9 Recensioni su

Twin Peaks

/ 19908.5391 voti

Sopravvalutato… caricaturale e onirico… / 9 Ottobre 2022 in Twin Peaks

Dopo anni ad averne sentito parlare, mi sono deciso ad immergermi nelle tanto decantate atmosfere di Twin Peaks; devo dire che l’inizio considerato il contesto degli anni 90 non mi era dispiaciuto, ed anche i primi episodi si sono dimostrati accattivanti man mano che si scoprivano i lati oscuri dei vari personaggi… la recitazione era sopra le righe ma non infastidiva… i problemi però iniziano quando ad un certo punto il mystery si trasforma in qualcosa di esageratamente onirico e caricaturale che per quanto prevedibile dallo stile di Lynch, a mio parere và ad intaccare il costrutto narrativo frammentandolo e rendendolo improbabile… non mi stupisce che il pubblico si sia disaffezionato una volta esaurita la vena principale… la serie dal mio punto di vista si chiude con la puntata 9 della seconda stagione; dalla 10 in poi si allunga solo il brodo a volere concludere le strorie collaterali ma mancando il baricentro, si perde il senso del tutto… non credo finiro le 22 puntate e nemmeno vedrò la terza serie…

Leggi tutto

Welcome to Twin Peaks: Population 51,201 / 2 Aprile 2020 in Twin Peaks

Amo la serie di Twin Peaks, serie cult anni 90 ideata dalla collaborazione di Mark Frost e David Lynch. I personaggi, le scenografie e le situazioni sono delineate con grandissima maestria ed ispirazione, così come la trama avvolta da un intensa e fitta nebbia di mistero. Purtroppo la serie perde fascino quando si scopre chi è l’assassino di Laura Palmer. Se solo i produttori dell’emittente televisiva non avessero forzato Lynch e Frost a svelarne il mistero (che idioti e incompetenti) che attanagliava l’America probabilmente avremmo potuto godere diversi episodi cult che potevano andare avanti anche per una terza stagione. Purtroppo dopo pochi episodi della seconda il mistero sfuma e così anche il fascino della serie, riacquistandolo soltanto negli ultimi due episodi e nel film-prequel Fuoco cammina con me.
La terza stagione della serie non la considero nemmeno. Un Lynch veramente poco ispirato, un lungo delirio di arte moderna fine a se stessa, adatta a chi ama sollazzarsi di “belle” immagini e simbolismi, e ben poca trama.

Questo è il motivo per cui ho dato 9 e non 10. Non è perfetta come sarebbe potuta essere. Peccato.

Leggi tutto

Eccellenza! / 10 Gennaio 2020 in Twin Peaks

La serie che ha dato il via alla mia passione-ossessione per la TV, portandomi a vedere una trentina di serie e più di 200 film all’anno.
Il cinema è l’arte più bella e Lynch con questo capolavoro mi ha aperto un mondo: la mia serie preferita, quella per cui a 12 anni non riuscivo a seguirla senza averne anhoscia, che mi era stata vietata dai miei genitori perché ho cominciato a avere incubi la notte, che mi ha causato insonnia e mi ha turbato così tanto da doverla mollare.
E poi recuperarla anni dopo.
Piu volte.
E ad oggi, aprile 2020, sono al terzo rewatch!
Non lasciatevi ingannare dalla sua età, dalle improbabili recitazioni e da un doppiaggio un po frivolo, perché è l’apripista di ogni serie, da qui hanno imparato tutti.
La trama la sapete gia. I personaggi li imparerete a memoria e li rivedrete spesso in tv… adoro Twin Peaks!
Secondo me è il capolavoro di David Lynch.
Il pilot della prima stagione è il più affascinante e angosciante e inquietante che una serie abbia mai avuto. E tutte le serie al mondo nascondono un pizzico di Twin Peaks.
Il revival (25 anni dopo caxxarola!!! *_* ) è stato un pugno: originale e claustrofobico aveva molto di strano, sembra più un elogio alle qualità visionarie di Lynch. Non la considero una terza stagione ma un revival a parte: Twin Peaks sono due stagioni, di cui la seconda è stata “bruciata” un po presto per colpa di produttori esigenti di far rivelare l’assassino.
Rivedere il cast anni e anni dopo, si vede, ha avuto proprio il sapore di marketing. Eppure Lynch ci mostra le sua capacità e ci porta in un limbo tra l’incubo e il reale e alla fine, con un urlo, ci lascia ancora col fiato sospeso.
Ci sarà una 4a stagione? Non so… un po’ lo aspetto perchè adoro quel mondo.
In sintesi Twin Peaks è il mio capolavoro delle serie tv.
10.
10 assoluto! ?

Leggi tutto

un 10 e lode ma fino alla seconda stagione / 25 Febbraio 2019 in Twin Peaks

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

dato l’orrido sequel dopo 25 anni ( che mi sono rifiutato di vedere ed approfondire ) metto un bel 10 alla serie tv o telefilm come si diceva una volta piu bello di sempre. Il tutto a mio parere finisce quando Cooper esce dalla loggia nera senza Annie, rendendo la serie un gioiellino drammatico difficilmente paragonabile negli anni a venire.

Una delle serie televisive più belle di sempre. / 29 Ottobre 2017 in Twin Peaks

Un telefilm che mi ha cambiato la vita, una tra le piu’ originali e affascinanti degli ultimi trent’anni, intrigante, misteriosa, sensuale, angosciante, un vero e proprio colpo di genio da parte di una mente altrettanto geniale come quella di David Lynch.

Non ce la faccio / 8 Maggio 2017 in Twin Peaks

È fatta benissimo, mio Dio, ma la trovo di una lentezza esasperante. Puntate su puntate in cui non succede niente, non ce la faccio. Peccato.

Indimenticabile / 5 Dicembre 2015 in Twin Peaks

Una serie tra le più belle.

Deluso / 13 Novembre 2015 in Twin Peaks

Sinceramente sono rimasto un pò deluso da questa serie.
L’ho guardata perchè era tra le migliori in classifica, ed in rete ho letto tantissimi commenti positivi, ma a mio avvisto è appena sopra la sufficienza.
Sicuramente è una delle serie tv da guardare, considerando il periodo in cui è uscita, la si può tranquillamente definire innovativa, la trama, non è mai pesante e non è difficile da seguire, però risulta essere un pò troppo soap opera, ci sono più colpi di scena sentimentali che investigativi.
Le musiche sono monotone, ce ne saranno 2/3 per tutta la serie.
infine la serie tv secondo me sarebbe dovuta finire poco dopo la metà della seconda stagione, perchè quello che viene dopo sembra un pò troppo forzato e messo lì giusto per “allungare il brodo”.
Prima di scrivere questa recensione avevo dato 7 stelle, ma scrivendo mi rendo conto di essere stato troppo generoso, quindi scendo a 6.
In ogni caso tutti gli amanti delle serie tv dovrebbero guardarla.
Quasi dimenticavo, Kyle MacLachlan, grande attore e grande interpretazione

Leggi tutto

Twin Peaks: il nero, il rosa e il giallo come non li avete mai visti / 3 Dicembre 2014 in Twin Peaks

E’ difficile definire una serie che è in grado di spaziare così facilmente su più generi senza cadere nello spettro della banalità o dell’eccessivamente pretenzioso. Lynch e Frost confezionano un vero e proprio gioiello del piccolo schermo, creando un prodotto che riesce a far convivere sullo stesso piano soap opera rosa, thriller poliziesco, horror sovrannaturale e anche un po’ di sinistro humour.
Twin Peaks è fondamentalmente un articolato intreccio di storie e di personaggi. E’ il racconto in trenta puntate di una piccola comunità all’apparenza serena e senza macchia. Nel profondo, nella parte meno visibile e più nascosta, è dotata invece di una sorta di aura oscura, dove tutti i suoi stravaganti abitanti hanno segreti, dove cospirano continuamente gli uni con gli altri. Tradiscono, ingannano, uccidono perfino, se necessario. Infatti sarà proprio un omicidio l’inizio di tutto, l’atto che innescherà la fiamma in grado di portare alla luce verità scomode quanto spaventose.
Sono tanti gli aspetti che rendono questa serie degna di essere visionata. Dall’azzeccata colonna sonora di Badalamenti (sono certo che con grande fatica dimenticherete le note che accompagnano la sigla iniziale) alle interpretazioni del ricco cast, un minestrone di personaggi fantasiosi, improbabili e davvero originali.
Parlando di originalità, lascerà spiazzati il finale, assolutamente coraggioso e fuori dagli schemi. Ok, non porta alla luce tutte le risposte e lascia molto in mano all’interpretazione dello spettatore, ma l’esperienza che lascia Twin Peaks evade dal classico appagamento da “spiegone finale” servito su un piatto d’argento. Quando la tv si spegnerà sui titoli di coda, abbiamo già un forte senso di nostalgia. In qualche modo vorremmo tornare in quell’universo misterioso. Inquietante, sì, ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.