Recensione su Sense and Sensibility

/ 20087.512 voti
Sense and Sensibility

18 Agosto 2013

Ragione e sentimento è una trasposizione televisiva del 2008, scritta da Andrew Davies, tratta dal primo romanzo mai pubblicato dell’immortale Jane Austen.
Ho avuto la possibilità di vedere questo sceneggiato della BBC in tre puntate grazie a LaF, il nuovo canale sul numero 50 del digitale terrestre.
Devo dire che questa versione mi ha sorpreso ed è stata molto piacevole, considerando che il libro e sopratutto il carattere delle protagoniste, non mi era piaciuto. Ma andiamo con ordine.
Nonostante io preferisca le trasposizioni fedeli ai romanzi devo dire che sono proprio le licenze artistiche che questo sceneggiato si è preso a farlo diventare godibile.
Continua: http://loren-ilmondodilory.blogspot.it/2013/07/ragione-e-sentimento-2008.html

4 commenti

  1. leodefrenza / 18 Agosto 2013

    il doppiaggio però lasciava a desiderare… come si può parlare di FOTO in un periodo in cui non esisteva nemmeno il dagherrotipo???
    di sicuro nella versione inglese si parlava di ritratto!!!

  2. leodefrenza / 24 Agosto 2013

    la giovane Dashwood, durante il soggiorno a Londra se non sbaglio, dice di avere una foto del suo innamorato.

  3. ILSA / 2 Ottobre 2013

    secondo me questo sceneggiato fa perdere ciò che vi è di più gustoso nel libro: i personaggi sono piatti: Elinor pallosa, Willoughby non è interessante. Della personalità di Marianne, della sua sensibilità non c’è traccia, appare solo una ragazzina ingenua, non ha nulla della passionalità della Marianne del romanzo ( e della bravissima Kate Winslet nel film di Ang Lee)
    ho preferito di gran lunga il film 🙂

Lascia un commento