Festeggiare i 93 anni di Lina Wertmüller, con i suoi film in tv
Il 14 agosto 2021, la regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmüller compie 93 anni.
Per festeggiare l’importante compleanno, la programmazione tv del canale Mediaset Rete 4 (canale 4 e 504 del digitale terrestre) dedicherà un certo spazio alla filmografia di Lina Wertmüller, nel corso del 13 agosto e durante la prima serata del giorno dopo.
Tutti i film saranno disponibili anche in diretta streaming su MediasetPlay, la piattaforma multimediale dove vedere gratis la programmazione dei canali Mediaset.
Lina Wertmüller, regista italiana amata negli Stati Uniti
Nata a Roma nel 1928, Lina Wertmüller è uno dei nomi più importanti del cinema italiano. Dopo aver collaborato con Federini Fellini e aver lavorato a teatro e in televisione, ha esordito alla regia con il film I BASILISCHI (1963), riuscendo ad affermarsi con sempre maggiore successo in un mondo dominato dalla presenza maschile, grazie a uno stile assolutamente peculiare.
La Wertmüller è stata la prima regista donna a ricevere una nomination agli Oscar, nel 1977, con il film PASQUALINO SETTEBELLEZZE (1975), candidato anche per il miglior attore protagonista, Giancarlo Giannini, come miglior film in lingua straniera e per la miglior sceneggiatura originale.
In occasione di una proiezione del film con Giannini in edizione restaurata, avvenuta nel corso del Festival di Cannes 2019, la Wertmüller ha incontrato uno dei suoi più famosi fan d’Oltreoceano, Leonardo DiCaprio. Pochi mesi dopo, a settembre, il regista statunitense Steven Soderbergh si è presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019, indossando una t-shirt dedicata alla Wertmüller che, poi, ha partecipato al red carpet e alla proiezione del film PANAMA PAPERS (The Laundromat) di Soderbergh.
Subito dopo, la famosa regista italiana ha ricevuto un Oscar alla carriera 2020, con la seguente motivazione: “Per il suo provocatorio allontanamento dalle norme politiche e sociali, trasmesso con coraggio attraverso la sua arma preferita: l’obiettivo della macchina da presa”.
La guida ai film di Lina Wertmüller in tv il 13 e 14 agosto, su Rete4
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer (se disponibili), voti e commenti degli utenti. Aspettiamo anche i vostri contributi: dopo aver visto un film, tornate su NientePopcorn.it, per assegnare un voto e, magari, scrivere una recensione.
Se volete vedere altri film della Wertmüller in streaming, vi segnaliamo quelli presenti in questa breve lista.
NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sui film in tv segnalati e sugli orari di programmazione tv indicati.
“Francesca e Nunziata” (2002)
In onda il 13 agosto su: Rete 4 (canale 4 e 504, MediasetPlay).
A che ora? h.16:00.
“Dietro gli occhiali bianchi ” (documentario, 2015)
Regia: Valerio Ruiz.
In onda il 13 agosto su: Rete 4 (canale 4 e 504, MediasetPlay).
A che ora? h.02:30.
“Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica” (1998)
In onda il 13 agosto su: Rete 4 (canale 4 e 504, MediasetPlay).
A che ora? h.04:20.
“Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974)
In onda il 14 agosto su: Rete 4 (canale 4 e 504, MediasetPlay).
A che ora? h.21:30.
[Nella foto: Mariangela Melato nel film TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO].
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.