Recensione su Operazione paura

/ 19667.450 voti
Operazione paura
Regia:

OPERAZIONE RIUSCITA / 18 Novembre 2016 in Operazione paura

Il massimo del risultato col minimo dello sforzo…possibile? Si…possibile se a dirigere i lavori c’è un certo Mario Bava. Girato in appena dodici giorni e con un budget ridottissimo, Bava mette in piedi un gotico solidissimo e suggestivo come solo lui sa fare…con i soliti giochi di luce che illuminano di taglio il buio, con le scenografie ricche di dettagli e cariche di atmosfera, con movimenti di camera e transizioni mai banali.
Degno di nota l’effetto speciale, creato in montaggio, della stanza che si ripete più volta in sequenza.
Bava non rinuncia al sangue e mette in scena alcune morti violente molto crude per il periodo.

Se vogliamo si potrebbe dire che “Operazione Paura” rappresenti il film gotico definitivo dato che incorpora tutti gli elementi classici del genere limitandosi a raccontare bene la storia che diventa automaticamente interessante perché ben rappresentata.

Purtroppo divenne un insuccesso commerciale a causa di una distribuzione nelle sale difficoltosa ma verrà ampiamente rivalutato col tempo.

Diventerà fonte d’ispirazione per molti registi…personalmente c’ho visto molto Tim Burton (le scenografie de “il mistero di Sleepy Hollow” e il protagonista medico legale che investiga sui misteriosi fatti) il quale si dichiara apertamente fan del regista sanremese.

Lascia un commento