NientePopcorn

Le migliori serie tv “corte” da vedere in streaming

Stufi dei telefilm con centinaia di episodi? Per chi ama le serie tv corte, ci sono vari format, come le serie tv antologiche e quelle con meno di 3 stagioni.

true detective 1 woody harrelson matthew mcconaughey marty rust

Alla ricerca di consigli per telefilm da vedere? I motivi per scegliere serie tv corte e belle

Nella grande platea del pubblico televisivo, c’è chi ama le storie lunghe e articolate e che, perciò, affezionandosi ai personaggi, preferisce guardare serie tv composte da tante stagioni (in media, più di 3).
Ma c’è anche chi evita i telefilm che annoverano centinaia di episodi e preferisce racconti decisamente più stringati.
Per chi ama le serie tv corte, ci sono vari formati di fiction. Per esempio, le miniserie tv da vedere in una manciata di sessioni sul divano. Come funzionano? Una sola stagione, belle storie, attori famosi, pochi episodi (di solito, da 3 a 10).
Fra le alternative alle storie-fiume che caratterizzano alcune tra le più famose serie tv, ci sono anche le serie antologiche e quelle composte da non più di 3 stagioni.
Il vantaggio è simile a quello offerto dalle migliori miniserie televisive: storie circoscritte, autoconclusive, ben strutturate.
Quali sono le loro caratteristiche? E i titoli da inserire tra i desiderata?

[Nella foto principale: un’immagine promozionale della prima stagione di TRUE DETECTIVE. Photo Credit: HBO].

Cos’è una serie tv antologica?

In letteratura, le antologie sono raccolte di testi firmati da uno o più autori, selezionati in base a un criterio preciso che funge da fil rouge. Per esempio, un tema, una corrente stilistica, oppure il periodo storico in cui sono state scritte.
Analogamente, nel mondo dello spettacolo audiovisivo (cinema, tv, web), le antologie sono produzioni che annoverano due o più capitoli autoconclusivi, di solito indipendenti gli uni dagli altri, ma accomunati dallo stesso argomento. In sostanza, un ciclo di episodi coincide con l’effettiva conclusione della storia raccontata.
Talvolta, i capitoli possono intrecciarsi fra loro, di solito grazie alla presenza di almeno un personaggio, un luogo o un oggetto ricorrente.

Alcuni dei personaggi più famosi dei cartoni animati antologici di Hanna & Barbera.

A fronte di piccole variazioni, le serie tv antologiche possono essere distinte in 3 categorie principali:
1. telefilm antologici composti da stagioni autoconclusive;
2. serie tv composte da episodi autoconclusivi, in cui, di solito, la storia si risolve in una singola puntata;
3. serie tv incentrate su uno o più personaggi che, in ogni episodio, vivono sempre avventure diverse, scollegate fra loro. In questo gruppo, per esempio, ricadono i cartoni animati di Hanna & Barbera costruiti su una formula che prevede una serie di protagonisti alle prese con buffe storie sviluppate su schemi narrativi fissi (I FLINTSTONES, BRACCOBALDO, LA FURIA DI HONG KONG, ecc.).

Breve guida ai telefilm… corti da vedere in streaming

Nelle prossime pagine di questa sorta di guida ai telefilm corti, creata grazie ai voti degi utenti di NientePopcorn.it, cliccate sulle locandine e aprite le schede.
Basta un click per scoprire, trame, cast, numero di stagioni ed episodi, voti e commenti degli utenti e sapere se questi telefilm sono disponibili sui principali siti di streaming legale attivi in Italia.
Insomma, se state decidendo quale serie tv guardare, non disdegnate le serie tv corte da vedere comodamente in streaming in poco tempo.

Il famoso logo di una delle serie tv antologiche più famose della storia: ‘Alfred Hitchcock presenta’

Per agevolare la vostra selezione e non farvi venire voglie difficili da soddisfare, abbiamo scelto di indicare solo i miglior telefilm da vedere grazie alle modalità offerte dalle varie piattaforme (abbonamento, noleggio, acquisto).
Perciò, ahinoi, poiché non sono reperibili con queste modalità, sono rimaste fuori dai nostri elenchi titoli famosi come ALFRED HITCHCOCK PRESENTA e AI CONFINI DELLA REALTÀ.

Nuove serie televisive da vedere: 8 telefilm con stagioni autoconclusive

Ecco un elenco di serie tv antologiche composte da stagioni autoconclusive. Questo format narrativo si presta molto bene alle storie crime e ai racconti horror. Per esempio, lo sa bene Ryan Murphy, che ha raggiunto la fama internazionale proprio con serie antologiche di successo come AMERICAN HORROR STORY e AMERICAN CRIME STORY, entrambe prodotte e trasmesse negli USA da FX.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it, leggere le trame e i commenti degli altri utenti e scoprire su quale sito di streaming legale è possibile vederle.


La comodità degli episodi autoconclusivi: un elenco di serie tv

Questa è una lista di serie tv composte da sequenze di episodi autoconclusivi con personaggi sempre differenti. Rispetto alle serie tv tradizionali e a quelle antologiche dell’elenco precedente, qui, c’è perfino un vantaggio in più. A parte qualche rara eccezione, infatti, potete guardare le puntate nell’ordine che preferite!
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it, leggere le trame e i commenti degli altri utenti e scoprire su quale sito di streaming legale è possibile vederle.


Alcuni tra i telefilm più visti e votati che non superano le 3 stagioni

In questo elenco, abbiamo raggruppato 10 dei telefilm più visti e votati dagli utenti di NientePopcorn.it che non superano le 3 stagioni e che risultano ufficialmente concluse.
Occhio: abbiamo preso in considerazione solo le serie tv che concludono ufficialmente il loro ciclo narrativo e che non sono state interrotte sul più bello dal network tv che le produce e programma. Per capirci, quindi, niente THE OA di Netflix, né UTOPIA di Channel 4.
In lista, non troverete neanche SENSE8, tra le migliori serie Netflix, perché la casa di produzione ha cancellato il telefilm delle Sorelle Wachowski dopo la seconda stagione e ha deciso di concludere la storia con un film.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv di NientePopcorn.it, leggere le trame e i commenti degli altri utenti e scoprire su quale sito di streaming legale è possibile vederle.

Exit mobile version