della distinzione People’s Artist of Russia nel 2008.

Nel 2009 è stato presidente di giuria al 31° Moscow International Film Festival.

Nel marzo 2014 ha firmato una lettera a sostegno della posizione del presidente della Russia Vladimir Putin sull’intervento militare russo in Ucraina.

Luogo di nascita: Moscow, USSR (Russia)
Data di nascita: 12/07/1949

    Art Direction (1)
    Regista (20)

    Lascia un commento