I film a cartoni animati di Bruno Bozzetto su Prime Video

Sul catalogo Prime Video, sono disponibili alcuni film a cartoni animati di Bruno Bozzetto, uno dei più famosi registi italiani di film d'animazione.

I film a cartoni animati di Bruno Bozzetto su Prime Video

Bruno Bozzetto su Prime Video

Da qualche settimana, sul catalogo Prime Video, sono disponibili alcuni dei migliori film a cartoni animati di Bruno Bozzetto, uno dei più famosi registi italiani di cartoni animati.
Nel catalogo italiano della piattaforma di streaming Amazon, sono stati inseriti 3 dei film d’animazione più famosi tra quelli che compongono la filmografia di Bozzetto e una raccolta di cortometraggi dello Studio Bozzetto.

I film di Bruno Bozzetto da vedere in streaming

Ecco i film di Bruno Bozzetto da vedere in streaming su Prime Video.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film e scoprire trame, cast, trailer e voti e commenti degli utenti di NientePopcorn.it.

Caroselli e film: i cartoni animati più famosi di Bozzetto

Da circa 60 anni, prima come Bruno Bozzetto Film e, poi, come Studio Bozzetto &Co, Bozzetto realizza film animati per il cinema, la televisione e, recentemente, il web. All’epoca del Carosello Rai, Bruno Bozzetto e i suoi collaboratori hanno realizzato alcuni dei corti pubblicitari animati più famosi della storia della televisione italiana, insieme a quelli di Studio Pagot, Osvaldo Cavandoli e Guido Manuli.

Bozzetto e i nuovi cartoni animati italiani

bruno bozzetto signor rossi

Bruno Bozzetto e il suo Signor Rossi

Con i suoi lavori, Bozzetto ha rinverdito i fasti dei cartoni animati italiani, contaminando fra loro i generi narrativi più popolari, come il musical e il western, con tecniche di animazione sperimentali.
I cartoni animati più famosi di Bozzetto, come ALLEGRO NON TROPPO (1976) e VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO (1968), non sono destinati espressamente a un pubblico infantile. Sembra che i film dello Studio Bozzetto siano stati creati per smentire l’idea consolidata che i cartoni animati debbano essere di appannaggio dei soli bambini.
Possiamo definirlo il Walt Disney italiano? Per niente! I migliori film di Bozzetto sono divertenti, visivamente stimolanti, ricchi di colori e musica, ma sono molto lontani dalle tradizionali produzioni animate degli Studios americani e sarebbe ingeneroso costringere l’opera di Bozzetto al solo confronto con la filmografia Disney. Vedere per credere.

La filmografia di Bruno Bozzetto

Il primo lungometraggio di Bruno Bozzetto WEST AND SODA, unico esempio di spaghetti western a cartoni, uscì nei cinema italiani nel 1965. Gli ultimi film animati di produzione italiana, I FRATELLI DINAMITE di Nino Pagot e a LA ROSA DI BAGDAD di Anton Gino Domenighini, risalivano addirittura al 1949.
A Bozzetto, dobbiamo anche la creazione del Signor Rossi, versione animata dell’italiano medio del boom, famose sigle animate, la serie tv a cartoni animati di TOPO TIP (2014-), libri illustrati e corti divulgativi a carattere scientifico, come quelli illustrati dalla voce di Piero Angela nel corso di numerose puntate del programma televisivo Quark e del suo erede, Superquark.
Nel corso della sua carriera, Bozzetto ha vinto molti premi prestigiosi, come l’Orso d’Oro a Berlino 1990 con il corto MISTERTAO, e ha ricevuto una nomination agli Oscar 1991, grazie al film breve CAVALLETTE (1990).

[Nella foto: VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext