Risvegli

/ 19907.6243 voti
Risvegli

Un medico sperimenta con temporaneo successo una teoria sperimentale su alcuni malati entrati in coma in seguito ad un'encefalite letargica.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Awakenings
Attori principali: Robert De Niro, Robin Williams, John Heard, Julie Kavner, Penelope Ann Miller, Ruth Nelson, Max von Sydow, Anne Meara, Dexter Gordon, George Martin, Alice Drummond, Richard Libertini, Laura Esterman, Barton Heyman, Judith Malina, Mary Alice, Keith Diamond, Bradley Whitford, John Christopher Jones, Mary Catherine Wright, Jayne Haynes, Le Clanché du Rand, Yusef Bulos, Steven Randazzo, Gloria Harper, Gwyllum Evans, Steve Vinovich, Tiger Haynes, Harvey Miller, Tanya Berezin, Peter Stormare, Shane Fistell, Waheedah Ahmad, Charles Keating, Christina Huertes, Linda Burns, Judy Jacksina, Gary Tacon, Rico Elias, Mel Gorham, Chris Carolan, Debra Kovner-Zaks, Max Rabinowitz, Gordon Joseph Weiss, Byron Utley, Anthony McGowen, Paul Montgomery, Leonard Tepper, Vincent Pastore, Howard Feller, Libby Titus, Michael Hyde, Tomislav Novakovic, Adam Bryant, Anthony J. Nici, Oliver Block, Buck Smith, Joan E. MacIntosh, Harry L. Seddon, Jack Mulcahy, Jason W. Fuchs, Vin Diesel, Mostra tutti

Regia: Penny Marshall
Sceneggiatura/Autore: Steven Zaillian
Colonna sonora: Randy Newman
Fotografia: Miroslav Ondříček
Costumi: Cynthia Flynt
Produttore: Elliot Abbott, Lawrence Lasker, Penny Marshall, Arne Schmidt, Walter F. Parkes
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Storia, Biografico
Durata: 120 minuti

Dove vedere in streaming Risvegli

“MA IO NON DORMO” / 5 Febbraio 2023 in Risvegli

Nel 1969 un timido medico somministra un farmaco per il parkinson dagli effetti miracolosi su di un intero reparto di pazienti catatonici. I risultati hanno del miracoloso.

“Risvegli” è senza dubbio un film toccante e struggente che però soffre di qualche piattume lungo il suo sviluppo. Se nella prima parte la storia è incentrata sul medico interpretato da Robin Williams, con l’ingresso di De Niro avviene un vero e proprio passaggio di consegne. Robin Williams viene messo un po’ da parte per lasciare spazio alla performance del collega. Un vero spreco. Personalmente ho preferito la lucida e delicata interpretazione di Williams a quella di De Niro, interpretazione che francamente mi è sembrata un pochino caricaturale.

A livello di racconto questo dualismo viene mal gestito. La regista Penny Marshall si è trovata a gestire due cavalli di razza purissima e ha voluto concedere uguale spazio ad entrambi. Lo reputo un errore perché è evidente come il film dovesse avere come fine ultimo il raccontare la determinazione di un medico abbandonato dal sistema.
Ho l’impressione che il film racconti in maniera frettolosa i risultati della sperimentazione e che ad un certo punto della storia subentri una sorta di pilota automatico.

Al netto di qualche difetto di regia e scrittura, il film è piacevolmente emozionante e mi sono ritenuto coinvolto. Una esperienza compassionevole alla ricerca di umanità.

Nota a margine irrilevante: Negli anni ’90 ad Hollywood c’è stata una epidemia tra gli attori. Un sacco di nomi altisonanti si sono messi ad interpretare personaggi con malattie mentali. Nel 1988 Dustin Hoffman in RainMan, Nel ’90 DeNiro in Risvegli, nel’ 93 Leonardo Di Caprio in Buon compleanno mr Grape, nel ’94 Tom Hanks in Forrest Gump, nel 2001 Sean Penn in Mi chiamo Sam.

Leggi tutto

19 Maggio 2012 in Risvegli

Recitazione da Oscar da parte di Robin Williams (medico) e Robert De Niro (paziente) e grande attenzione per i particolari.
Anche se all’inizio può sembrare strano, non annoia!

E’ tratto da un libro di Oliver Sacks, neurologo inglese che io conoscevo per il saggio “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, dunque è tratto da una storia vera.

Assolutamente da guardare!

Leggi tutto

16 Maggio 2012 in Risvegli

Tema interessante (quello delle malattie cerebrali). Ottimo il ritmo e gli attori. Bravo Robin Williams. Strepitoso Robert De Niro.
Qualche piccolo sconfinamento nel sentimentalismo ma comunque un bel film.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.