5 Recensioni su

Al di là della vita

/ 19996.7100 voti

Rewatch deludente. / 20 Dicembre 2020 in Al di là della vita

Mi ricordo che all’epoca questo film mi colpì, ma col rewatch di anni dopo mi accorgo che la pellicola vuole essere una sorta di “Taxi Driver”.
Scorsese gioca ancora con la New York notturna e sporca, bellissimi colori e ottima regia, ma lo vedi che è una fotocopia di qualcos’altro. Non mette in mostra qualcosa di più originale ma replica quelle idee, e nonostante sia un bel film, il confronto viene spontaneo e non lo regge.
De Niro vince su Cage, come anche la trama e il resto.
Bello sì, ma il rewatch me l’ha smontato.
6,5.

Leggi tutto

Forse un po troppo lungo… / 29 Luglio 2016 in Al di là della vita

Nicolas Cage in uno dei suoi soliti personaggi un po’ malinconici e tristi ma questa volta abbiamo la depressione causa lavoro. Il suo non riuscire a salvare nessuno lo sta portando in una profonda crisi essendo lui un paramedico. Tutto il film è molto onirico in un degrado esagerato con situazioni limite di disperazione e violenza generale.
Come film non posso dire certo che non mi sia piaciuto. Credo che però la sua lentezza l’ha reso ancora più lungo. Sensazioni ovviamente personali…
Da vedere con una bella caraffa di caffè.
Ad maiora!

Leggi tutto

7 e mezzo / 31 Maggio 2016 in Al di là della vita

Un titolo e una copertina orribile per un film molto molto degno di nota.
Una new york così blues e così decadente non la vedevo da un po , qui tutti i personaggi sono allucinati e filosofici , una colonna sonora che va dai rem ai clash a van morrison , Cage (che io personalmente adoro) forse un po fuori forma , ma straordinario quando si cimenta nella malinconica depressione di chi ha visto troppo sangue e putrefazione per le strade notturne della city , il resto del cast gli fa da contorno ma lo fa egregiamente. Unica pecca , forse un po tirata alle lunghe l ultima parte , ma quale film di scorsese non ha tempi subumani? Voto 7 e mezzo

Leggi tutto

New York by night / 9 Luglio 2013 in Al di là della vita

Che siano gli anni 70, gli 80 o i 90; la New York notturna di Scorsese è sempre la città più affascinante che esista.

Cercasi disperatamente! / 24 Febbraio 2011 in Al di là della vita

Ecco, stavolta comincio elemosinando. Si, perchè NON riesco a trovare questo film, nè in internet, nè in dvd (mi hanno detto che non esiste). E, siccome penso che sia uno dei lavori più originali di Scorsese, nonchè uno dei film in cui Cage mi è piaciuto di più (sono un suo grande fan), non posso averlo solo in cassetta (tralaltro si vedeva male quando anni fa l’ho registrato).
Ad ogni modo, l’ho trovato cupo, malinconico, triste ed affascinante, soprattutto perchè ha evidenziato il risvolto psicologico di un lavoro che richiede un grande controllo, molta determinazione e sicurezza. Onirico, con Nicolas Cage che vede le anime delle persone che cerca di salvare e che fa sentire perfettamente la crisi che vive il suo personaggio.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.