Diane Varsi: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Questa adorabile, dai capelli lunghi, dal viso fresco e molto promettente della fine degli anni '50 è nata Diane Marie Antonia Varsi a San Mateo, in California, il 23 febbraio 1938, la maggiore di due figlie di Russell Varsi, un fioraio, e moglie Beatrice De Merchant. Un'infanzia travagliata l'ha portata ad abbandonare la scuola superiore, lavorando invece in una serie di lavori da nessuna parte: cameriera, modella di negozio di abbigliamento, raccoglitrice di frutta, mestolo di candele, ecc.

Un soggiorno spirituale previsto a metà degli anni '50 da San Francisco al Messico si concluse quando arrivò fino a Los Angeles. Anima sensibile, Diane si stabilì lì e si interessò alle belle arti, tra cui il canto popolare, la danza, la recitazione, la scrittura di poesie e la musica. Si è iscritta come attore Jeff Corey Ha frequentato i corsi di recitazione e ha debuttato nella produzione teatrale comunitaria di "Gigi". Dopo un breve matrimonio annullato, Diane incontrò e sposò il produttore James Dickson, che divenne il suo manager. È nato un figlio Shawn Michael.

Attraverso il suo contatto con l'attore Corey, Diane ha avuto la possibilità di fare un provino per la regia Mark Robson per una parte nella versione cinematografica del romanzo best-seller I peccatori di peyton (1957) . Nonostante le obiezioni dello studio, è stata scelta da Robson tra centinaia di altri, nonostante la sua mancanza di esperienza, e ha fatto un debutto di buon auspicio nell'ambito ruolo di Allison MacKenzie. Un successo di critica e di botteghino, Diane è stata nominata per un Academy Award ("Attrice non protagonista") insieme ad altri artisti di Peyton. Lana Turner , Arthur Kennedy , Hope Lange E Russ Tamblyn , per non parlare del regista Robson. Incluso nel totale delle nove nomination c'era un cenno al "Miglior film". Ha anche condiviso con le attrici un Golden Globe come "Esordiente più promettente". Sandra Dee E Carolyn Jones . Nonostante l'esclusione del film dalla cerimonia degli Academy Awards, Diane è stata considerata una nuova ed entusiasmante star mentre era editorialista Louella Parsons continuò a chiamarla "Brando la donna di Hollywood". Una ribelle e anticonformista per natura che ha avuto difficoltà con la celebrità, è stata paragonata alla tarda età James Dean nella sua tendenza a ritirarsi ed evitare la pubblicità.

Dopo Peyton Place, Diane è apparsa in altre tre produzioni di alto profilo della Twentieth Century Fox: L’uomo che non voleva uccidere (1958) , un western diretto da Henry Hathaway e co-protagonista Don Murray ; Un pugno di polvere (1958) , presentandola come Gary Cooper figlia; e il ruolo femminile principale in Frenesia del delitto (1959) basato sul caso dell'omicidio di Leopold-Loeb. Tutto ciò ha collocato Diane ai vertici delle giovani nuove attrici, ma ha trovato sempre più difficile far fronte alle pressioni del sistema degli studios. Alla fine ha subito un collasso nervoso. Incapace di riadattarsi alle pressioni, ha iniziato a rifiutare abitualmente ruoli in importanti sceneggiature di film. Alla fine Fox l'ha sospesa.

Nel marzo del 1959, Diane abbandonò Hollywood, divorziando nel frattempo dal marito, e si trasferì con suo figlio nel Vermont, lontano dalle luci della ribalta. Ritornando al suo stile di vita bohémien fatto di poesia e solitudine, fu comunque riconosciuta. Nel giro di un paio d'anni Diane tornò in California. Sposando il produttore di nome Michael Hausman, ebbe con lui un secondo figlio, la figlia Willo, che in seguito ebbe una carriera di attore minore sotto il nome Willo Hausman .

La Fox le impediva ancora di lavorare in qualsiasi studio, il suo contratto scadde finalmente alla fine del 1964 e lei divenne di nuovo disponibile. Il lavoro non era certo dello stesso calibro delle sue imprese precedenti. Ex co-protagonista Don Murray l'ha aiutata a ottenere un ruolo nel suo film a basso budget intitolato Sweet Love, Bitter (1967) e un ruolo in un film svedese intitolato Roseanna (1967) , ma tutto non portava a nulla.

Nel 1968 Diane Varsi iniziò una collaborazione con la American International Pictures e girò il film cult Quattordici o guerra (1968) con gli altrettanto ribelli Christopher Jones interpretare un politico drogato. Ha anche recitato in un racconto di terz'ordine di Bonnie e Clyde intitolato Killers Three (1968) . Nel 1969, è stata protagonista di Robert De Niro E Bruce Dern In Roger Corman 'S Il clan dei Barker (1970) con Diane che interpreta una prostituta e una squilibrata Shelley Winters rievocando l'omicida Ma Barker. Ha anche interpretato ruoli che le hanno parlato, come l'infermiera nel film contro la guerra E Johnny prese il fucile (1971) e la sua parte nel film TV The People (1972) , sugli alieni pacifici che invadono la terra. Le sono arrivate anche una manciata di altri incarichi televisivi.

Tuttavia, la situazione era evidente per Diane. La polvere si era depositata su quelli che erano i resti di una carriera un tempo gloriosa. Dopo aver interpretato un piccolo ruolo di paziente mentale in sovrappeso nell'eccellente film Ich hab' dir nie einen Rosengarten versprochen (1977) , Diane scomparve di nuovo dalla vista, questa volta per sempre. Si è saputo poco anche se si diceva che fosse tornata alla sua poesia e si fosse dedicata alla fotografia. I giornali diedero notizia della sua morte, avvenuta il 19 novembre 1992, a Los Angeles, all'età di 54 anni, per problemi respiratori dovuti a complicazioni della malattia di Lyme, contratta nel lontano 1977.

Luogo di nascita: San Mateo, California, USA
Data di nascita: 23/02/1938
Data di morte: 19/11/1992

I commenti sono chiusi.