Cartoni anni ’80: 10 serie tv animate da vedere in streaming

Fra le serie tv più famose, ci sono anche tanti cartoni anni 80. Ecco una lista di cartoni da vedere in streaming legale: robottoni, avventure e sport.

Liste , di
Cartoni anni ’80: 10 serie tv animate da vedere in streaming

I più bei cartoni trasmessi in tv negli anni ’80

Nostalgia canaglia… Fra le serie tv più famose, compaiono anche tanti titoli anni 80. Molti di loro sono cartoni animati famosi soprattutto tra chi è stato bambino quando la programmazione tv delle reti nazionali e, soprattutto, di quelle regionali abbondava di serie animate giapponesi e cartoni americani legati a famosi brand di giocattoli.

I migliori cartoni animati giapponesi: un passepartout per il Sol Levante

‘L’uomo tigre’

Gli anime, i cartoni giapponesi amati dai ragazzini di tutta Italia e odiati da molti genitori, intellettuali e pedagogisti di quegli anni per via di un uso massiccio di lacrime e violenza, sono stati l’inaspettato passepartout di almeno una generazione di telespettatori per l’incredibile ed esotico Giappone.
Nel suo saggio cult Le anime disegnate, Luca Raffaelli ricorda che: “I cartoni giapponesi erano considerati brutti, cattivi e fastidiosi. E stupidi erano considerati, generalmente, tutti quelli che li guardavano”. Ma era una forma di paura preventiva, un atteggiamento in base a cui si disprezza ciò che non si conosce e che si presume sia difficile da approcciare e comprendere.
Proprio grazie agli anime anni 70 e 80, invece, usi e costumi del Sol Levante sono diventati familiari anche nelle case italiane, grazie a un insolito mix di tradizioni secolari, estetica ipertrofica e affascinanti nomi di robot sofisticati e invincibili come samurai del futuro.

La tv dei ragazzi degli anni 80

personaggi hanna e barbera

Una folta rappresentanza dei personaggi Hanna & Barbera

Maghette e robottoni giapponesi (majokko e mecha) condividevano lo schermo con i migliori cartoni Disney, i classici di Hanna & Barbera e MGM, le serie animate dei personaggi dei giocattoli Mattel e Hasbro e qualche cartone animato francese o nordeuropeo.
La tv dei ragazzi abbondava di eroi e fantasia. Forse, il politically correct non era di casa, ma coraggio, ironia e iperboliche invenzioni narrative abbondavano.
I piu bei cartoni anni ’80 snocciolavano rievocazioni storiche, adattamenti di romanzi per ragazzi, avventure nello spazio, duelli sportivi, racconti d’amore e un elenco supereroi poco convenzionali davvero affollato.

Revival anni Ottanta: le playlist su YouTube e i cartoni su Mediaset

Lady Oscar

Ormai è appurato: non si esce vivi dagli anni ’80. Oltre al revival foraggiato da serie tv come STRANGER THINGS (2016-), che hanno contribuito a rilanciare i reboot di serie a cartoni come SHE-RA (2018), disponibile su Netflix, ultimamente YouTube si è popolato di playlist (in lingua inglese), più o meno autorizzate, che contengono tutti gli episodi di cartoni animati come HE-MAN e BRAVESTARR.
Sui canali Mediaset Italia 1 e Italia 2, parte dei palinsesti è ancora occupata da cartoni e anime anni 80 e 90. Sul sito Mediaset Play, la sezione Evergreen è dedicata agli ultimi film di Lupin III andati in onda in prima e seconda serata e alle puntate dei cartoni trasmessi all’ora della colazione o in pausa pranzo. Per esempio, in questi giorni, è possibile vedere gli ultimi episodi di OCCHI DI GATTO, KISS ME LICIA o LADY OSCAR.

10 cartoni animati anni 80: serie tv animate complete da vedere in streaming gratis

Per farvi zompare il cuore in petto come se fosse CHOBIN, abbiamo deciso di proporvi un elenco cartoni animati anni 80. Si tratta di una lista composta da 10 serie tv animate complete (più un super bonus) da vedere in streaming legale e praticamente gratis. Sono tra i cartoni animati più famosi dell’infanzia di chi guardava la tv con una crostatina del Mulino Bianco in una mano e un succo di frutta Billy nell’altra e comprendono anche alcuni dei migliori anime trasmessi in Italia più di trent’anni fa.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-serie tv e scoprire voti e commenti degli utenti di NientePopcorn.it.

I contenuti in streaming video che vi segnaliamo sono fruibili perlopiù gratis (grazie ai periodi di prova offerti dai vari servizi streaming in abbonamento disponibili in Italia). NientePopcorn.it sceglie e comunica in maniera indipendente prodotti e servizi.

  • Daitarn 3
    7.5/10 26 voti
    Leggi la scheda

    1. “L’imbattibile Daitarn 3” (1978-1979)

    Titolo originale: Muteki Kôjin Daitân 3.
    Curiosità: una delle caratteristiche principali di DAITARN 3, uno degli anime con robot giapponesi più famosi di sempre anche in Italia, è l’estrema dinamicità, le prospettive ardite, l’uso delle onomatopee, come nei fumetti americani. E, soprattutto, i bagliori circolari (in inglese, lens flares), uno dei marchi di fabbrica del suo animatore, Kanada Yohinori, conosciuti proprio come “luci di Kanada”.
    Numero di episodi: 40 (25 min. cad.).
    Data della prima messa in onda in Italia: 1980.
    “Daitarn 3” è disponibile su: VVVVID (gratis), Netflix (abbonamento).
    La sigla originale italiana di “Daitarn 3” è cantata da I Micronauti.

Lascia un commento