1973

Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

/ 19737.5119 voti
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

Nella Little Italy di New York, Charlie Cappa (Keitel) si divide tra le aspirazioni di ascesa sociale, che in un tale contesto vanno di pari passo con la criminalità, e gli scrupoli morali derivanti da un'educazione cattolica sempre latente nel quotidiano. Il suo eccessivo altruismo si manifesterà soprattutto nell'aiuto all'amico Johnny Boy (De Niro), giovane scapestrato che colleziona risse e debiti, e che lo ripagherà trascinandolo nei guai...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Mean Streets
Attori principali: Robert De Niro, Harvey Keitel, David Proval, Amy Robinson, Richard Romanus, Cesare Danova, Victor Argo, George Memmoli, Lenny Scaletta, Jean Bell, Murray Moston, David Carradine, Robert Carradine, Lois Walden, Harry Northup, Dino Seragusa, D'Mitch Davis, Peter Fain, Juli Andelman, Robert Wilder, Ken Sinclair, Jaime Alba, Ken Konstantin, Nicki "Ack" Aquilino, B. Mitchell Reed
Regia: Martin Scorsese
Sceneggiatura/Autore: Martin Scorsese, Mardik Martin
Colonna sonora: Eric Clapton
Fotografia: Kent L. Wakeford
Produttore: E. Lee Perry, Martin Scorsese, Jonathan T. Taplin
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Poliziesco
Durata: 110 minuti

14 agosto 2017 in Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

Gangster movie anni ’70 / 22 novembre 2016 in Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

Uno Scorsese acerbo ma già affilatissimo getta qui le basi di una carriera sfolgorante che molto deve alla sua naturale propensione per i gangster movies. Una scrittura perfetta e inquadrature con una impronta sempre molto personale, mai scontata, incorniciano la bella prova del protagonista Harey Keitel e la prima, vera, grande interpretazione di Robert... continua a leggere »

Il fiore all’occhiello della ‘New Hollywood’… / 4 ottobre 2014 in Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

Audace, sfrontato, nuovo. Nell'anno di grazia 1973, un giovane regista di talento, italoamericano, Martin Scorsese, con all'attivo appena due lungometraggi, peraltro discreti, scrive e dirige "Mean Streets", storiella ambientata nelle strade di Little Italy fra amicizia, amore, morte e redenzione. Il quartiere, dove il regista è nato, cresciuto e formato,... continua a leggere »

2 agosto 2013 in Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

4 novembre 2012 in Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno

Un film epocale, di rottura, poco noto al grande pubblico ma di fondamentale importanza per la cinematografia che da quegli anni in poi inizierà, grazie anche a film come Mean Streets, a rompere le righe, a sdoganarsi da un passato bigotto. Il Tarantino di Pulp Fiction, deve probabilmente di piú a questa pellicola che ai tanto decantati B-movies. Con... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02