Le migliori serie tv “corte” da vedere in streaming

Stufi dei telefilm con centinaia di episodi? Per chi ama le serie tv corte, ci sono vari format, come le serie tv antologiche e quelle con meno di 3 stagioni.

serie tv , di
Le migliori serie tv “corte” da vedere in streaming

Cos’è una serie tv antologica?

In letteratura, le antologie sono raccolte di testi firmati da uno o più autori, selezionati in base a un criterio preciso che funge da fil rouge. Per esempio, un tema, una corrente stilistica, oppure il periodo storico in cui sono state scritte.
Analogamente, nel mondo dello spettacolo audiovisivo (cinema, tv, web), le antologie sono produzioni che annoverano due o più capitoli autoconclusivi, di solito indipendenti gli uni dagli altri, ma accomunati dallo stesso argomento. In sostanza, un ciclo di episodi coincide con l’effettiva conclusione della storia raccontata.
Talvolta, i capitoli possono intrecciarsi fra loro, di solito grazie alla presenza di almeno un personaggio, un luogo o un oggetto ricorrente.

personaggi cartoni animati hanna e barbera

Alcuni dei personaggi più famosi dei cartoni animati antologici di Hanna & Barbera.

A fronte di piccole variazioni, le serie tv antologiche possono essere distinte in 3 categorie principali:
1. telefilm antologici composti da stagioni autoconclusive;
2. serie tv composte da episodi autoconclusivi, in cui, di solito, la storia si risolve in una singola puntata;
3. serie tv incentrate su uno o più personaggi che, in ogni episodio, vivono sempre avventure diverse, scollegate fra loro. In questo gruppo, per esempio, ricadono i cartoni animati di Hanna & Barbera costruiti su una formula che prevede una serie di protagonisti alle prese con buffe storie sviluppate su schemi narrativi fissi (I FLINTSTONES, BRACCOBALDO, LA FURIA DI HONG KONG, ecc.).

Lascia un commento