Recensione su Il pianeta delle scimmie

/ 19687.5237 voti

Le bombe a mano / 4 Marzo 2018 in Il pianeta delle scimmie

50 anni fa usciva uno dei film più potenti, se non del cinema tutto, della fantascienza: Planet of the Apes, film sulla violenza e sul progresso, progresso che l’uomo non sa gestire senza autodistruggersi. Firmato Franklin James Schaffner (Patton; Papillon) il film vede Charlton Heston a bordo dell’astronave Icarus. Heston e l’equipaggio devono trovare una nuova Terra e fanno un viaggio spaziale di svariati secoli per trovare un nuovo pianeta da popolare.
Anni ’70 piena guerra fredda, anche se nel film non c’è traccia del conflitto fra le due super potenze, Heston sin dai primi minuti trova il pianeta ma ad attendere lui e il suo equipaggio sarà una bella ed inaspettata sorpresa.

PLOT TWIST che Manolo Notte Sciamala levati proprio perché fai ombra, il film è ancora oggi potentissimo. L’arrivo degli astronauti sul “pianeta” delle scimmie è ancora molto efficace: mette parecchio a disagio soprattutto quando compaiono le prime scimmie, a cavallo che danno la caccia ai branchi di umani. La sequenza conclusiva ha un grande, intenso momento cinematografico e che se ne dica mette ancora i brividi.
Ad averne di film così

Lascia un commento