2018

A Star is Born

/ 20186.9177 voti
A Star is Born
A Star is Born

Jackson Maine, attore e cantante di musica country, intuisce il potenziale artistico di Ally e la aiuta a raggiungere il successo. Nel frattempo, fra i due nasce l'amore. Ma, mentre Ally scala le vette della fama, Jackson precipita nella spirale dell'alcool.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Star Is Born
Attori principali: Lady GagaBradley CooperSam ElliottAndrew Dice ClayRafi GavronAnthony Ramos, Dave Chappelle, Marlon Williams, Brandi Carlile, Ron Rifkin, Barry Shabaka Henley, Michael D. Roberts, Michael Harney, Rebecca Field, Willam Belli, Greg Grunberg, D.J. "Shangela" Pierce, Eddie Griffin, Drena De Niro, Jacob Schick, Gabe Fazio, Luenell, Lukas Nelson, Anthony LoGerfo, Corey McCormick, Logan Metz, Tato Melgar, Don Roy King, Halsey
Regia: Bradley Cooper
Sceneggiatura/Autore: Bradley Cooper, Will Fetters, Eric Roth
Fotografia: Matthew Libatique
Produttore: Bradley Cooper, Bill Gerber, Basil Iwanyk, Todd Phillips, Lynette Howell Taylor
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Musica, Romantico
Durata: 135 minuti

Una bella favola / 18 Marzo 2019 in A Star is Born

Una bella favola, che dura però solo una quarantina di minuti, fino al primo concerto. Poi diventa, da un lato, storia di una trasformazione pressoché subitanea da cameriera in diva, quasi senza passi intermedi – e quindi non molto interessante; dall’altro, storia di una caduta nella degradazione (la scena ai Grammy è pressoché intollerabile). Non siamo decisamente più in zona Pretty Lady (musicalmente evocato a un certo punto); e non è detto che sia un bene.
Tuttavia, a un altro livello, la favola non si interrompe. Questa non è solo la storia di due vite che corrono in direzioni opposte; è anche la storia di due amori: un amore generoso, dall’inizio alla fine; e un amore riconoscente, altrettanto duraturo. Non sarà realistico, ma dona al film un po’ di freschezza.
Lady Gaga è convincente nella ricreazione di ciò che dev’essere stata una volta; al personaggio di Bradley Cooper avrebbe giovato non apparire ubriaco dall’inizio alla fine. La chemistry fra i due, come dicono gli americani, c’è e funziona.

Leggi tutto

Hai capito Lady Gaga… :) / 4 Marzo 2019 in A Star is Born

Il declino di un musicista di successo contrapposto alla nascita di una star.
Il tutto condito con il loro amore e i fantasmi di lui.
Un remake di un film già più volte riproposto ma con una qualità sia nelle musiche che nella interpretazione dei due musicisti molto alta rendono questo film decisamente una piacevole sorpresa.
Soprattutto per quanto riguarda la neo vincitrice dell’Oscar come migliore protagonista femminile, Lady Gaga.
Anche se, personalmente parlando Jackson Maine interpretato da Bradley Cooper è veramente bravo!!!
Da vedere.
Ad maiora!

Leggi tutto

Rick Grimes e Alessandra Mussolini coppia perfetta / 1 Marzo 2019 in A Star is Born

Eddai si fa per scherzare…
Comunque davvero Cooper è la copia sputata dello sceriffo di Walking Dead. Certo, molto più bello , è chiaro. Se poi gli affibbiano anche lo stesso doppiatore italiano , il gioco è fatto!
Su Miss Germanotta , aka Mussolini figlia , in realtà c’è poco da scherzare : Artista. Ma Artista vera, con la A maiuscola. Dalle canzoncine alla Pokerface a Shallow (ma anche tante altre) è veramente una distanza interstellare quanto a maturazione.
Aggiungendoci anche che una recitazione buona. Non sbalorditiva, ma la parte regge.

Sul film , la trama certamente non inventa nulla , ma alcune sfumature sono gradevoli e fresche : innanzitutto non ci sono i due belloni cosmici inarrivabili…cioè , uno si, Cooper. Ma non certamente Lady Gaga, che tutto si può dire ma sicuramente non che sia una bellezza sfolgorante.
E mi è piaciuto anche il giusto mix tra film “normale” e musical…molto bel bilanciato,senza far mai pendere l’ago da una parte all’altra.

Per finire , se proprio vogliamo buttarla in bagarre “musicale” riguardo agli Oscar 2019 , per il sottoscritto non c’è storia : A star is Born decisamente meglio sotto ogni aspetto nei confronti di Bohemian Rapsody (Malek miglior attore , francamente ridicolo)

Leggi tutto

Wow! / 25 Febbraio 2019 in A Star is Born

La cosa più bella di questo film, dopo l’accoppiata perfetta di Cooper-Gaga, dopo la splendida colonna sonora, dopo la loro intensa e romantica interpretazione… è che la trama, che a raccontare sembra scontata e risaputa, riesce lo stesso a stupire e coinvolgere, senza cadere nel daja-vù, grazie a ottime interpretazioni e a spaccati di vita dei protagonisti.
Lady Gaga è stata una vera sorpresa perché non ne ero rimasto entusiasta nella sua performance di “American Horror Story”… brava brava!
Cooper non ha bisogno di elogi: sexy, dolce, romantico. Che gli manca?
Un bel 7.
E la “Shallow” se l’è meritato proprio l’Oscar!

Leggi tutto

Inaspettata Lady Gaga / 25 Gennaio 2019 in A Star is Born

Che il caro Bradley Cooper fosse una garanzia ormai è risaputo, ma la cosa che mia sorpreso di più in questo film è stata decisamente Lady Gaga. In generale non amo molto la sua musica, ma devo dire che in questa interpretazione mi ha colpito tantissimo. Non è stato per nulla scontato come film, e devo dire anche scorrevole per la sua durata. Mi sono davvero commossa e la storia mi ha davvero toccato. Un bel film, maliconico, riflessivo,crudo e per nulla ovvio.

Leggi tutto