Operazione paura

/ 19667.342 voti
Operazione paura

Il dottor Paul Eswai viene chiamato in un piccolo villaggio dei Carpazi dall'ispettore locale per effettuare un' autopsia urgente; il cadavere in questione è quello della giovane Irina Hollander, precipitata dal balcone della villa in cui prestava servizio come cameriera: quello che a prima vista sembrerebbe un suicidio non convince né l'ispettore Kruger né gli abitanti del villaggio, che hanno una teoria tutta loro su cosa sia successo quella tragica notte nella maledetta villa Graps...
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Operazione paura
Attori principali: Giacomo Rossi-StuartGiacomo Rossi-StuartErika BlancErika BlancFabienne DaliFabienne DaliPiero LulliPiero LulliLuciano CatenacciLuciano CatenacciGiovanna Galletti, Micaela Esdra, Franca Dominici, Giuseppe Addobbati, Mirella Pamphili, Valerio Valeri
Regia: Mario BavaMario Bava
Sceneggiatura/Autore: Mario Bava, Romano Migliorini, Roberto Natale
Colonna sonora: Angelo Francesco Lavagnino, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Franco Mannino, Francesco De Masi, Roman Vlad
Fotografia: Mario Bava, Antonio Rinaldi
Costumi: Tina Grani
Produttore: Luciano Catenacci, Nando Pisani
Produzione: Italia
Genere: Horror, Thriller
Durata: 85 minuti

Dove vedere in streaming Operazione paura

OPERAZIONE RIUSCITA / 18 Novembre 2016 in Operazione paura

Il massimo del risultato col minimo dello sforzo…possibile? Si…possibile se a dirigere i lavori c’è un certo Mario Bava. Girato in appena dodici giorni e con un budget ridottissimo, Bava mette in piedi un gotico solidissimo e suggestivo come solo lui sa fare…con i soliti giochi di luce che illuminano di taglio il buio, con le scenografie ricche di dettagli e cariche di atmosfera, con movimenti di camera e transizioni mai banali.
Degno di nota l’effetto speciale, creato in montaggio, della stanza che si ripete più volta in sequenza.
Bava non rinuncia al sangue e mette in scena alcune morti violente molto crude per il periodo.

Se vogliamo si potrebbe dire che “Operazione Paura” rappresenti il film gotico definitivo dato che incorpora tutti gli elementi classici del genere limitandosi a raccontare bene la storia che diventa automaticamente interessante perché ben rappresentata.

Purtroppo divenne un insuccesso commerciale a causa di una distribuzione nelle sale difficoltosa ma verrà ampiamente rivalutato col tempo.

Diventerà fonte d’ispirazione per molti registi…personalmente c’ho visto molto Tim Burton (le scenografie de “il mistero di Sleepy Hollow” e il protagonista medico legale che investiga sui misteriosi fatti) il quale si dichiara apertamente fan del regista sanremese.

Leggi tutto

Un capolavoro poco conosciuto / 1 Novembre 2016 in Operazione paura

Perla rara del grandissimo precursore dell’horror Mario Bava, una pellicola dal sapore gotico e dai toni macabri, onirici e surreali, piena di effetti speciali che ti stordiscono, che evocano incubi che ti fanno rabbrividire, con inquadrature particolari e per quell’epoca originali (stiamo parlando del 1966).
Bava scava nell’inconscio realizzando un’opera cinematografica degna di alto valore, che tratta il tema delle case infestate e degli spiriti senza pace evolvendosi per intensita’ e profondita’, dando cosi’ spunto in futuro per altrettanti film sul tema.
Una pellicola da riscoprire per gli amanti del genere.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.