Recensione su Split

/ 20166.9433 voti

Personalità multiple / 28 Agosto 2018 in Split

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Discreto film di M. Night Shyamalan (“Il sesto senso”) con un’interessante trama vanificata da un ritmo eccessivamente lento che si accende solo un po’ nell’ultima parte.
Tre ragazze, tra cui la problematica Casey (Anya Taylor-Joy vista nell’ottimo “Morgan”, vengono rapite da un uomo sconosciuto.
Kevin (un ottimo James McAvoy), questo il nome del rapitore, è un individuo fortemente disturbato, affetto da un disturbo dissociativo. In lui albergano ben 23 personalità distinte ma quella che si rivelerà più pericolosa è una personalità rimasta nascosta anche alla psichiatra Karen Fletcher che l’ha in cura.
Uno splendido James McAvoy che dà grande prova di attore con le variazioni delle personalità di Kevin, una buona Anya Taylor-Joy tengono a galla il film che per buona parte ha un ritmo lento e non basta un po’ di mistero per renderlo più avvincente. Le personalità di Kevin potevano avere più spazio, interessante il confronto tra Karen e Kevin (o chi per lui), con quest’ultimo che cerca di nascondere la personalità che lo sta governando.
Nella scena finale comparsata di David Dunn (personaggio di Bruce Willis in “Unbreakable”) che premette un eventuale seguito in cui le strade di Kevin e di David si incroceranno.

1 commento

  1. Stefania / 29 Agosto 2018

    Il seguito è più che un’eventualità: è una certezza 😉 https://www.nientepopcorn.it/notizie/prossimamente-al-cinema/glass-shyamalan-trailer-63544/

Lascia un commento