Recensione su The Father - Nulla è come sembra

/ 20207.7116 voti

Ho già la delusione dell’anno / 2 Settembre 2021 in The Father - Nulla è come sembra

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Erano mesi che volevo vederlo, dopo tanti articoli entusiasti e l’abbondanza di premi .
Per non parlare del cast stratosferico, capitanato da Hopkins.
Bene.
Iniziamo col dire subito,che non è un film.
E già qui partiamo malissimo: è praticamente una campagna di sensibilizzazione vs la demenza senile, che anzichè essere impacchettata in una pubblicità progresso o in un documentario breve , è stata stirata e allungata in circa 1h e 40 minuti.
Nulla di ciò che vedrete , avrà senso : sono semplicemente i deliri del povero Anthony (eh si chiama così Hopkins nel film…un pò tetra come cosa, ai miei occhi). Punto. Il “””film””” è finito.
Nulla di ciò che vedrete ha un qualche risalto logico :l’orologio mancante, la cucina che cambia aspetto e colore a seconda di chi c’è , le sedie verdi in casa, il dipinto, Imogen Poots-badante…nulla. 1h e 40 di delirio , senza spiegazione , logica o non logica.

La cosa paradossale è che ha pure vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale…a questo punto posso tranquillamente ambirci anch’io, anzi farei anche un lavoro migliore, chiunque direi, visto che hanno dato il premio a un film che…NON HA una sceneggiatura!!!
Concludo con una critica verso Hopkins, che non ho affatto trovato maestoso e sontuoso come sempre, ma anzi un pò messo lì a fare la “macchietta” tra espressioni forzatamente drammatiche /infantili che non ne esaltano l’infinita bravura, bensì lo mettono in ridicolo.
Perchè se il messaggio (assolutamente nobile e corretto, questo ovviamente) era quello di educare e sensibilizzare sull’Alzheimer o altre demenze senili , rischia di perdersi vedendo come Hopkins si sforza a fare il malato, non rispettando affatto le sue doti di attori straordinario.

Lascia un commento