Halloween

/ 20185.865 voti
Halloween

Laurie Straudie, sopravvissuta 40 anni prima al massacro di un gruppo di ragazzi, giunge al confronto finale con Michael Myers, il sanguinario uomo mascherato autore dell'eccidio. Evaso di prigione, infatti, Michael si ripresenta nella cittadina di Haddonfield in cerca di vendetta.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Halloween
Attori principali: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Virginia Gardner, Nick Castle, Toby Huss, Drew Scheid, Miles Robbins, Dylan Arnold, Haluk Bilginer, Rhian Rees, Jefferson Hall, James Jude Courtney, Jibrail Nantambu, Sophia Miller, Brien Gregorie, Vince Mattis, Pedro Lopez, Omar J. Dorsey, Charlie Benton, Christopher Allen Nelson, Matthew Anderson, Charlie Donadio, Carmela McNeal, Diva Tyler, Kurt Deimer, Chris Holloway, Roger Antonio, Teresa Ann Johnson, Jonathan Bruce, Michael Harrity, Michael Smallwood, P.J. Soles, Sandy Johnson, Colin Mahan, Angela Anderson, Marian Green, W.F. Bell, Willie Tyrone Ferguson, Johnny Price, Aaron Christian Paderewski, Omar Azimi, Rob Niter, Anthony Woodle, Ross Bacon, Mostra tutti

Regia: David Gordon Green
Sceneggiatura/Autore: David Gordon Green, Danny McBride, Jeff Fradley
Colonna sonora: John Carpenter, Daniel Davies, Cody Carpenter
Fotografia: Michael Simmonds
Costumi: Melissa Houle, Emily Gunshor, Sarah Dano
Produttore: John Carpenter, Jason Blum, Malek Akkad, Ryan Freimann, David Gordon Green, David Thwaites, Danny McBride, Zanne Devine, Bill Block, Jamie Lee Curtis, John Carpenter
Produzione: Usa
Genere: Horror
Durata: 106 minuti

Dove vedere in streaming Halloween

Ennesimo sequel / 17 Settembre 2022 in Halloween

Credo che sia ora di chiudere la saga. Ormai la minestra riscaldata non sa più di niente.

Il ritorno di Michael Myers (l’ennesimo) / 24 Giugno 2019 in Halloween

Ennesimo capitolo della saga di Michael Myers.
Questa volta non è un reboot o remake ma un seguito diretto del film originale.
Quarant’anni dopo gli omicidi di Michael Myers, due giornalisti di un podcast si recano a cercare di intervistare l’assassino nel manicomio dove è rinchiuso. Myers sta per essere trasferito il giorno dopo in un’altra struttura; i due giornalisti non riescono però a cavare una parola dalla bocca di Michael e così si recano da Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), l’unica sopravvissuta alla carneficina, per intervistarla.
Discreto capitolo di Halloween, con un inizio abbastanza piatto e forse leggermente noioso in attesa che qualcosa succeda. Poi dopo l’ovvia fuga di Michael Myers, gli eventi iniziano a precipitare e il film acquista più ritmo. In questi tempi del MeToo, interessante il fatto che siano tre donne di generazioni diverse ad affrontare Michael mentre gli uomini soccombono in fretta. Infatti oltre a Laurie troviamo la figlia interpretata da Judy Greer che ha un rapporto un po’ conflittuale con la madre che rimprovera di essere troppo ossessionata dalle vicende del passato e da Myers in particolare; e c’è anche la nipote Allyson (Andi Matichak).
Nel resto del cast da citare Will Patton nel ruolo dello sceriffo Frank Hawkins.

Leggi tutto

Non mi ha deluso! / 18 Novembre 2018 in Halloween

Pensavo mi avrebbe deluso l’ennesimo remake-reboot di Halloween che mai riesce a dare una degna morte a Michael Myers…
Peró la Curtis dà un tono al film, un senso: la sua presenza ricorda che non ha mai smesso di temerlo, che l ha aspettato e si è preparata!
Il film infatti tiene molti elementi di suspence dei precedenti (quelli di qualità!) e aggiunge una voglia di vendetta anche nello spettatore.
Non mi ha deluso, peccato che ne faranno altri 2 film… e forse lo rende meno originale!
Ma questo franchise hanno vita lunga!
Un bel 7!

Leggi tutto

7 Novembre 2018 in Halloween

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Avevo un po’ paura di cosa ne sarebbe uscito ma ne sono rimasta molto contenta. L’idea di come sia diventata la sopravvissuta Laurie dopo gli eventi di Halloween sposta l’attenzione dal serial killer, protagonista indiscusso della saga, alla vittima. Il tema del Maniaco omicida è affrontato da un altro punto di vista, ben approfondito e che risulta convincente anche grazie alla fantastica Jamie Lee. L’unico elemento che mi ha lasciata un po’ perplessa è la discendenza di Laurie, di cui non vedevo il bisogno nella storia, ma tutto sommato il film mi è piaciuto.

Leggi tutto

E’ la fine? / 2 Novembre 2018 in Halloween

Quello che dovrebbe essere il sequel definitivo della saga di Halloween è un film diretto, semplice, senza alcuna particolare pretesa e soprattutto efficace nel suo intento.
La regia di Green è essenziale e segue il canone iniziato da John Carpenter, avvalendosi di una sceneggiatura più che discreta e con diversi e interessanti colpi di scena(coadiuvata anche da una colonna sonora firmata da Carpenter che fa il suo effetto).
Il protagonista è sempre lui, Michael Myers, ormai invecchiato(anche se il suo volto non siamo riusciti a vederlo nemmeno questa volta) ma sempre temibile.
Alla fine non aggiunge nulla di nuovo alla saga ma si vede che è fatto con passione. Buona l’interpretazione attoriale, in particolar modo quella intensissima di Jamie Lee Curtis.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.