Ricky Tognazzi protagonista del nuovo videoclip dei New Order

L'attore e regista italiano è il volto del videoclip che accompagna il nuovo videoclip della band inglese di Summer, Hook e Morris. Ripercorriamo la ricca carriera cinematografica del maggiore dei Fratelli Tognazzi con le schede-film di Nientepopcorn.it!

Curiosità , di
Ricky Tognazzi protagonista del nuovo videoclip dei New Order

“TUTTI FRUTTI”: NEL VIDEOCLIP DEI NEW ORDER C’È RICKY TOGNAZZI

Il nuovo videoclip dei New Order potrebbe rientrare a pieno titolo tra quelli citati in un nostro vecchio articolo dedicato ai video musicali in cui compaiono volti del cinema e della tv: il brano Tutti Frutti, nuovo singolo dell’EP Music Complete pubblicato nel settembre 2015 dalla band britannica formata da Bernard Sumner, Peter Hook e Stephen Morris e sorta sulle ceneri dei Joy Division dopo la morte di Ian Curtis, è accompagnato da un videoclip diretto dal videomaker inglese Tom Haines e interpretato da un attore e regista italiano, Ricky Tognazzi.
Il maggiore dei fratelli Tognazzi interpreta un presentatore televisivo la cui carriera è in evidente declino, superato da colleghi più giovani e di bell’aspetto: non senza una iniziale fatica, l’uomo cerca di accettare la situazione, affidandosi anche all’ironia.
Al termine del brano, è possibile udire alcune frasi pronunciate in lingua italiana, ma non è Tognazzi a recitarle: il parlato è stato affidato al deejay e produttore musicale Giacomo Cavagna, amico di Tom Rowlands, co-produttore dell’album dei New Order e componente del duo di musica elettronica Chemical Brothers.

LA CARRIERA ARTISTICA DI RICKY TOGNAZZI

Grazie a questo video, Ricky Tognazzi è tornato davanti alla macchina da presa, senza occuparsi di nessun altro aspetto tecnico: quello di attore è stato il suo primo approccio al mondo del cinema, avvenuto quando aveva appena otto anni, nel 1963, prima in un episodio di RO.GO.PA.G. e poi in uno de I MOSTRI di Dino Risi, dove recitava accanto al padre Ugo, uno dei grandi volti della migliore commedia all’italiana.
Nel 1985, si è aggiudicato un David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista per l’interpretazione nel film QUALCOSA DI BIONDO (1984) di Maurizio Ponzi.
Dopo aver condiviso il set con attori come Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Francesco Nuti, Sophia Loren e Mariangela Melato e dopo aver lavorato come aiuto regista per cineasti come Luigi Comencini, Ettore Scola e Pupi Avati, Tognazzi ha esordito come regista nel 1987 in una produzione televisiva, PIAZZA NAVONA, ideata da Scola.
Vincitore di 3 David di Donatello come regista e di un David Scuola (CANONE INVERSO, 2000, film premiato anche per la sceneggiatura, scritta insieme alla compagna, Simona Izzo, e per le musiche originali composte da Ennio Morricone), nel ’91 Tognazzi ha vinto l’Orso d’Argento a Berlino con ULTRÀ, mentre nel ’93, con LA SCORTA, è stato candidato alla Palma d’Oro al Festival di Cannes.

RICKY TOGNAZZI: LA FILMOGRAFIA DA REGISTA CINEMATOGRAFICO

Ripercorriamo la ricca carriera da regista cinematografico di Ricky Tognazzi con le schede-film di Nientepopcorn.it!

[Nella foto, Ricky Tognazzi in una scena del videoclip dei New Order]

Lascia un commento