Recensione su Il cavaliere oscuro – Il ritorno

/ 20127.4904 voti

Nolan è pur sempre Nolan / 30 Agosto 2012 in Il cavaliere oscuro – Il ritorno

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho visto il film ieri, e .. che dire? Sono ancora sconvolta dall’immensa bravura che questa volta, come sempre, ha dimostrato Christopher Nolan. Ha fatto di batman una vera e propria leggenda. Avrei dato a questo film un bel 10, ma il regista, concentrandosi troppo sui particolari, ha lasciato dei buchi di trama e perfino delle inadeguatezze; come per esempio il finale, tutti pensavano fosse morte, e forse sarebbe stato meglio cosi. Un finale che ricorda molto Matt Damon in The Bourne Ultimatum, un finale forse un poco banale, ma d’altronde.. un po di banalità non fa mai male. Vediamo un Christian Bale che supera se stesso,rispetto ai precedenti di Batman, un Joseph Gordon levitt che,dopo inception, inizia a mostrare le sue capacità recitative e un Gary Oldman sempre da Oscar, una Marion Cotillard che lascia di stucco l’intera sala e una Catwoman che forse avrebbe potuto essere più “felina”, ( niente a che vedere con la catwoman di TIm Burton Michelle Pfeiffer). Due ore e tre quarti di puro GENIO, lo spettatore resta dall’inizio alla fine col fiato sul collo e non mancano i colpi di scena nell’ultima ora. Insomma un film eccellente, reso tale anche e sopratutto grazie alle musiche di Hans Zimmer.

2 commenti

  1. Stefania / 30 Agosto 2012

    Per favore, quando spoileri, spunta la voce apposita. In questo caso, o modifichi la recensione eliminando lo spoiler, o spunti detta voce. Grazie!

  2. universe / 30 Agosto 2012

    Gordon-Levitt le sue capacità recitative le aveva già dimostrate, a mio umile parere: la visione di “50 e 50” è consigliatissima. 🙂

Lascia un commento