priceless hangman

Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
Tutto il resto è una balla, ma il dolore no... il dolore dell’Inferno... il bruciore di un fiammifero acceso moltiplicato un milione di volte... infinito. Non si scherza mica con l’Infinito. Non lo freghi in nessun modo. Il dolore dell’Inferno ha due aspetti: quello che puoi toccare con mano e quello che si sente nel cuore, nell’anima, quello spirituale, e si sa bene che il peggiore dei due è quello spirituale.
Harvey Keitel: Charlie Cappa
Fuoco cammina con me
Quando si accende un fuoco simile a questo, è molto difficile spegnerlo: gli esili rami dell’innocenza bruciano per primi, poi si leva il vento. E allora tutto il bene che uno ha dentro è in pericolo.
Catherine E. Coulson: La Signora Ceppo
Viaggio in Italia
Tempio dello spirito/non più corpi, ma pure ascetiche immagini, al cui confronto persino il pensiero diventa grave, opaco, pesante.
Ingrid Bergman - Katherine Joyce
Il Giardino dei Finzi Contini
Immagino, sai, quello che senti in questo momento. Però un pochino ti invidio. Vedi, nella vita, se uno vuole capire, capire veramente come stanno le cose di questo mondo, deve morire almeno una volta. E allora, meglio morire da giovani, quando uno ha tanto tempo davanti a sé per tirarsi su e resuscitare. Capire da vecchi è molto più brutto, sai? Come si fa? Non c'è mica il tempo per ricominciare da zero.
Romolo Valli - padre di Giorgio
Synecdoche, New York
[…] Perché ho pianto? Perché non ho mai provato per nessuno quello che provo per te. Voglio scoparti fino a fonderci in una chimera: una bestia mitologica con pene e vagina fusi per l'eternità, due paia di occhi fissi gli uni negli altri e labbra che sempre si sfiorano e un’unica voce che sussurra a sé stessa.
Tom Noonan: Sammy Barnathan
L'idea è quella di realizzare un'opera teatrale imponente, senza compromessi, onesta. Questo penso che sia il Teatro: è l'inizio del pensiero; è la verità ancora non detta; è quello che prova un uomo quando gli arriva un cazzotto in faccia; è amore, in tutto il suo scompiglio. E io voglio che tutti noi, al tempo stesso spettatori e attori, ci immergiamo in questo bagno collettivo, il "mikveh", come lo chiamano gli ebrei, visto che siamo tutti immersi nella stessa acqua, in fin dei conti. Immersi tutti in fiumi di sangue mestruale e polluzioni notturne. Ecco quello che vorrei cercare di dare alle persone.
Philip Seymour Hoffman: Caden Cotard
La fiammiferaia
Se però pensi che tra noi ci possa essere un rapporto, ti sei sbagliata di grosso. Niente potrebbe interessarmi meno del tuo affetto. E adesso credo che puoi anche sparire.
Vesa Vierikko: Aarne
L'ora del lupo
Si guardi allo specchio; così è lei stesso ed è un'altra persona: la condizione ideale per andare ad un convegno d'amore.
Erland Josephson: Barone von Merkens
Possession
Sì, sì, non faccio che pensare a lui, ma io credo che l'Io che ha appena commesso un atto orribile è come una sorella che forse ho incontrato un giorno per la strada: "Buongiorno, cara sorella!". È come se ci fossero due sorelle in me: la Fede e il Caso; è come se fossero...è come se queste due sorelle fossero la Fede e il Caso. Ecco, la Fede...la mia Fede non può escludere il Caso, ma il Caso è...è, come dire...allora, è...è come se queste due sorelle fossero la Fede e il Caso, la mia Fede non può escludere il Caso, ma il Caso non può, non può...non può spiegare la Fede. La mia Fede non mi permette di supplire al Caso, e il Caso non mi ha dato fede a sufficienza. Da qualche parte, ho letto che la vita privata è una scena nella quale io mi impegno a giocare numerosi ruoli che non soddisfano il mio, tuttavia li gioco lo stesso. Io soffro, io credo, io sono! Ma allo stesso tempo io so che c'è una terza possibilità, vedi, è come il cancro o la pazzia, ma...ma...il cancro e la pazzia deformano la realtà. La possibilità alla quale io penso invece spalanca la realtà! Ah! Ah! Se solo riuscissi a dirlo bene, forse...forse è impossibile da dire, forse io sono troppo, troppo stupida. Ah, mi guardi come per dirmi...tu mi guardi come per dirmi che ho bisogno di te per riempirmi come se fossi uno spazio vuoto; anch'io ti amo, ma quello che mi tiene in vita è sapere che lui sta per arrivare, che lo farò soffrire, che gli farò del male! Ho cercato di smettere con lui, ma non sono abbastanza forte! Il fatto...il fatto è che non posso esistere per me stessa perché ho paura di me! Perché io sono il motore del mio stesso Male! Perché? Perché io? Perché? Il Bene non è altro che una sorta di riflessione sul Male, non è altro che questo e...
Isabelle Adjani - Anna
Caro Diario
Televisione! Ascensore! Telefono! Acqua calda! Aspettatemi! Televisione! Eeeh! Ma come fate a vivere senza televisione? Ferma! Fermi! Hans Magnus Enzensberger mi fa pena quando dice che la televisione trasmette il nulla. Aaah! Ferma! Karl Popper, hai torto marcio! Non è vero che la televisione è un mostro che corrompe i bambini! Anzi, i bambini non si rincretiniscono davanti alla televisione, ma sognano ad occhi aperti, come un tempo sognavano ascoltando le fiabe e le leggende!
Renato Carpentieri: Gerardo
Io non esco mai, perché gli uomini sono spaventosi. Io voglio vivere qui senza radici. Le nostre radici sono troppo pesanti. In tutti questi anni ho avuto vergogna dell'ltalia e della sua gente. Ho avuto vergogna delle altre isole: così avide, grasse, ignoranti, narcisiste. Dove vive gente che non si sente in colpa. Noi ci siamo ritirati qui per pensare agli altri. Gli italiani sono uno dei popoli più condizionati e volgari del mondo. Questo Paese ha così sfrenatamente voglia di ridere. Che cosa c'è da ridere?
Moni Ovadia: Lucio
Maelström
Les pêcheurs norvégiens utilisent des ondes musicales comme filet. Moi, c'est par cet air de Grieg que je me suis fait attraper.
Pierre Lebeau: il pesce
Sfida nell'alta Sierra
La parola nel giovane è come una zucca vuota con i semi che le suonano dentro.
R.G. Armstrong - Joshua Knudsen
La prima notte di quiete
Non c'è che la mancanza di libertà a darti certe ventate di allegria.
Alain Delon: Daniele Dominici
"Ma non esiste cammino per l’appuntamento che mi sarebbe più dolce della vita, o cara. A noi dovevi lasciare la decisione feroce che ti cela dietro confini inviolabili di freddo."
Giancarlo Giannini: Spider
Palombella rossa
No, la squadra, la partita è andata come è andata; mi aspettavo di più dalla vita, sì, di più e meglio!
Nanni Moretti - Michele Apicella
[...] noi siamo uguali agli altri, noi siamo come tutti gli altri, noi siamo diversi, noi siamo diversi, noi siamo uguali agli altri, ma siamo diversi, ma siamo uguali agli altri, ma siamo diversi. Mamma! Mamma, vienimi a prendere!
Nanni Moretti - Michele Apicella
Amore tossico
Questo sì che è un quadro vero... fatto de vita, fatto de morte, fatto de sangue, de sangue nostro, no?
Cesare Ferretti - Cesare
La ragazza del bagno pubblico
Are you... are you keen on football? All the boys are, aren't they? One way or another? It's always tackle, dribble, dribble, shoot... why can't you look into my eyes? Look, boy. Stop it. Stop staring at my tits. What position do you play in, boy? Where do you play, hmm? Oh, it doesn't matter, they're all the same now. They're all playing all over the pitch, pushing hard and bucking tight. Screening the ball, tackle, tackle, dribble, dribble, shoot. Keep your eyes off, boy. It isn't decent. Did you see Georgie Best score those six goals at Northampton? Six of them. The second one, when he got his head to it, just a touch and it flew in. Or that other one, when he... when he dribbled across the field... a dummy. Close. Dribble, dribble... and shot. No, no, he just... he just pushed it in. Just glided it in. Slowly, just inside the post. Oh, Lord, you can't keep Georgie out. Oh, boy. Boy. Georgie. Best!
Diana Dors - cliente
La messa è finita
Quello che non vogliono capire è che Lucia e Matteo accrescono la mia vocazione: io amo loro, ma non per questo ho smesso di amare tutti gli altri. In amore non c'è sottrazione. Non è qualcosa che si consuma se la dai a tante persone. Non sei d'accordo?
Eugenio Masciari - Antonio, ex parroco
Under the Silver Lake
Your art, your writing, your culture is the shell of other men's ambitions. Ambitions beyond what you will ever understand.
Jeremy Bobb: compositore
The Lighthouse
Should pale death with treble dread make the ocean caves our bed, God who hears the surges roll deign to save our suppliant soul.
Willem Dafoe - Thomas Wake