13 Recensioni su

In the Mood for Love

/ 20008.0281 voti

Poesia / 25 Febbraio 2024 in In the Mood for Love

Un film che è una vera e propria opera d’arte, da cui farsi affascinare, bello in ogni piccolo dettaglio, curato, diretto e interpretato in maniera eccellente. Ben lontano dai canoni occidentali che vogliono scene di esplicita passione, trame e finali scontati, il film racconta di due amanti platonici, di un amore incompiuto, (forse il più bello) e del malinconico ricordo di ciò che si è vissuto. Tutto è magnifico in questo film, i bellissimi abiti di lei, gli sguardi delicati, i luoghi, la pioggia complice, i colori tra cui il rosso che dipinge spesso la pellicola, i silenzi colmi di emozioni. E le musiche, perfette per deliziare lo spettatore e trasportarlo dolcemente, appunto, in the Mood for love. Stupendo.

Leggi tutto

«Noi non saremo come loro» / 25 Gennaio 2021 in In the Mood for Love

Inauguro l’anno con la doppia visione di un classico moderno a cui non mi ero ancora mai dedicato in vent’anni, aspettando di essere in the mood for In the Mood for Love.

Ho dovuto guardarlo due volte perché la prima è stata la notte di capodanno e non ho capito quasi niente e potrei anche aver dormito a tratti. Nella seconda visione invece ho potuto cogliere da subito tutti i riferimenti necessari per rimontare questa storia d’amore anomala e ribelle e, in definitiva, impossibile.

Proprio in questa progressione e nel pieno controllo di essa sta il valore e il coraggio di questo racconto. «Noi non saremo come loro» è la battuta ricorrente che vale (anche) come manifesto contro un secolo di cinema romantico occidentale.

Metaforicamente e letteralmente monumentale il finale ambientato fra le rovine di Angkor in Cambogia. Un sigillo di irripetibilità che vale per i protagonisti come per il cinema stesso.

Leggi tutto

Un amore racchiuso in un involucro senza tempo. / 25 Agosto 2015 in In the Mood for Love

In The Mood For Love è un film che va ascoltato, lasciando che lo sguardo vaghi in direzione dei profondi ed ottenebrati silenzi di cui si esso si compone. Silenzi che ricamano tempi e luoghi evanescenti, in cui scorgere impalpabili destini.
La pellicola è l’emblema di una chimerica illusione, figlia di aspirazioni e desideri, lasciati in balia di etichette e convenzioni sociali. Ma soprattutto paure, che lambiscono le rive del rimpianto, per nutrirsi dei piccoli piaceri del passato.
Wong Kar-wai è abile a descrivere un amore racchiuso in un involucro senza tempo. Un amore onirico, celestiale, che non può essere raccontato, se non sotto forma di inconfessabile segreto.

Leggi tutto

20 Novembre 2013 in In the Mood for Love

Delicatissima e bellissima storia di due solitudini e di un amore che non si è mai concretizzato lasciando ai due mancati amanti solo uno struggente ricordo.
Superlativi i due interpreti (premio a Tony Leung come miglior attore al festival di Cannes 2000 anche se io l’avrei assegnato alla stupenda Maggie Cheung) , ma superba la regia di Wong Kar-way.
Un ulteriore esempio di come ormai il grande Cinema si esprima sempre di più in lingua asiatica.

Leggi tutto

22 Ottobre 2013 in In the Mood for Love

La cosa più bella di questo film è che contano più le parole non dette, i dialoghi non pronunciati, le sensazioni che si muovono sotto la pelle e che la maestria di Wong Kar Wai va a ricercare nelle inquadrature dei personggi (bravissimi entrambi) che si raccontano, si incrociano, si conoscono e si amano.
La sceneggiatura di per sè conta poco, le battute se ascoltate di per sè comunicano poco, sono gli sguardi a far la differenza e a sostenere quest’intensa storia d’amore e di destini incrociati. Forse questa è un pò la cifra del cinema orientale.
Magnifica la fotografia che esalta i colori di ogni particolare, anche degli abiti della protaginista, e, come in altre occasioni, magistrale la scelta della musica.

Leggi tutto

6 Marzo 2013 in In the Mood for Love

La descrizione di un amore impossibile, etereo, trasporta lo spettatore per le emozioni e la poesia delle sue immagini ma soffre di una narrazione talvolta troppo abbozzata e lasciata tra le righe.

6 Marzo 2013 in In the Mood for Love

Un film fatto quasi escusivamente di musica, di sguardi e gesti.
Molto intenso e malinconico.
7 e mezzo.

P.S. Di chi è il figlio?

Poesia allo stato puro. / 5 Marzo 2013 in In the Mood for Love

Poesia fatta a film dove, grazie alle musiche, agli sguardi e ai gesti dei due protagonisti, le parole appaiono superflue. Questo film narra il “ricordo” di un amore platonico, sbocciato e mai vissuto, ma forte da lasciare un segno indelebile nelle vite dei due protagonisti. Sublime, elegante e triste…da vedere e rivedere…lo consiglio.

5 Marzo 2013 in In the Mood for Love

Oramai è passato tanto tempo dalla prima volta che l’ho visto, eppure continuo a volerlo rivedere. Indimenticabile,emozionante,perfetto, decisamente il film più bello che io abbia mai visto

Regia magistrale / 19 Aprile 2012 in In the Mood for Love

Storia normale ma attori e sopratutto la regia lo rendono davvero un bel film. Ottima la colonna sonora

15 Settembre 2011 in In the Mood for Love

Un film che è una gioia per gli occhi: fotografia impeccabile, cromatismi bilanciati anche quando insistono su toni smaccatamente kitsch, costumi deliziosi, una scenografia rétro che piacerebbe molto ad Almodóvar (con particolare riguardo per le carte da parati).

Una storia paradigmatica, atemporale e svincolata dallo spazio (quello geografico, ma non quello fisico dei luoghi, delle stanze, perennemente anguste, strapiene di cose e di persone), universale ma molto intima.

Leggi tutto

in the mood for love / 3 Maggio 2011 in In the Mood for Love

Uno dei più bei film che abbia mai visto. Wong-Kar wai ricrea bellissime atmosfere con uno stile impeccabile. Consigliatissimo.

13 Marzo 2011 in In the Mood for Love

Questo film è praticamente perfetto: mi è venuta una gran voglia di rivederlo!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.