Lana Turner: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Lana Turner aveva un'abilità di recitazione che smentiva l'immagine di "Sweater Girl" che MGM le aveva affidato, e anche molti dei suoi registi hanno ammesso di sapere di essere capace di grandezza (guarda Il postino suona sempre due volte (1946)). Sfortunatamente, la sua vita privata a volte oscurava i suoi risultati professionali.

Lana Turner è nata Julia Jean Mildred Francis Turner a Wallace, Idaho. Vi è una certa discrepanza sul fatto che la sua data di nascita sia l'8 febbraio 1920 o il 1921. Lana stessa ha dichiarato nella sua autobiografia di essere un anno più giovane (1921) rispetto ai dati registrati, ma allora era un momento in cui le donne, in particolare le attrici, tendeva a "ingrassare" un po 'la loro età. La maggior parte delle fonti concordano sul fatto che il 1920 è l'anno di nascita corretto. I suoi genitori erano Mildred Frances (Cowan) e John Virgil Turner, un minatore, entrambi ancora adolescenti quando nacque. Nel 1929, suo padre fu assassinato e poco dopo sua madre trasferì lei e la sua famiglia in California, dove i lavori erano "abbondanti". Una volta maturata in una bellissima giovane donna, cercava qualcosa che sarebbe durato per sempre: la celebrità. Non è stata trovata in un negozio di droga, come alcuni vorrebbero farti credere, ma quella leggenda persiste. Ha battuto il pavimento come altri aspiranti attori e attrici hanno fatto, stanno facendo e continueranno a fare alla ricerca di ruoli cinematografici.

Nel 1937, Lana entrò nel mondo del cinema, a 17 anni, con piccole parti dentro Vendetta (1937), L’ultima beffa di Don Giovanni (1937) e È nata una stella (1937). Questi film non le hanno portato molta notorietà, ma è stato un inizio. Nel 1938 ebbe un'altra piccola parte in L’amore trova Andy Hardy (1938) con protagonista Mickey Rooney . È stato questo film che ha fatto battere il cuore dei giovani uomini in tutta l'America alla vista di questa giovane donna seducente e provocatoria – conosciuta come "Sweater Girl" – e uno sguardo a quel film potrebbe farti capire perché: era una delle i nuovi arrivati più spettacolari per abbellire lo schermo negli anni. Negli anni '40 Lana era fortemente radicata nel mondo del cinema. Ha avuto buoni ruoli in film come Sorvegliato speciale (1941), Incontro a Bataan (1942) e Grand hotel Astoria (1945). Se la sua carriera procedesse senza intoppi, tuttavia, la sua vita privata si stava trasformando in un disastro ferroviario, tenendola nelle notizie in un modo che nessuno avrebbe voluto.

Senza dubbio la sua vita privata era una minaccia per la sua carriera pubblica. È stata sposata otto volte, due volte con Stephen Crane . Ha anche sposato Ronald Dante, Robert Eaton, Fred May, Lex Barker , Henry Topping e capofila Artie Shaw . Ha anche combattuto l'alcolismo. In un altro scandalo, sua figlia di Crane, Cheryl Crane , pugnalato a morte il fidanzato di Lana, il gangster Johnny Stompanato, nel 1958. Era un caso che avrebbe rivaleggiato con il O.J. Simpson caso di omicidio. Cheryl è stata assolta dall'accusa di omicidio, con la giuria che ha scoperto che stava proteggendo sua madre da Stompanato, che la picchiava selvaggiamente, e lo ha giudicato un omicidio giustificabile. Questi e altri incidenti hanno interferito con la carriera di Lana, ma ha perseverato. Il rilascio di Lo specchio della vita (1959), un remake di un film del 1934 ( Lo specchio della vita (1934)), fu il veicolo di ritorno di Lana. La sua interpretazione di Lora Meredith è stata impeccabile in quanto attrice che fatica a farcela nel mondo dello spettacolo con una giovane figlia, la sua governante e la figlia ribelle della governante. Il film ebbe un successo al botteghino e dimostrò senza dubbio che Lana non aveva perso il suo vantaggio.

Negli anni '60, tuttavia, si stavano facendo strada meno ruoli con l'ascesa di stelle nuove e più giovani. Riuscì comunque a girare spettacoli memorabili in film come Ritratto in nero (1960) e Uno scapolo in paradiso (1961). Entro il prossimo decennio i ruoli stavano arrivando a un tratto. La sua ultima apparizione in una produzione per il grande schermo è arrivata Witches’ Brew (1980). Il suo ultimo lavoro cinematografico è arrivato nell'acclamata serie TV Falcon Crest (1981) in cui interpreta Jacqueline Perrault dal 1982-1983. Dopo tutti quegli anni come sex symbol, nulla era cambiato: Lana era ancora più bella che mai. Morì il 25 giugno 1995, a Culver City, in California, dopo un lungo periodo di cancro. Aveva 75 anni.

Luogo di nascita: Wallace, Idaho, USA
Data di nascita: 08/02/1921
Data di morte: 29/06/1995

Lascia un commento