Chi sono gli “Eternals”? La guida ai personaggi del nuovo film Marvel

Gli Eterni non sono supereroi Marvel famosi. Ecco una guida per scoprire i protagonisti del nuovo film Marvel: nomi, superpoteri, attori e connessioni con l'MCU.

Curiosità , di
Chi sono gli “Eternals”? La guida ai personaggi del nuovo film Marvel

[Articolo aggiornato il 10 gennaio 2022]

“Eternals” al cinema: quando escono gli Eterni Marvel?

Il film con supereroi Marvel ETERNALS è il 26mo film del del Marvel Cinematic Universe.
Diretto dalla regista Chloé Zhao, Leone d’Oro 2020 e Oscar 2021 con il film NOMADLAND (2020), il film degli Eterni è uscito nei cinema italiani il 4 novembre 2021, dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021 (14-24 ottobre). Dal 12 gennaio 2022, il film è disponibile sulla piattaforma Disney+, incluso nell’abbonamento al servizio. A differenza di quanto accaduto con il precedente film Marvel uscito, BLACK WIDOW (2021), per ETERNALS non è stata prevista la distribuzione ibrida cinema/streaming.
I protagonisti in scena sono molti e il cast di attori di ETERNALS è davvero stellare. Eppure, a differenza di altri gruppi di supereroi Marvel, come gli X-Men o gli Avengers, gli Eterni non sono molto famosi.
Non c’è problema. Scopriamo insieme quali sono i nomi degli Eterni, i loro superpoteri, quali attori li interpretano e le eventuali connessioni con il resto del mondo Marvel.
Ovviamente, da qui in poi, occhio agli spoiler!

I fumetti Marvel degli Eterni: l’apice dell’immaginazione di Jack Kirby

I fumetti Marvel degli Eterni sono nati negli anni Settanta del Novecento dalla fantasia del mitico Jack Kirby (1917-1994), il fumettista che, da solo o in team, ha creato supereroi come Capitan America, Thor e Hulk.
Kirby ha creato gli Eterni Marvel, dopo un’esperienza lavorativa alla DC Comics. Qui, tra il 1970 e il 1973, aveva già contribuito a elaborare e sviluppare un altro gruppo di super personaggi, i Nuovi Dei (New Gods). Tornato in forza alla Marvel nel 1976, Kirby generò gli Eternals, i rappresentanti di una nuova mitologia, all’interno del Multiverso Marvel.
Bizzarri, stupefacenti e, in qualche modo, futuristici, gli Eterni sono considerati l’apice dell’immaginazione di Kirby. Il primo albo degli Eternals, elaborato, scritto e disegnato da Jack Kirby (inchiostri, colori e font furono affidati ad altri collaboratori), uscì negli Stati Uniti l’1 luglio 1976. Senza troppi preamboli, fin dalle prime pagine, l’albo di Kirby sottoponeva ai lettori un complesso e inquietante quesito: “L’uomo è solo nell’universo?”. Dopo tutto, a ogni latitudine, ogni mito e leggenda sembra indicare una connessione con lo spazio siderale. E se, in un remoto passato, esseri molto potenti fossero discesi sulla Terra, per andarsene tempo dopo? Chi erano? Perché si trovavano sul nostro pianeta? Infine, dove sono andati?
Degli Eterni, Kirby ha curato i primi 19 albi (volume 1), usciti nelle edicole americane fino al 1978. In Italia, furono pubblicati da marzo 1978 a luglio 1980. In seguito, sono stati pubblicati altri volumi (o run), curati da team creativi fissi. Per esempio, il terzo (2006-2007) è stato scritto da Neil Gaiman e disegnato da John Romita Jr. A partire da aprile 2021, negli USA, viene pubblicato il quinto run.

  • Eternals
    6.3/10 113 voti
    Leggi la scheda

    Chi sono gli Eterni Marvel? La trama del nuovo film Marvel Cinematic Universe

    Il nome scientifico degli Eterni è Homo immortalis. Sono esseri sovrumani nati moltissimi anni fa dalla manipolazione del DNA del genere umano, per mano dei Celestiali, “dèi spaziali giunti sulla Terra per compiere esperimenti genetici”, come recita uno dei primi alba a fumetti degli Eterni.
    Dall’Uomo, i Celestiali hanno ricavato due razze: i mostruosi Devianti e i semidivini Eterni. Gelosi della bellezza perfetta e dei poteri conferiti al secondo gruppo di creature, i Devianti sono in perenne guerra con gli Eterni e, da millenni, minacciano l’esistenza della Terra e degli esseri umani.
    Grazie al controllo dell’energia molecolare, nata da un esperimento sfuggito al controllo di Kronos, il capo supremo degli Eternals, tutti gli Eterni hanno sviluppato incredibili superpoteri, come la velocità, la forza e la capacità di volare, e sono potenzialmente immortali. Hanno grandi capacità psichiche, sono in grado di creare illusioni e possiedono un’incredibile forza fisica e grande resistenza. Ma ognuno ha le sue super peculiarità, sviluppate nel corso dei millenni.
    Il film Marvel GLI ETERNI di Chloé Zhao si basa su una sceneggiatura scritta dalla stessa regista insieme a Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Kaz Firpo. Per quanto riguarda la trama del film (tranquilli: niente spoiler), sappiamo almeno 5 cose:
    1. gli Eterni sono arrivati sulla Terra (nel Multiverso, è Terra-616) 7000 anni prima dei fatti raccontati nel film, per proteggere gli umani dai Devianti;
    2. nel tempo, il gruppo degli Eterni si è sciolto;
    3. la storia è ambientata 5 anni dopo i fatti di AVENGERS: ENDGAME (2019);
    4. la squadra degli Eterni si ricompone, perché sulla Terra grava la minaccia di un’Apocalisse;
    5. gli Eterni sono un gruppo di supereroi ancora inedito al cinema.

Quali sono gli Eterni Marvel? La guida con le schede personaggi Marvel e gli attori che li interpretano

Per fare la conoscenza degli Eterni, protagonisti del nuovo film Marvel, ecco una guida ai personaggi di Eternals basata perlopiù sulle informazioni presenti nei fumetti Marvel. I loro nomi, elencati in ordine alfabetico, vi faranno venire in mente quelli altrettanto importanti di figure della mitologia di tutto il mondo. Non è un caso, dato che la fantasia di Jack Kirby ha attribuito agli Eterni la nascita di molti miti classici e personaggi letterari.
Il cast de GLI ETERNI annovera famose star di Hollywood e diversi volti protagonisti delle serie tv più famose. Cliccate sui nomi degli attori, per aprire le relative schede-persona di NientePopcorn.it e scoprire le loro filmografie.

Ajak

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel ajak salma hayek

Nel film Marvel ‘Eternals’, Salma Hayek è Ajak [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Ajak? Ajak è l’attuale leader degli Eterni, creata dai Celestiali circa un milione di anni fa, e rappresenta una sorta di ponte tra i Celestiali e gli Eterni. A differenza di quanto viene mostrato nel film, dove è una donna, nei fumetti Marvel, Ajak è un personaggio maschile. Ha numerosi poteri. Tra questi, oltre al volo, c’è la possibilità di manipolare la composizione molecolare degli organismi, in modo da guarire qualsiasi ferita.
Nel film GLI ETERNI, Ajak è interpretata da: Salma Hayek.

Druig

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel druig barry keoghan

Nel film Marvel ‘Eternals’, Barry Keoghan è Druig [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Druig? Druig è un discendente della stirpe originale degli Eterni creati dai Celestiali. Puà volare e, grazie alla telecinesi, può raggiungere incredibili velocità. In forma di luce o calore, riesce a eiettare energia cosmica dagli occhi e dalle mani. Tra tutti gli Eterni, è il più abile a trasmutare la materia.
Nel film GLI ETERNI, Druig è interpretato da: Barry Keoghan.

Gilgamesh

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel gilgamesh

Nel film Marvel ‘Eternals’, Ma Dong-Seok è Gilgamesh [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Gilgamesh? Gilgamesh è dotato dei principali superpoteri degli Eterni, ma, in lui, alcuni di essi sono particolarmente sviluppati, tanto che è considerato una delle creature più potenti del gruppo. In volo, per esempio, riesce a raggiungere la velocità della luce. È un ottimo lottatore corpo a corpo e, grazie all’esperienza maturata nei secoli, conosce tutte le forme di combattimento e le armi del mondo.
Nel film GLI ETERNI, Gilgamesh è interpretato da: Ma Dong-Seok.

Ikaris

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel ikaris richard madden

Nel film Marvel ‘Eternals’, Richard Madden è Ikaris [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Ikaris? Ikaris è uno degli Eterni più potenti, molto sensibile al destino dell’umanità. Può volare, ha capacità telepatiche e telecinetiche, può teletrasportarsi ed è in grado di lanciare distruttivi raggi laser dagli occhi. Non può morire di vecchiaia, è immune a malattie e veleni ed è in grado di rigenerare il proprio corpo dalle ferite. Nel film, ha un forte legame con l’Eterno Sersi: nei secoli, la loro complicata relazione è stata caratterizzata da fasi alterne di avvicinamento e allontanamento.
Nel film GLI ETERNI, Ikaris è interpretato da: Richard Madden.

Kingo

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel kingo

Nel film Marvel ‘Eternals’, Kumail Nanjiani è Kingo [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Kingo? Mentre il resto degli Eterni ha provato a passare inosservato, confondendosi con gli esseri umani, nel film, Kingo è diventato una star di Bollywood, la produttiva industria del cinema indiano. Nei fumetti Marvel, appartiene a un ramo giapponese degli Eterni, tanto che combatte con un’armatura da samurai, brandendo una katana. Nel film, ha l’aspetto di un uomo del sud-est asiatico ed è in grado di manipolare l’energia con le mani.
Nel film GLI ETERNI, Kingo è interpretato da: Kumail Nanjiani.

Makkari

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel makkari

Nel film Marvel ‘Eternals’, Lauren Ridloff è Makkari [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Makkari? Come nel caso di Ajak, il sesso biologico del personaggio è diverso: maschile nei fumetti Marvel, femminile nel film. Inoltre, come nel caso di Druig, è una discendente della stirpe originale degli Eterni creati dai Celestiali. Makkari è il primo supereroe Marvel non udente e ha orientato tutti i suoi sforzi fisici a sviluppare la propria super velocità, tanto da essere in grado di correre sull’acqua.
Nel film GLI ETERNI, Makkari è interpretata da: Lauren Ridloff.

Phastos

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel phastos

Nel film Marvel ‘Eternals’, Brian Tyree Henry è Phastos [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Phastos? Phastos è un brillante inventore, versato per la creazione di armi sofisticate. Per esempio, nei fumetti Marvel degli Eterni, Phastos ha forgiato personalmente la katana di Kingo. Grazie a una rigorosa disciplina, Phastos è riuscito ad affinare in maniera particolare i superpoteri tipici di tutti gli Eterni. Per esempio, è in grado di trasformare l’energia cosmica in energia elettromagnetica.
Phastos è anche il primo supereroe gay del Marvel Cinematic Universe.
Nel film GLI ETERNI, Phastos è interpretato da: Brian Tyree Henry.

Sersi

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel sersi gemma chan

Nel film Marvel ‘Eternals’, Gemma Chan è Sersi [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Sersi? Sersi non è una grande combattente, ma è in grado di generare fantastiche illusioni e controlla benissimo sia la composizione molecolare degli organismi che quella della materia inorganica. In un albo del 1994 degli Avengers in cui compare anche lei, un Deviante le trancia un braccio, ma Sersi riesce a rigenerarlo interamente.
Nel film GLI ETERNI, Sersi è interpretata da: Gemma Chan.

Sprite

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel sprite lia mchugh

Nel film Marvel ‘Eternals’, Lia McHugh è Sprite [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Sprite? Benché il suo aspetto sia quello di una preadolescente, Sprite è vecchia di milioni di anni ed è una discendente della stirpe originaria degli Eterni creata dai Celestiali. Anche in questo caso, nei fumetti Marvel, Sprite è maschio (e, in volo su Londra, ispira nientemeno che J.M.Barrie per la creazione del personaggio letterario di Peter Pan). Invece, nel film, è femmina. Ha sviluppato a tal punto le proprie capacità illusorie così da confondere tutti e 5 i sensi e rendere indistinguibile la finzione dalla realtà.
Nel film GLI ETERNI, Sprite è interpretata da: Lia McHugh.

Thena

copertina digitale entertainment weekly eternals marvel thena angelina jolie

Nel film Marvel ‘Eternals’, Angelina Jolie è Thena [Photo Credit: Entertainment Weekly].

Quali sono i superpoteri di Thena? L’agile Thena è uno dei personaggi più carismatici del gruppo degli Eterni. I fumetti Marvel raccontano che, in un passato molto remoto, quando il suo nome era Azura, Thena aveva intrecciato una relazione prima con il Deviante Kro e, poi, con il Deviante Tzaigo. Thena possiede tutti i superpoteri degli Eterni e li ha migliorati nel corso dei secoli. Riesce a controllare l’energia cosmica in svariati modi: telecinesi, fotocinesi, termocinesi. Inoltre, è in grado di manipolare l’energia, in modo da creare all’istante diverse armi.
Nel film GLI ETERNI, Thena è interpretata da: Angelina Jolie.

Whitman

Quali sono i superpoteri di Whitman? Nessuno. Dane Whitman non è un Eterno, ma un essere umano. Nei fumetti Marvel, è uno scienziato che viene chiamato a indossare l’armatura del Cavaliere Nero, dopo la morte dello zio, Nathan Garrett (il quarto Cavaliere Nero). Nel tempo, diventa un abilissimo e agile spadaccino che sviluppa una connessione psichica con la sua magica spada d’ebano. Fa parte dei Vendicatori di Capitan America.
Nel film GLI ETERNI, Dane Whitman è interpretato da: Kit Harington.

Bonus: Thanos è un Eterno o un Deviante?

Affrontando il tema dei Devianti, non possiamo non parlare di Thanos, il nemico supremo degli Avengers. Il Titano, infatti, viene nominato nel nuovo film Marvel. Ma cos’è Thanos: è un Eterno o un Deviante? Definirlo velocemente è un po’ complicato.
Il suo aspetto fisico ricorda un Deviante (subito dopo la nascita, quando sua madre lo vide, impazzì e cercò di ucciderlo!). In realtà, Thanos è un Eterno. Infatti, è uno degli ultimi figli di A’Lars, capostipite della colonia degli Eternals emigrati su Titano e uno dei figli di Kronos, e Sui-San, l’ultima sopravvissuta dell’insediamento originale di Eternals sulla luna di Saturno.
Nato su Titano dopo gli esperimenti di Kronos, Thanos non possiede gli stessi poteri degli Eterni terrestri (conosciuti anche con il nome di Eterni Olimpici), come Ikaris o Gilgamesh. Ma è imparentato con Thena. I due Eterni, infatti, sono cugini di primo grado, perché il padre di Thena, Zuras, è un fratello di A’Lars.
Però, perché l’aspetto di Thanos è così diverso da quello degli altri Eterni ed è tanto mostruoso? Thanos è affetto dalla Sindrome Deviante, una rara malattia genetica. A causa di questa anomalia del DNA, Thanos è un mutante con poteri particolarmente sviluppati e somiglia a un Deviante, pur essendo a tutti gli effetti un Eterno.

Il nuovo trailer del film Marvel “Gli Eterni” e le connessioni con l’MCU

Durante la campagna promozionale del film Marvel GLI ETERNI di Chloé Zhao, sono stati distribuiti vari video, tra cui un final trailer, diffuso il 19 agosto 2021, che sembra anticipare perché le creature semidivine non hanno affiancato gli Avengers nella lotta contro Thanos nei film INFINITY WAR (2018) e ENDGAME (2019) e non hanno impedito nessuna guerra o atrocità avvenuta sulla Terra nei secoli. In sostanza, pare che agli Eterni sia stato vietato di prendere parte a qualsiasi conflitto in cui non siano coinvolti anche i Devianti. Ma il trailer finale del film solleva una domanda: chi ha impartito questo ordine? Forse, il Celestiale Eson il Ricercatore, già mostrato in forma di ologramma nel film GUARDIANI DELLA GALASSIA (Guardians of  the Galaxy, 2014) come possessore di una delle Gemme dell’Infinito?
A differenza del primo trailer, che mostrava solo gli Eterni (lo trovate all’interno della scheda del film ETERNALS, cliccando sulla tab “Trailer”), nel secondo video compaiono anche i Devianti. Mentre la tiene in scacco, uno di loro dice a Thena che lei non potrà proteggere gli esseri umani.

Altre fonti consultate

Sito ufficiale Marvel – 1.
Sito ufficiale Marvel – 2.
Marvel Fandom.
Marvel Cinematic Universe Fandom.
Entertainment Weekly.

[Nella foto principale: un dettaglio della copertina del calendario Eternals 2022. Photo Credit: Marvel Studios].

Lascia un commento