Yuriy Solomin: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Yuri Solomin è un acclamato attore e regista cinematografico e teatrale russo, famoso a livello internazionale per il suo lavoro con il regista Akira Kurosawa nel ruolo principale di Arseniev nel film russo-giapponese Dersu Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure (1975).

È nato Yuri Mefodievich Solomin il 18 giugno 1935 a Chita, Russia siberiana, Unione Sovietica. Suo padre, Mefodi Viktorovich, era un violoncellista e violinista, sua madre, Zinaida Ananievna, era un mezzosoprano; entrambi i genitori insegnavano musica classica alla House of Pioneers di Chita. Nel 1953, dopo essersi diplomato al liceo Chita, il giovane Yuri Solomin si trasferì a Mosca. Lì ha frequentato la Shchepkin Theatrical School, ha studiato recitazione Vera Pashennaya , diplomandosi nel 1957 come attore. Nello stesso anno divenne membro permanente della troupe dell'Academic Maly Theatre di Mosca. Dal 1988 Solomin è Direttore Artistico del Teatro Maly. È stato anche ministro della Cultura russo dal 1990 al 1992.

Yuri Solomin ha interpretato oltre 50 ruoli in film e in televisione e ha anche interpretato circa 60 ruoli in produzioni teatrali. È stato eletto presidente dell'Associazione dei teatri russi, è stato designato attore popolare dell'URSS e ha ricevuto numerosi premi e decorazioni sia dal governo sovietico che da quello russo. Vive a Mosca, in Russia.

Luogo di nascita: Chita, RSFSR, USSR [now Zabaykalsky Krai, Russia]
Data di nascita: 18/06/1935
Data di morte: 11/01/2024

I commenti sono chiusi.