2003

Elephant

/ 20037.4298 voti
Elephant
Elephant

In una normalissima giornata di una normalissima high-school americana, accade qualcosa di drammaticamente eccezionale: due studenti, Alex ed Eric, si accingono a compiere un inspiegabile massacro tra i propri compagni...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Elephant
Attori principali: Alex Frost, Eric Deulen, John Robinson, Elias McConnell, Jordan Taylor, Carrie Finklea, Nicole George, Brittany Mountain, Alicia Miles, Kristen Hicks, Bennie Dixon, Nathan Tyson, Timothy Bottoms, Matt Malloy, Chantelle Chriestenson Nelson, Larry Laverty, Ruben Bansie-Snellman, Jason Seitz
Regia: Gus Van Sant
Sceneggiatura/Autore: Gus Van Sant
Fotografia: Harris Savides
Produttore: Dany Wolf, Diane Keaton, Bill Robinson
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 82 minuti

“Mai ho visto un giorno così brutto e così bello. “ / 2 aprile 2016 in Elephant

Probabilmente era l'obiettivo del regista(il Van Sant di Will Hunting)ma questo film riesce a farti gridare aiuto per quei personaggi che nella prima parte hai imparato a conoscere e per cui ormai provi un qualcosa di non ben identificabile.La sensazione di impotenza che senti alla fine è qualcosa di veramente toccante,il più grande pregio di questo... continua a leggere »

Senza titolo / 16 maggio 2013 in Elephant

Che film. Spaesante. Mia madre appena finito di vedere esclama assonnata: "che brutto film, pesante come un elefante". Dargli torto? Non proprio, non è così semplice. Il fulcro sta nei caratteri psicologici e psicosomatici del cinema stesso: possiamo dire che questo è cinema? Certo, se usiamo le categorie in modo (giusto) subordinato ad un mero... continua a leggere »

23 dicembre 2012 in Elephant

Liberamente tratto dalle vicende del massacro alla Columbine High School di Littleton, Colorado. Temi che purtoppo tornano drammaticamente di attualitá con chirugica cadenza. Van Sant dipinge asetticamente la banalitá della quotidianitá e insieme la banalità del Male. In una high-school di Portland tutto procede come in una qualunque normalissima... continua a leggere »

CalciNellePalle / 13 novembre 2012 in Elephant

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Elephant di Gus Van Sant dura solo 81 minuti, quindi potrebbe sembrare una cosa “rapida ed indolore”, come quando ti strappano un cerotto e ti po rtano via un quintale di peli, ed invece no! Elephant è un’acutissima agonia, invisibile ma lancinante, paragonabile alla bastardaggine di quei sottilissimi e insidiosi taglietti fatti con la carta,... continua a leggere »

Ridi, buffone, per scaramanzia. Così la morte va via. / 25 giugno 2012 in Elephant

n tanti hanno provato,sempre,a descrivere il dolore.Sia nel cinema,sia nella letteratura,sia nell'arte,sia nella musica.Ma pochi hanno cercato di descrivere il disagio.Van Sant,regista indipendentemente puro nel suo gioco di sguardi,riflette sul linguaggio della modernità sotto forma di follia."Elephant" non è la cronaca di un avvenimento,la strage nella... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02