Recensione su Twin Peaks

/ 19908.5361 voti

Eccellenza! / 10 Gennaio 2020 in Twin Peaks

La serie che ha dato il via alla mia passione-ossessione per la TV, portandomi a vedere una trentina di serie e più di 200 film all’anno.
Il cinema è l’arte più bella e Lynch con questo capolavoro mi ha aperto un mondo: la mia serie preferita, quella per cui a 12 anni non riuscivo a seguirla senza averne anhoscia, che mi era stata vietata dai miei genitori perché ho cominciato a avere incubi la notte, che mi ha causato insonnia e mi ha turbato così tanto da doverla mollare.
E poi recuperarla anni dopo.
Piu volte.
E ad oggi, aprile 2020, sono al terzo rewatch!
Non lasciatevi ingannare dalla sua età, dalle improbabili recitazioni e da un doppiaggio un po frivolo, perché è l’apripista di ogni serie, da qui hanno imparato tutti.
La trama la sapete gia. I personaggi li imparerete a memoria e li rivedrete spesso in tv… adoro Twin Peaks!
Secondo me è il capolavoro di David Lynch.
Il pilot della prima stagione è il più affascinante e angosciante e inquietante che una serie abbia mai avuto. E tutte le serie al mondo nascondono un pizzico di Twin Peaks.
Il revival (25 anni dopo caxxarola!!! *_* ) è stato un pugno: originale e claustrofobico aveva molto di strano, sembra più un elogio alle qualità visionarie di Lynch. Non la considero una terza stagione ma un revival a parte: Twin Peaks sono due stagioni, di cui la seconda è stata “bruciata” un po presto per colpa di produttori esigenti di far rivelare l’assassino.
Rivedere il cast anni e anni dopo, si vede, ha avuto proprio il sapore di marketing. Eppure Lynch ci mostra le sua capacità e ci porta in un limbo tra l’incubo e il reale e alla fine, con un urlo, ci lascia ancora col fiato sospeso.
Ci sarà una 4a stagione? Non so… un po’ lo aspetto perchè adoro quel mondo.
In sintesi Twin Peaks è il mio capolavoro delle serie tv.
10.
10 assoluto! 🤩

Lascia un commento

jfb_p_buttontext