Sostiene Pereira

/ 19967.174 voti
Sostiene Pereira

Dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi. Lisbona. Durante la dittatura di Salazar, il giornalista Pereira incontra l'antifascista Monteiro Rossi e si appassiona alla vicenda personale del ragazzo e a quella socio-politica del suo Portogallo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sostiene Pereira
Attori principali: Marcello MastroianniMarcello MastroianniJoaquim de AlmeidaJoaquim de AlmeidaDaniel AuteuilDaniel AuteuilStefano DionisiStefano DionisiNicoletta BraschiNicoletta BraschiMarthe Keller, Teresa Madruga, Nicolau Breyner, Filipe Ferrer, Mário Viegas, João Grosso, Manuela Cassola, Pedro Efe, Iris Cayatte, Simão Cayatte, Sofia Reis, Mostra tutti

Regia: maschioRoberto Faenza
Sceneggiatura/Autore: Roberto Faenza, Sergio Vecchio
Colonna sonora: Ennio Morricone
Fotografia: Blasco Giurato
Costumi: Elisabetta Beraldo
Produttore: Elda Ferri, Michèle Ray-Gavras, José Mazeda
Produzione: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 104 minuti

Dove vedere in streaming Sostiene Pereira

chiariamoci / 4 Luglio 2017 in Sostiene Pereira

qui si presume si debba votare il film e non il romanzo da cui è tratto. d’accordo sul fatto che la storia di base è splendida, coinvolgente e commovente (il risveglio della coscienza politica di un anziano giornalista portoghese agli albori della dittatura salazariana) ma il film in quanto tale è oscenamente brutto. si salva solo mastroianni (cit. mereghetti). gli altri attori, rigidissimi e raramente espressivi (vedi la braschi, ommadonna) non trasmettono maledetta che un’emozione se non fastidio per una recitazione forzata che cerca di restituire il cliché del rivoluzionario cannandolo di brutto. regia moscia, fotografia pure. rileggetevi il libro, è meglio.

Leggi tutto

5 Aprile 2012 in Sostiene Pereira

Poche volte un film tratto da un libro che avevo già letto mi ha soddisfatto (forse completamente nessuna). Ma questo film ci è riuscito, le riprese e i dialoghi sono perfetti. La storia rimane affascinante e la caratterizzazione dei personaggi è perfettamente riuscita. Fa arrabbiare, commuovere, sorridere. E Lisbona è lo sfondo perfetto.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.