1990

Twin Peaks

/ 19908.6326 voti
Twin Peaks
serie tvTwin Peaks

24 febbraio 1990. La tranquilla cittadina montana di Twin Peaks, stato di Washington, viene sconvolta dal ritrovamento del cadavere di una giovane donna avvolta in un telo di plastica e abbandonato in riva al fiume; si tratta di Laura Palmer, la figlia diciassettenne dell'avvocato Leland Palmer, uno dei cittadini più noti e rispettati di Twin Peaks: quando dopo qualche ora viene ritrovata un'altra ragazza, Ronette Pulaski, a vagare contusa e in stato confusionale sempre in prossimità del fiume, risulta chiaro che in città si aggira un pericoloso assassino e del caso arriva ad occuparsi persino l'FBI, nelle vesti -impeccabili- dell'agente speciale Dale Cooper.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Attori principali: Kyle MacLachlan, Lara Flynn Boyle, Sherilyn Fenn, Michael Ontkean, Catherine E. Coulson, Kimmy Robertson, Kenneth Welsh, Frank Silva, Russ Tamblyn, Wendy Robie, Eric DaRe, Harry Goaz, Michael Horse, Al Strobel, Don S. Davis, Miguel Ferrer, Carel Struycken, Michael Parks, Ian Buchanan, David Patrick Kelly, Grace Zabriskie, Sheryl Lee, Gary Hershberger, Chris Mulkey, Piper Laurie, Warren Frost, Ray Wise, Joan Chen, Jack Nance, Everett McGill, James Marshall, Peggy Lipton, Mädchen Amick, Dana Ashbrook, Nafessa Williams
Genere: Drama, Horror
Network: Showtime

Una delle serie televisive più belle di sempre. / 29 ottobre 2017 in Twin Peaks

Un telefilm che mi ha cambiato la vita, una tra le piu' originali e affascinanti degli ultimi trent'anni, intrigante, misteriosa, sensuale, angosciante, un vero e proprio colpo di genio da parte di una mente altrettanto geniale come quella di David Lynch.

Non ce la faccio / 8 maggio 2017 in Twin Peaks

È fatta benissimo, mio Dio, ma la trovo di una lentezza esasperante. Puntate su puntate in cui non succede niente, non ce la faccio. Peccato.

Indimenticabile / 5 dicembre 2015 in Twin Peaks

Una serie tra le più belle.

Deluso / 13 novembre 2015 in Twin Peaks

Sinceramente sono rimasto un pò deluso da questa serie.
L'ho guardata perchè era tra le migliori in classifica, ed in rete ho letto tantissimi commenti positivi, ma a mio avvisto è appena sopra la sufficienza.
Sicuramente è una delle serie tv da guardare, considerando il periodo in cui è uscita, la si può tranquillamente definire innovativa, la... continua a leggere » trama, non è mai pesante e non è difficile da seguire, però risulta essere un pò troppo soap opera, ci sono più colpi di scena sentimentali che investigativi.
Le musiche sono monotone, ce ne saranno 2/3 per tutta la serie.
infine la serie tv secondo me sarebbe dovuta finire poco dopo la metà della seconda stagione, perchè quello che viene dopo sembra un pò troppo forzato e messo lì giusto per "allungare il brodo".
Prima di scrivere questa recensione avevo dato 7 stelle, ma scrivendo mi rendo conto di essere stato troppo generoso, quindi scendo a 6.
In ogni caso tutti gli amanti delle serie tv dovrebbero guardarla.
Quasi dimenticavo, Kyle MacLachlan, grande attore e grande interpretazione

Twin Peaks: il nero, il rosa e il giallo come non li avete mai visti / 3 dicembre 2014 in Twin Peaks

E' difficile definire una serie che è in grado di spaziare così facilmente su più generi senza cadere nello spettro della banalità o dell'eccessivamente pretenzioso. Lynch e Frost confezionano un vero e proprio gioiello del piccolo schermo, creando un prodotto che riesce a far convivere sullo stesso piano soap opera rosa, thriller poliziesco, horror... continua a leggere » sovrannaturale e anche un po' di sinistro humour.
Twin Peaks è fondamentalmente un articolato intreccio di storie e di personaggi. E' il racconto in trenta puntate di una piccola comunità all'apparenza serena e senza macchia. Nel profondo, nella parte meno visibile e più nascosta, è dotata invece di una sorta di aura oscura, dove tutti i suoi stravaganti abitanti hanno segreti, dove cospirano continuamente gli uni con gli altri. Tradiscono, ingannano, uccidono perfino, se necessario. Infatti sarà proprio un omicidio l'inizio di tutto, l'atto che innescherà la fiamma in grado di portare alla luce verità scomode quanto spaventose.
Sono tanti gli aspetti che rendono questa serie degna di essere visionata. Dall'azzeccata colonna sonora di Badalamenti (sono certo che con grande fatica dimenticherete le note che accompagnano la sigla iniziale) alle interpretazioni del ricco cast, un minestrone di personaggi fantasiosi, improbabili e davvero originali.
Parlando di originalità, lascerà spiazzati il finale, assolutamente coraggioso e fuori dagli schemi. Ok, non porta alla luce tutte le risposte e lascia molto in mano all'interpretazione dello spettatore, ma l'esperienza che lascia Twin Peaks evade dal classico appagamento da "spiegone finale" servito su un piatto d'argento. Quando la tv si spegnerà sui titoli di coda, abbiamo già un forte senso di nostalgia. In qualche modo vorremmo tornare in quell'universo misterioso. Inquietante, sì, ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante.

Stagione 1

1x1 - Pilota

Viene scoperto il corpo di Laura Palmer, avvolto nella plastica; Ronette Pulaski vaga per i boschi; L'agente dell'FBI Dale Cooper arriva a Twin Peaks per indagare e trova un indizio insolito sul corpo di Laura. Audrey Horne disturba suo padre durante una riunione di affari con dei norvegesi; Cooper e lo Sceriffo Truman scoprono il luogo dell'orribile assassinio nel bosco, e avvertono la città che l'assassino può essere della loro comunità; gli umori intanto si accendono alla Roadhouse.

GUEST STAR: , Troy Evans, John Boylan, Robert Davenport, Jan D'Arcy, Jessica Wallenfels, Roberta Maguire, Phoebe Augustine,
AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-04-08

1x2 - Tracce verso il nulla

L'agente dell' FBI Dale Cooper e lo Sceriffo Harry Truman scoprono qualcosa in più sulla vita segreta di Laura Palmer; Big Ed Hurley confessa che era drogato quel giorno alla Roadhouse; vengono rilasciati dalla prigione un James Hurley molto spaventato,un vendicativo Bobby Briggs e Mike Nelson. Catherine Martell vuole prendere il controllo della segheria Packard.

GUEST STAR: , Alan Ogle, Michele Milantomi,
AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-04-12

1x3 - Lo Zen, oppure l'abilità di catturare un killer

Cooper dimostra una tecnica deduttiva ed insolita per il Dipartimento dello Sceriffo di Twin Peaks; Benjamin Horne e suo fratello Jerry fanno un viaggio al One-Eyed Jacks. Donna Hayward e James Hurley si promettono amore; Leo Johnson tiene Bobby Briggs sotto controllo e Cooper ha un sogno strano.

GUEST STAR: , Sheryl Lee, Victoria Catlin, Jan D'Arcy, Robert Bauer, Kim Lentz, Charlie Spradling, Al Strobel,
AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-04-19

1x4 - Riposa nel dolore

La gente di Twin Peaks si riunisce per il funerale di Laura, Cooper interpreta il suo sogno sull'assassino e Truman rivela a Cooper il segreto dei ragazzi della Bookhouse.

GUEST STAR: , Walter Olkewicz, Royce D. Applegate, Jed Mills, Robert Bauer, Brett Vadset, Clay Wilcox, Erika Anderson, Peter Michael Goetz,
AUTORE: , Harley Peyton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-04-26

1x5 - L'uomo con un solo braccio

Cooper e Truman seguono delle tracce che riguardano l'uomo con un braccio solo e alcune nuove prove evidenti sull'assassinio di Laura mentre Audrey Horne decide di cominciare la sua indagine personale.

GUEST STAR: , Jed Mills, Mary Bond Davis, Mary Chalon, James Graven, Adele Gilbert, Al Strobel, Erika Anderson, David Lynch,
AUTORE: , Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-05-03

1x6 - Il signor Cooper

Cooper e Truman prendono un tè con la Signora del Ceppo e scoprono una macabra scena del crimine nel bosco. Audrey Horne viene assunta al grande magazzino di suo padre. Hank Jennings ritorna dalla prigione e va al Ristorante Double R; James Hurley e Donna Hayward danno fiducia a Madeleine Ferguson.

GUEST STAR: , Brian Straub, Mary Stavin, Rick Giolito, Peter Michael Goetz,
AUTORE: , Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-05-10

1x7 - Tempo di realizzazione

Cooper e Ed pagano per una visita speciale a One-Eyed Jacks, mentre Audrey Horne va in segreto lì come accompagnatrice; Josie Packard condivide i suoi sospetti con Truman sulle intenzioni di Catherine Martell e il Dott. Jacoby riceve una telefonata dalla defunta Laura Palmer.

GUEST STAR: , Walter Olkewicz, Mark Lowenthal, Eve Brent, Lisa Ann Cabasa, Mary Stavin, Brian Straub, Erika Anderson, Rick Giolito,
AUTORE: , Harley Peyton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-05-17

1x8 - L'ultima sera

Cooper e Truman arrivano ad una conclusione molto inquietante, il Dott. Jacoby si dirige al suo appuntamento con "Laura Palmer" con le sue bizzarre conseguenze. Catherine Martell e Shelley Johnson sono intrappolate senza speranza, Hank esprime le sue sinistre influenze che avviluppano Josie Packard.

GUEST STAR: , Walter Olkewicz, Charles Hoyes, Brian Straub, Rick Giolito, Peter Michael Goetz, Linda Fetters, Donna Keegan, Michael Allan Lerner, Rock A. Walker,
AUTORE: , Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-05-23

Stagione 2

2x1 - Che il gigante sia con te

Un ferito e sanguinante Cooper ha le visioni di un gigante, Audrey è imprigionata al casino/bordello One-Eyed Jacks; Donna riceve uno strano messaggio mentre Josie e Catherine sono disperse. Una Ronette eccitata rivive l'assassinio di Laura.

GUEST STAR: , Victoria Catlin, Galyn Gorg, Stephen C. MacLaughlin, Charles Miller, Mak Takano, Jessica Wallenfels, Sandra Keye Wetzel, Alicia Witt, Mark Frost, Hank Worden,
AUTORE: , Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-09-30

2x2 - Coma

Cooper viene a sapere che il suo ex collega, Windom Earle è scappato da un manicomio. Il Maggiore Briggs dà a Cooper una messaggio; Donna incontra una vecchia donna e sua nipote. Ben ordina che uccidano Leland. Andy pensa di essere sterile; Audrey sa qualcosa di più su Laura, ma viene scoperta da un vendicativo Blackie.

GUEST STAR: , Frances Bay, Catherine E. Coulson, Austin Jack Lynch, Jill Pierce, Mak Takano, Carel Struycken,
AUTORE: , Harley Peyton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-10-06

2x3 - L'uomo dietro al vetro

Donna trova un diario di Laura nella casa di Harold Smith, Blackie tiene Audrey in ostaggio, e trama con Jean Renault; James e Madeleine diventano sempre più vicini, e Donna è costernata. Lucy pranza con Dick Tremayne e il Dott. Jacoby subisce un'ipnosi che lo conduce all'arresto.

GUEST STAR: , Galyn Gorg, Mak Takano, Walter Olkewicz, Jennifer Aquino,
AUTORE: , Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-10-13

2x4 - Il diario segreto di Laura

Cooper è sorpreso dalla richiesta insolita di Ben Horne per salvare la vita di Audrey; Josie presenta suo "cugino" Jonathan da Hong Kong; Renault fa affari con Battis.

GUEST STAR: , Royal Dano, Fumio Yamaguchi, Ritch Brinkley, Bellina Logan, Claire Stansfield, Mak Takano, Michael Allan Lerner,
AUTORE: , Jerry Stahl, Mark Frost, Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-10-20

2x5 - La maledizione dell'orchidea

Cooper e Truman inscenano un'incursione al One Eyed Jacks , Leland ascolta la corte. Donna e Madeleine escogitano di rubare il diario segreto di Laura da Harold Smith; Ben fa una proposta d'affari.

GUEST STAR: , Royal Dano, David L. Lander, Van Dyke Parks, Fumio Yamaguchi, Ritch Brinkley, Galyn Gorg, Claire Stansfield, Mike Vendrell, Bob Apisa,
AUTORE: , Barry Pullman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-10-27

2x6 - Demoni

Donna e Madeleine temono Harold Smith che è molto adirato; Shelley e Bobby fanno una festa di bentornato a Leo che è in coma. Il capo di Cooper, Gordon Cole, gli fa visita e lo minaccia con degli avvertimenti. Josie va via con Jonathan, l'uomo con un braccio solo rivela delle informazioni su "Bob."

GUEST STAR: , Ian Abercrombie, David Lynch, Fumio Yamaguchi, Ron Kirk, Leonard Ray, Mak Takano, Brett Vadset,
AUTORE: , Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-11-03

2x7 - Anime solitarie

Ben viene interrogato dopo che Audrey l'ha riconosciuto al One-Eyed Jacks e ha passato l'informazione a Cooper. Andy valuta il significato del messaggio di Harold Smith. Avendo giudicato male la quota di soldi che gli spettava, Shelly e Bobby sono al verde. Bobby poi trova una microcassetta di Leo. Madeleine si prepara per andare a casa; Pete viene a sapere i piani di Tojamura.

GUEST STAR: , David Lynch, Fumio Yamaguchi, Galyn Gorg, Hank Worden, Julee Cruise,
AUTORE: , Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-11-10

2x8 - Guida con una ragazza morta

Norma fa visita alla madre per presentarle il suo nuovo marito,senza però sapere il suo collegamento con Hank. Lucy ritorna, con sua sorella. Bobby decide di ricattare Ben che riceve anche un ultimatum registrato su cassetta. L'uomo con un braccio solo arriva ad un'orribile scoperta.

GUEST STAR: , Kathleen Wilhoite, Jane Greer, Emily Fincher, Michael Allan Lerner, John Moio, Mario Roberts,
AUTORE: , Scott Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-11-17

2x9 - Legge arbitraria

Da un pezzo del diario segreto di Laura, Cooper scopre che lui e Laura condividevano lo stesso sogno e con quel messaggio viene condotto verso l'assassino di Laura. Catherine imbroglia Ben segnalandogli il mulino; Lucy, Andy e Tremayne si confrontano a vicenda sulla gravidanza della ragazza.

GUEST STAR: , Jane Greer, Clive Rosengren, Mae Williams, Hank Worden,
AUTORE: , Mark Frost, Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-12-01

2x10 - Discussione tra fratelli

Non appena Cooper dice ai suoi arrivederci , un agente di FBI arriva per sospenderlo e per investigare sugli affari illeciti del One-Eyed Jacks; l'editore del giornale di Twin Peaks ha una lite con suo fratello, il Sindaco. Renault arruola Hank e Ernie per incastrare Cooper. Nadine, che ingannò tutti dicendo essere un'adolescente, si iscrive al liceo. Il Maggiore Briggs, mentre pesca con Cooper, ha un incontro strano nei boschi.

GUEST STAR: , Jane Greer, Clarence Williams III, Gavan O'Herlihy, Tony Jay, Don Calfa, Lisa Cloud, Tiffany Muxlow, Susan Sundholm, Richie Giona, Robert Keller, Randy Lamb, Birgit K. Scheir, Bob Yerkes,
AUTORE: , Tricia Brock,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-12-08

2x11 - Pallottola mascherata

Cooper è indagato dall'FBI e dalla DEA; Nadine si innamora dell'adolescente Mike Nelson. James trova vitto ed alloggio per aiutare una bellissima bionda; Hank si confronta con Ben. Catherine costringe Josie a diventare la sua domestica; Andrew Packard rispunta fuori, vivo.

GUEST STAR: , Clarence Williams III, David Duchovny, Tony Jay, Royce D. Applegate, Ron Taylor, Catherine E. Coulson, Joshua Harris, David Lynch, Kenneth Welsh, Gerald L'Ecuyer,
AUTORE: , Barry Pullman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1990-12-15

2x12 - La vedova nera

Cooper trova della cocaina nella casa deserta in cui abitava Renault. Andy e Tremayne si confrontano sul passato di Nicky; Ben, mentalmente a pezzi, vede Bobby che pedina Hank. Dougie Milford muore in circostanze insolite. In modo sorprendentemente forte Nadine si unisce alla squadra di Wrestling. Il Maggiore Briggs ritorna.

GUEST STAR: , David Duchovny, Tony Burton, Tony Jay, Nicholas Love, Ron Taylor, John Apicella, Joshua Harris, Geraldine Keams, Molly Shannon, John Epstein,
AUTORE: , Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-01-12

2x13 - Scacco matto

Cooper è tenuto in ostaggio da Renault; Andy e Tremayne indagano nel passato di Nicky. Catherine confessa il suo amore per Ben. James soccombe ad una Evelyn infido; Ed e Norma soccombono l'un l'altra, Hank confronta Ed; l'ex partner di Cooper Windom Earle fa una mossa.

GUEST STAR: , David Duchovny, Gavan O'Herlihy, Nicholas Love, J. Marvin Campbell, Will Seltzer, Craig MacLachlan, John Epstein,
AUTORE: , Harley Peyton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-01-19

2x14 - Doppio gioco

Cooper confida a Truman le sue esperienze passate con Windom Earle; Earle nel frattempo si imbatte in Leo. Audrey conclude un affare con Bobby, e appare il vecchio pericoloso amore di Josie, Thomas Eckhardt.

GUEST STAR: , David Warner, Brenda Strong, John Apicella, Craig MacLachlan, Hannah Kozak, John Epstein, Gerald L'Ecuyer,
AUTORE: , Scott Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-02-02

2x15 - Schiavi e padroni

Cooper trova qualche prova su chi gli ha sparato, e trova aiuto da un giocatore di scacchi professionista che lo fa sfidare con Windom Earle nel mortale gioco degli scacchi. Donna fa una dichiarazione disperata per salvare James; Nadine sorprende Ed e Norma e Catherine usa Josie per adescare Eckhardt.

GUEST STAR: , Nicholas Love, David Warner, Brenda Strong, Robert Bauer, Matt Battaglia, Gerald L'Ecuyer,
AUTORE: , Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-02-09

2x16 - La donna condannata

Ed chiede a Norma di sposarlo, James e Donna si separano; Audrey incontra un bello, ammiratore ricco dal suo passato. Earle spedisce un'enigma ad Audrey, Shelly e Donna. Josie fa una confessione, dopo un incontro con Thomas Eckhardt; Cooper ha un'altra visione.

GUEST STAR: , David Warner,
AUTORE: , Tricia Brock,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-02-16

2x17 - Ferite e cicatrici

Cooper è attratto dalla sorella di Norma, Annie, che ritorna al mondo da un convento; Truman fa dei prelievi a chiunque. Donna riceve una macabra famiglia in visita. Audrey si innamora di Wheeler. Nadine ed il suo accompagnatore adolescente Mike Nelson firmano il registro del Great Northern Hotel. E Ben ospita dei benefattori ambientalisti.

GUEST STAR: , David L. Lander, Brenda Strong, Julie Hayek, Betsy Lynn George,
AUTORE: , Barry Pullman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-03-28

2x18 - Sulle ali dell'amore

Cooper e il Dipartimento dello Sceriffo vanno a perlustrare la Caverna dei Gufi. Truman si sveglia con una donna nuda, Windom Earle si insinua nelle vite di vittime potenziali; Audrey e Donna vedono Miss Hayward con Ben.

GUEST STAR: , David Lynch, Brenda Strong, Robert Bauer, Jack McGee,
AUTORE: , Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-04-04

2x19 - Variazioni e relazioni

Cooper e Truman tentano di decifrare il geroglifico dalla caverna del Gufo; si prepara intanto il concorso di Miss Twin Peaks. Tremayne tiene un vino che assaggia al Great Northern Hotel. Cooper si innamora di Annie, e Gordon di Shelley; Windom Earle fa la sua prossima mossa.

GUEST STAR: , David Lynch, Ted Raimi, John Charles Sheehan,
AUTORE: , Mark Frost, Harley Peyton,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-04-11

2x20 - Il sentiero per la Loggia Nera

Cooper e Truman continuano ad indagare sul mistero della caverna del Gufo. Windom Earle intrappola il Maggiore Briggs; Cooper fa la corte ad Annie e Donna fa una scoperta sul suo certificato di nascita; Wheeler va via improvvisamente dopo avere ricevuto notizie urgenti.

GUEST STAR: , Willie Garson, Ron Kirk, Ted Raimi, Layne Robert Rico,
AUTORE: , Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-04-18

2x21 - Miss Twin Peaks

Cooper e Truman decifrano una parte del segreto della Casa Nera; Cooper aiuta Annie a prepararsi per il concorso di Miss Twin Peaks. Il Maggiore Briggs fugge da Earle, Catherine continua la sua battaglia con la scatola nera; Lucy sceglie il padre del suo bambino; Earle interrompe la disputa.

GUEST STAR: , David L. Lander,
AUTORE: , Barry Pullman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-06-10

2x22 - Oltre la vita e la morte

Cooper e Truman deducono dove si trova la Casa Nera, e corrono per salvare Miss Twin Peaks che è là. Nadine riguadagna i suoi sensi, Donna confronta i suoi genitori su Ben e Audrey inscena un atto di disubbidienza civile. Cooper entra nella Loggia Nera.

GUEST STAR: , James V. Scott, Hank Worden, Ed Wright, Jan D'Arcy, Andrea Heys, Arvo O. Katajisto, Brenda E. Mathers,
AUTORE: , Mark Frost, Harley Peyton, Robert Engels,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 1991-06-10

Stagione 3

3x1 - Il Ritorno, Parte 1

Venticinque anni dopo gli eventi di Oltre la vita e la morte, l'agente speciale Dale Cooper è ancora intrappolato all'interno della Loggia Nera. A Twin Peaks, un camion consegna delle pale al dottor Jacoby, che afferma di dover svolgere un importante lavoro. Al Great Northern Hotel Benjamin Horne presenta la sua nuova segretaria, Beverly, a suo fratello Jerry, che commercia legalmente marijuana. Nel frattempo un uomo si reca alla stazione di polizia e chiede di vedere lo sceriffo Truman; Lucy Moran gli chiede quale dei due Truman stia cercando, poiché uno è malato e l'altro si trova a pesca. Margaret Lanterman telefona al vice-sceriffo Hawk e gli comunica un messaggio da parte del suo ceppo: qualcosa che riguarda l'agente Dale Cooper sta per tornare alla luce, qualcosa legato al retaggio di Hawk. Hawk comincia a indagare riaprendo i vecchi fascicoli riguardanti Cooper. Nel frattempo il doppelgänger di Dale Cooper è invischiato in diverse attività criminali con due giovani, Ray e Darya. A New York, il giovane Sam Shelby viene assunto da un misterioso milionario per osservare costantemente una gabbia di vetro in attesa che vi appaia qualcosa; il giovane invita Tracey, una sua amica, nella stanza dove lavora e le rivela che l'uomo che lavorava al suo posto prima di lui vide qualcosa nella gabbia. Mentre stanno facendo l'amore un essere appare nella gabbia e uccide i due giovani. Nella cittadina di Buckhorn viene ritrovata la testa di una bibliotecaria, Ruth Davenport, posta sopra il corpo decapitato di uno sconosciuto. Sul luogo del delitto vengono rinvenute le impronte digitali di William Hastings, preside del liceo cittadino. Nel bagagliaio dell'auto di Hastings viene rinvenuto un pezzo di pelle umana. Hastings si dichiara innocente ma la polizia ha dei dubbi sul suo alibi.

GUEST STAR: Joseph Auger, Melissa Jo Bailey, Michael Bisping, Brent Briscoe, Bailey Chase, James Croak, Kathleen Deming, Erica Eynon, Allen Galli, James Giordano, George Griffith, Cornelia Guest, Ashley Judd, Dep Kirkland, Nicole LaLiberte, Matthew Lillard
AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-21

3x2 - Il Ritorno, Parte 2

William Hastings riceve la visita di sua moglie Phyllis. Hastings le confida di aver sognato di essere stato nella casa di Ruth proprio la notte precedente; Phyllis rivela di sapere tutto riguardo la relazione extraconiugale tra Hastings e Ruth, mentre Hastings dice di essere a conoscenza della relazione tra lei e George, l'avvocato di famiglia. Nella cella accanto ad Hastings una figura si dissolve nell'aria. Nel frattempo il doppelgänger di Dale Cooper scopre che qualcuno ha assoldato Ray e Darya per ucciderlo; il doppelgänger uccide Darya e si reca poi da Phyllis, sparandole in testa. All'interno della Loggia Nera il vero Dale Cooper incontra sia Laura Palmer che Leland Palmer. Cooper incontra un albero parlante che rappresenta l'evoluzione del braccio di MIKE. L'albero afferma che per tornare nel mondo reale Cooper dovrà trovare Bob, ospite all'interno del suo doppelgänger, e farlo rientrare nella Loggia Nera. Cooper finisce in seguito in un delirio psichico e passa all'interno della gabbia di vetro di New York poco prima che Sam e Tracey entrino nella stanza. Infine Cooper scosta una tenda e osserva il suo doppelgänger sulla Terra. A Twin Peaks, Hawk si reca nel bosco alla ricerca dell'ingresso della Loggia Nera. Al Bang Bang Bar Shelly Johnson chiacchiera insieme a delle sue amiche mentre James Hurley le osserva dall'altra parte del locale. Shelly si scambia degli sguardi fugaci con un uomo seduto al bancone.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-21

3x3 - Il Ritorno, Parte 3

Cooper atterra in una costruzione metallica nello spazio, all'interno della quale due donne lo proteggono da un'entità che non viene mostrata. Il doppelgänger di Cooper si sente male mentre guida e ha un incidente. Cooper attraversa un portale e si scambia di posto con un altro doppelgänger, Dougie Jones. Nella Loggia Nera, MIKE rivela a Dougie che è stato costruito per uno scopo e che ora non è più necessario. Dougie viene tramutato in una perla dorata e MIKE prende l'anello del Nano che portava al dito. Cooper viene scambiato per Dougie da Jade, una prostituta, che lo accompagna in un casinò. Là Cooper vaga confuso e gioca a diverse slot machine indicategli da un'immagine della Loggia Nera, vincendo ogni volta. A Twin Peaks, Hawk, Andy e Lucy cercano di capire cosa sia l'oggetto perduto legato a Cooper. A Philadelphia, nel quartier generale dell'FBI, l'agente Tammy Preston illustra a Gordon Cole e Albert Rosenfield il caso dell'omicidio di Sam Colby e Tracey Barberato; Cole riceve una telefonata e viene informato che Cooper è stato trovato nel Dakota del Sud.

AUTORE: , David Lynch, Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-28

3x4 - Il Ritorno, Parte 4

Cooper viene accompagnato a casa di Dougie. La moglie di Dougie, Janey-E, è arrabbiata con lui per essere sparito per diversi giorni, ma il suo umore cambia immediatamente non appena vede i soldi vinti da Cooper al casinò. Ancora in stato catatonico, Cooper ha una visione di MIKE che lo informa che lui o il suo doppelgänger dovranno morire. A Twin Peaks, lo sceriffo Frank Truman chiede informazioni a Hawk sulle sue indagini, e il vice Bobby Briggs lo informa che Cooper fu l'ultima persona a vedere suo padre, il maggiore Garland Briggs, prima della sua morte. Wally, figlio di Andy e Lucy, arriva alla stazione di polizia per augurare pronta guarigione a Harry Truman, suo padrino e fratello di Frank. Gordon Cole si reca nel Dakota del Sud con Albert e Tammy per incontrare il doppelgänger di Cooper; quest'ultimo afferma di aver lavorato per anni sotto copertura per conto di Phillip Jeffries. Gordon e Albert affermano entrambi di essere poco convinti della storia di Cooper e decidono di chiedere aiuto all'unica donna che secondo loro li potrà aiutare.

AUTORE: , David Lynch, Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-05-28

3x5 - Il Ritorno, Parte 5

Una donna attiva dal suo cellulare un dispositivo elettronico, che emette un segnale acustico. Janey-E accompagna Cooper al luogo di lavoro di Dougie, una compagnia di assicurazioni. Vagando in stato confusionale, Cooper viene attirato da una statua posta nel cortile esterno, dall'odore del caffè e dalle parole "agente" e "fascicolo del caso". Accompagnato a una riunione con il suo superiore, Cooper vede una luce verde illuminare il volto di un collega e lo accusa di mentire. Il suo capo gli intima di lavorare su dei fascicoli importanti, pena il suo licenziamento dalla compagnia. Un bambino indaga sulla bomba lasciata da alcuni sicari sotto la macchina di Dougie, tuttavia un gruppo di teppisti forza la serratura della macchina, che esplode. Al casinò i Mitchum licenziano il direttore, accusandolo di essere complice di Cooper. A Twin Peaks, Shelly presta dei soldi a sua figlia Becky, che si incontra poi con il suo fidanzato e sniffa cocaina. Il dottor Jacoby trasmette un programma di teorie complottiste per vendere le sue vanghe dorate, e tra gli spettatori figurano Jerry Horne e Nadine Hurley. A Buckhorn, la detective Talbot esegue l'autopsia sul corpo decapitato e rinviene la fede nuziale di Dougie nello stomaco. Al Pentagono, il colonnello Davis viene informato che le impronte digitali del corpo di Buckhorn corrispondono a quelle del maggiore Garland Briggs; è la sedicesima volta che le sue impronte vengono trovate in venticinque anni. Il doppelgänger di Cooper fa una telefonata che manda in tilt l'impianto elettrico della prigione. A Buenos Aires, il dispositivo elettronico si autodistrugge.

GUEST STAR: Naomi Watts
AUTORE: , David Lynch, Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-04

3x6 - Il Ritorno, Parte 6

Cooper viene accompagnato a casa di Dougie dalla polizia dopo essere stato trovato in stato catatonico fuori dal suo ufficio. Albert si incontra con l'ex segretaria di Cooper, Diane. Janey-E apre una busta in cui è contenuta una foto di Dougie con Jade e accusa Cooper di averla tradita. Cooper, guidato da alcuni segnali luminosi, disegna delle scale sui fascicoli di lavoro. Cooper ha poi una visione di MIKE che lo esorta a svegliarsi. Il giorno dopo il capo di Dougie osserva arrabbiato il lavoro di Cooper, ma quando si rende conto che c'è uno schema ricorrente nei disegni ringrazia Cooper, invitandolo a non far parola con nessuno di quello che ha scoperto. Nel frattempo Janey-E si incontra con i due uomini che pretendevano i soldi da Dougie e salda il debito del marito dando loro venticinque mila dollari. Dopo che un quadrato rosso appare sul suo computer, Duncan Todd apre la cassaforte e prende una busta con una macchia scura. Un nano riceve una busta con una macchia scura contenente una foto di Dougie e una foto di Lorraine; armato di un punteruolo, il nano irrompe nell'ufficio di Lorraine e la pugnala a morte. A Twin Peaks, Richard Horne guida spericolatamente il suo furgone, investe un bambino e fugge. Carl Rodd assiste all'incidente e cerca di consolare la madre del bambino. Hawk nota che il logo del fornitore delle cabine del bagno della stazione di polizia raffigura un capo dei Nasi Forati; incuriosito dall'assenza di due viti, Hawk smonta la porta della cabina e trova alcune pagine scritte all'interno.

GUEST STAR: Laura Dern, Naomi Watts
AUTORE: , David Lynch, Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-11

3x7 - Il Ritorno, Parte 7

A Twin Peaks, Hawk e Frank Truman leggono le pagine trovate da Hawk, appartenenti al diario di Laura Palmer; in una delle pagine Laura racconta che Annie Blackburn le è apparsa in sogno per avvisarla che il Cooper buono è intrappolato nella Loggia. Frank chiama suo fratello Harry, che sta poco bene, e il dottor Hayward, ovvero le due persone che portarono Cooper in salvo dopo che quest'ultimo uscì dalla Loggia. Il tenente Knox giunge a Buckhorn e scopre che il corpo decapitato è quello di Garland Briggs; tuttavia l'età del corpo non corrisponde a quella di Briggs al momento della sua morte. Albert e Gordon convincono Diane a parlare con il doppelgänger di Cooper. Diane esce sconvolta dall'incontro, concordando che l'uomo appena incontrato non è Cooper. Andy indaga sull'incidente causato da Richard Horne, ma il proprietario del furgone guidato da Richard Horne si rifiuta di parlare e non si presenta all'appuntamento con Andy. Il doppelgänger di Cooper ricatta il direttore Murphy ed esce dal carcere insieme a Ray. A Las Vegas, la polizia investiga sull'auto distrutta di Dougie e fa visita a Cooper in ufficio. Mentre esce dall'ufficio insieme a Janey-E, Cooper viene attaccato da Ike ma riesce a disarmarlo; durante la colluttazione Cooper ha una visione del braccio di MIKE che lo istiga a schiacciare la mano di Ike. Beverly Paige e Benjamin Horne cercano di individuare la fonte di uno strano ronzio nell'ufficio di Ben, poi Beverly torna a casa da suo marito, malato terminale.

GUEST STAR: Laura Dern, Naomi Watts
AUTORE: , David Lynch, Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-18

3x8 - Il Ritorno, Parte 8

Il doppelgänger di Cooper chiede a Ray di dargli le informazioni che gli aveva chiesto , ma quest'ultimo gli spara. Alcuni spiriti appaiono e fanno un rito sul cadavere del doppelgänger; nella pancia Ray scorge una sacca con il volto di BOB. Ray fugge e chiama Phillip Jeffries, informandolo che secondo lui Cooper è morto; il doppelgänger tuttavia si risveglia. Il 16 luglio 1945, a White Sands, Nuovo Messico, venne condotto il primo test nucleare della storia. Una sequenza di immagini mostra il caos che si forma all'interno del fungo atomico; un essere deforme espelle una sostanza in cui è contenuto il volto di BOB. All'interno di un edificio bianco in mezzo a un mare violaceo, Senorita Dido ascolta un fonografo. Il Gigante osserva su uno schermo le immagini del caos e il volto di BOB, poi levita e una nuvola dorata si forma sopra di lui. Senorita Dido entra nella stanza e prende un globo color ambra formatosi all'interno della nuvola; all'interno del globo Senorita Dido vede il volto di Laura Palmer. Senorita Dido bacia il globo e lo invia sulla Terra. Nel 1956, una creatura metà insetto e metà anfibio esce da un uovo nel deserto. Un Boscaiolo e altri uomini oscuri scendono a terra. Una ragazza torna a casa dopo essersi scambiata un bacio con un ragazzo. Il Boscaiolo arriva in una stazione radio, uccide la receptionist semplicemente premendole la mano sulla testa e irrompe nello studio di registrazione, ripetendo al microfono la frase "Questa è l'acqua e questo è il pozzo. Bevi appieno e discendi. Il cavallo è il bianco degli occhi e oscuro all'interno". Tutti quelli che ascoltano la frase alla radio svengono, compresa la ragazza; la creatura sale dalla finestra e le entra nella bocca. Il Boscaiolo uccide il disc jockey e si allontana.

AUTORE: , David Lynch, Mark Frost,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-06-25

3x9 - Il Ritorno, Parte 9

Il doppelgänger di Cooper si incontra con Hutch e Chantal in una fattoria, manda un messaggio a Diane e chiama Duncan Todd, intimandogli di fare qualcosa. Il doppelgänger ordina a Hutch e Chantal di uccidere il direttore Murphy e parte per Las Vegas. Il capo di Dougie viene interrogato dalla polizia e rivela che Dougie fu coinvolto in un incidente d'auto diversi anni prima. Indagando su Dougie, la polizia scopre che non esiste traccia di lui prima del 1997, così prendono le sue impronte digitali da una tazza per scoprire di più. La polizia arresta Ike "the Spike", che ha lasciato un messaggio per "J.T.". Johnny Horne fugge dalla sua stanza e si ferisce gravemente, mentre suo zio Jerry ha delle allucinazioni nel bosco. Bobby, lo sceriffo Truman e Hawk fanno visita alla madre di Bobby per parlare di suo marito e di Cooper; la donna rivela che il marito aveva predetto il loro arrivo e dà loro un cilindro: all'interno sono scritti un luogo, una data e il nome di Cooper ripetuto due volte; Hawk intuisce che ci sono due Cooper. L'FBI si reca nel Dakota del Sud per esaminare il corpo del maggiore Briggs. L'agente Preston interroga William Hastings, che rivela che lui e Ruth hanno visitato una dimensione parallela in cui il maggiore Briggs era rimasto "ibernato" per anni; il maggiore è stato poi decapitato mentre pronunciava il nome di Cooper. Benjamin Horne e Beverly continuano a cercare la fonte del ronzio. Al Bang Bang Bar, una ragazza continua a grattarsi a causa di un'eruzione cutanea.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-07-09

3x10 - Il Ritorno, Parte 10

Richard Horne fa visita a Miriam, che rivela di aver mandato una lettera allo sceriffo Truman in cui accusa Richard di aver investito il bambino. Richard colpisce Miriam e se ne va, lasciando acceso il gas dei fornelli, poi chiede aiuto al vice-sceriffo Chad Broxford per intercettare la lettera. A Las Vegas, i fratelli Mitchum scoprono che Ike è stato arrestato e riconoscono Cooper nelle immagini del telegiornale. Janey-E porta Cooper dal dottore, che afferma che l'uomo è in perfetta forma. Nadine Hurley guarda la trasmissione cospirazionista del dottor Jacoby. Jerry Horne è ancora perso nella foresta. Richard va da sua nonna Sylvia e le estorce del denaro. Sylvia chiama poi Benjamin e gli chiede dei soldi. Duncan Todd incarica Anthony Sinclair di incastrare Dougie Jones, incolpandolo per un premio assicurativo costato ai Mitchum 30 milioni di dollari. Albert si reca nella stanza d'albergo di Gordon, che ha una visione di Laura Palmer; Albert informa Gordon che l'FBI ha intercettato un messaggio in cui Diane informa qualcuno dell'arresto di Hastings. I due vengono raggiunti da Tammy, che mostra loro una fotografia che raffigura il doppelgänger di Cooper all'interno della gabbia di vetro a New York. Hawk riceve una telefonata dalla Signora Ceppo, che afferma che "Laura è quella giusta".

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-07-16

3x11 - Il Ritorno, Parte 11

Alcuni bambini stanno giocando a palla quando vedono Miriam sbucare fuori dalla boscaglia con il volto insanguinato. Becky scopre che Steven l'ha tradita con Gersten Hayward; la ragazza prende una pistola e va all'appartamento di Gersten, ma non trova nessuno. Più tardi, al diner, Becky viene consolata dai suoi genitori, Shelly e Bobby. Red fa una sorpresa a Shelly, che gli va incontro e la bacia. Dall'esterno arrivano dei colpi di pistola; Bobby esce a indagare e scopre che a sparare accidentalmente è stato un bambino in macchina con i genitori. Bobby parla con una signora ansiosa in macchina con la figlia malata. L'FBI si reca al luogo in cui Hastings incontrò Briggs e trova il corpo decapitato di Ruth Davenport con delle coordinate scritte sul braccio. Gordon viene attratto da un portale all'interno del quale vede dei boscaioli e viene salvato da Albert. Diane vede uno dei boscaioli entrare in macchina e uccidere Hastings. A Twin Peaks, lo sceriffo Truman e Hawk stanno studiando un'antica mappa indiana quando Hawk riceve una chiamata dalla Signora Ceppo, che lo informa che c'è del fuoco dove stanno andando. Il capo di Dougie manda Cooper a consegnare un assegno da $30 milioni ai fratelli Mitchum, che hanno intenzione di uccidere Dougie. Bradley ha una visione del loro incontro con Dougie e convince il fratello a risparmiargli la vita; i Mitchum portano Cooper a cena fuori e Cooper mangia una torta alle ciliegie "dannatamente buona".

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-07-23

3x12 - Il Ritorno, Parte 12

Gordon e Albert reclutano Tammy come nuovo membro della task force Blue Rose e chiedono a Diane di aiutarli. Sarah Palmer rimane turbata mentre si trova all'alimentari e riceve una visita da Hawk, preoccupato per lei. Albert mostra a Gordon un messaggio ricevuto da Diane in cui qualcuno chiede di Las Vegas. Sonny Jim cerca di insegnare a Cooper a giocare a baseball. Jerry Horne riesce a uscire dalla foresta. Frank Truman fa visita a Benjamin Horne per informarlo che suo nipote Richard è ricercato per aver investito il bambino e aver tentato di uccidere Miriam; Ben decide di pagare le spese mediche di Miriam e consegna a Frank la chiave della stanza 315, in modo da farla avere a Harry come ricordo. Chantal e Hutch uccidono il direttore Murphy. Audrey Horne litiga con suo marito, Charlie, a cui chiede aiuto per ritrovare Billy, il suo amante scomparso; dopo un iniziale rifiuto Charlie accetta e telefona a Tina, che gli comunica qualcosa che lo preoccupa ma che si rifiuta di dire ad Audrey. Diane scopre che le coordinate sul braccio di Ruth Davenport puntano a Twin Peaks.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-07-30

3x13 - Il Ritorno, Parte 13

I fratelli Mitchum ringraziano Dougie e Bushnell con numerosi regali. Anthony Sinclair avvisa Duncan Todd che Dougie è ancora vivo; Todd gli ordina di ucciderlo lui stesso, ma il senso di colpa spinge Anthony a confessare tutto a Bushnell. La polizia di Las Vegas riceve le analisi delle impronte digitali di Dougie, identificato come un fuggitivo e come un agente dell'FBI scomparso, e le butta via credendo si tratti di un errore. Il doppelgänger di Cooper raggiunge Ray e la sua banda, di cui fa parte anche Richard Horne. Il doppelgänger uccide il capo della banda e interroga Ray, che rivela di essere stato incaricato di ucciderlo da Phillips Jeffries e consegna al doppelgänger delle coordinate. Il doppelgänger costringe Ray a indossare l'anello della Caverna del Gufo e lo uccide; Ray si ritrova nella Loggia Nera, dove MIKE prende l'anello. Hutch e Chantal guidano verso lo Utah. Al Double R, Big Ed e Bobby cenano mentre Norma si incontra con Walter, che la aiuta a gestire la catena di diner Double R. Il dottor Jacoby fa visita a Nadine. Sarah Palmer guarda in continuazione le stesse immagini di un incontro di boxe. Audrey dice a Charlie di non sapere dove si trovi e di non potere uscire di casa. Tornato alla stazione di servizio, Big Ed brucia un foglio di carta. Al Roadhouse, James Hurley canta la stessa canzone che cantò con Donna e Maddy nella prima serie e fa commuovere Renee.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-08-06

3x14 - Il Ritorno, Parte 14

Gordon chiama l'ufficio dello sceriffo di Twin Peaks; Frank gli parla delle pagine del diario di Laura Palmer trovate da Hawk che suggeriscono l'esistenza di due Cooper. Albert racconta a Tammy l'origine del termine Rosa Blu. Albert e Gordon parlano con Diane dell'anello trovato nello stomaco di Garland Briggs, e Diane rivela che Janey-E è la sua sorellastra. Gordon incarica l'ufficio dell'FBI di Las Vegas di arrestare i Jones come sospetti per un duplice omicidio. Chad viene arrestato per le sue attività criminali. Bobby, Andy, Frank e Hawk seguono le istruzioni lasciate dal maggiore Briggs e trovano Naido svenuta nel bosco; Andy viene trasportato alla presenza del Fuochista, che gli mostra la verità su Cooper, e rimane sconvolto quando vede il palo elettrico con sopra il numero 6. Andy torna insieme a Naido alla centrale e ordina agli altri di tenerla al sicuro. Freddie racconta a James Hurley la storia del suo guanto verde e James nota uno strano ronzio, simile a quello sentito da Benjamin Horne e Beverly. Sarah si reca in un bar dove viene avvicinata da un camionista; dopo aver rifiutato le sue avance, Sarah apre la sua faccia, dietro alla quale c'è dell'oscurità, e morde il camionista alla gola, uccidendolo. Megan e Sophie si trovano al Roadhouse e parlano di Billy, visto l'ultima volta da Megan e da sua madre Tina nella loro cucina, sanguinante e con l'aria sconvolta.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-08-13

3x15 - Il Ritorno, Parte 15

Dopo il suo incontro con il dottor Jacoby, Nadine si incontra con Ed e lo lascia libero di fidanzarsi con Norma. Norma decide di rinunciare alla sua quota nella catena di diner Double R e si bacia con Ed. Il doppelgänger di Cooper arriva al Convenience store, dove chiede a Phillip Jeffries, che compare sotto forma di uno strano macchinario, il perché dietro il suo tentato assassinio e chi sia Judy. Jeffries gli risponde che lui conosce già Judy e gli dà delle coordinate. Uscito dal mini-market, il doppelgänger viene assalito da Richard Horne, che lo ritiene essere il vero Cooper, ma il doppelgänger lo disarma e gli ordina di seguirlo. Nascosti nel bosco, Gersten tenta di consolare Steven, che vorrebbe uccidersi, ma quando un passante li vede Gersten fugge e sente solo uno sparo di pistola. Al Roadhouse, James Hurley viene coinvolto in una rissa con Chuck, il marito di Renee; Freddie interviene e salva James, mandando all'ospedale Chuck e il suo amico, ma viene arrestato insieme a James. Chantal uccide Duncan Todd e Roger. Cooper sente il nome di Gordon Cole guardando Viale del tramonto e infila una forchetta nella presa elettrica. Margaret Larterman telefona ad Hawk per avvisarlo di stare attento "alla persona sotto la luna sotto al monte Blue Pine" e per informarlo di essere in punto di morte. Audrey e Charlie, in procinto di recarsi al Roadhouse, continuano a litigare. Al Roudhouse, una ragazza avanza gattonando tra la folla che balla e urla.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-08-20

3x16 - Il Ritorno, Parte 16

Il doppelgänger di Cooper e Richard giungono in un luogo indicato da due delle tre coordinate entrate in possesso del doppelgänger. Il doppelgänger manda Richard a investigare sul luogo, ma il ragazzo rimane fulminato e scompare; Jerry Horne osserva inorridito la scena, da lontano. Nel frattempo, Hutch e Chantal si recano a casa dei Jones ma vengono uccisi da un vicino irritato dalla loro presenza. In ospedale, Cooper si sveglia dal coma e ha una visione di MIKE, che lo informa che il doppelgänger è ancora in giro e gli dà l'anello della Caverna del Gufo; in cambio Cooper gli consegna una ciocca dei suoi capelli e gli chiede di "crearne un altro". Tornato totalmente in sé, Cooper chiede ai Mitchum di accompagnarlo in aereo a Spokane, Washington. Diane riceve un messaggio dal doppelgänger e racconta a Gordon, Albert e Tammy che l'ultima volta che incontrò Cooper l'uomo la violentò e la portò a una "vecchia stazione di servizio"; sotto shock, Diane estrae la pistola e tenta di sparare a Gordon, ma viene uccisa da Albert e Tammy. Diane si ritrova nella Stanza Rossa, dove si tramuta in una biglia dorata. Al Roadhouse, Audrey balla sulle note di Audrey's Dance ma si interrompe quando scoppia una rissa tra due uomini; Audrey chiede a Charlie di riaccompagnarla a casa, ma all'improvviso si risveglia in una stanza bianca e si guarda allo specchio, terrificata.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-08-27

3x17 - Il Ritorno, Parte 17

Gordon rivela ad Albert l'esistenza di Jowday, chiamata anche Joudy e più tardi Judy, forza negativa con possibili connessioni con i Baal[21] o col cinese 叫得 jiào dé, ‘urlato’ o ‘essere sfidato’, che lui, Cooper e Phillip Jeffries tentarono di trovare in passato. L'agente Headly chiama Gordon per informarlo della scomparsa di Dougie e Mullins legge a Gordon il messaggio di Cooper. Chad scappa dalla cella ma viene fermato da Freddie. Il doppelgänger di Cooper si reca al luogo indicato dalle ultime coordinate; il Fuochista appare e lo trasporta davanti la stazione di polizia di Twin Peaks. Il doppelgänger parla con Frank, che riceve una telefonata dal vero Cooper. Il doppelgänger tenta di sparare a Frank ma viene fermato da Lucy, che gli spara. Cooper e i Mitchum arrivano alla centrale. I boscaioli appaiono e liberano BOB dal corpo del doppelgänger; Freddie combatte contro BOB e lo distrugge grazie al suo guanto verde. Cooper infila l'anello della Caverna del Gufo al dito del doppelgänger, che viene portato nella sala d'attesa della Loggia Nera. Alla vista di Cooper, Naido si trasforma in Diane. Cooper apre la porta della stanza al Great Northern Hotel e incontra MIKE, che lo porta da Jeffries; quest'ultimo trasporta Cooper indietro nel tempo, alla notte in cui Laura Palmer morì. Cooper prende per mano Laura e la salva. Il mattino seguente Pete Martell si reca a pescare e non trova alcun cadavere. Mentre camminano nel bosco, Laura scompare. Sarah Palmer urla e cerca di distruggere la foto di Laura.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-09-03

3x18 - Il Ritorno, Parte 18

Il doppelgänger di Cooper, seduto nella Stanza Rossa, brucia. MIKE crea un altro Dougie Jones, che torna a casa da Janey-E e Sonny Jim. Cooper si ritrova nella Stanza Rossa, dove parla con MIKE e con il Braccio di MIKE, poi si ritrova a Glastonbury Grove, dove incontra Diane. I due partono in macchina, attraversano una sorta di campo elettrico e si recano in un motel, dove hanno un rapporto sessuale. Apparentemente arrivati in un'altra realtà si ritrovano a fare l'amore. Il mattino seguente Cooper si sveglia da solo e trova un biglietto per "Richard" dalla sua ex-amante, "Linda". Cooper guida fino al Judy's Diner di Odessa, Texas, dove difende una cameriera da alcuni uomini che la importunano; in seguito ordina alla cameriera di dargli l'indirizzo dell'altra cameriera del diner. Arrivato a destinazione, Cooper incontra Carrie Page, una donna uguale a Laura Palmer. Credendo che si tratti di Laura, Cooper la convince a seguirlo fino a casa di Sarah Palmer. La casa tuttavia è occupata da altri proprietari che non conoscono Sarah. Cooper, confuso, chiede a Carrie che anno sia; Carrie sente Sarah chiamare il nome di Laura e urla spaventata. Le luci della casa si spengono.

AUTORE: , Mark Frost, David Lynch,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2017-09-03