Blindness - Cecità / 20086.9111 voti

Blindness - Cecità

Ispirato ad un romanzo di José Saramago. Una strana epidemia che conduce alla cecità colpisce un'intera città. Un gruppo di persone afflitto dall'improvviso handicap tenta di superare le difficoltà legate non solo alla disabilità, ma anche dalla quarantena imposta dall'alto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Blindness
Attori principali: Mark Ruffalo, Julianne Moore, Gael García Bernal, Danny Glover, Alice Braga, Yusuke Iseya, Yoshino Kimura, Don McKellar, Maury Chaykin, Mitchell Nye, Joe Pingue, Joe Cobden, Sandra Oh,
Regia: Fernando Meirelles,
Sceneggiatura/Autore: Don McKellar,
Colonna sonora: Marco Antônio Guimarães,
Fotografia: César Charlone,
Produttore: Niv Fichman, Andrea Barata Ribeiro, Sonoko Sakai, Gail Egan, Simon Channing Williams, Tom Yoda, Akira Ishii, Victor Loewy, Bel Berlinck, Claudia Büschel, Sari Friedland, Sheena Macdonald, Aeschylus Poulos, Larry Weinstein, Austin Wong,
Produzione: Brasile, Canada, Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Thriller, Fantascienza
Durata: 121 minuti

7 luglio 2014 in Blindness - Cecità

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sicuramente vado contro corrente rispetto alle diverse critiche che ho letto. Ma questo film di Fernando Meirelles, tratto all'omonima opera letteraria del famosissimo romanzo di Jose Saramago, proprio non mi ha convinto. La metafora che si coglie è sicuramente nobile e di grande riflessione sulla bestialità dell'essere umano in situazioni critiche ma... continua a leggere »

Snob / 25 agosto 2011 in Blindness - Cecità

È sempre difficile che venga fuori un bel film da un bel libro. Se poi il libro è Cecità di Saramago, la cosa si fa davvero difficile. Sì, il regista ha rispettato la trama, Saramago dopo tante titubanze (pensava potesse diventare un horror su zombi ciechi) ha approvato il progetto e l'ha pure apprezzato, il cast è notevole, ma... Senza infame e... continua a leggere »

Il sonno della ragione genera mostri / 9 giugno 2011 in Blindness - Cecità

Come tanti appassionati ho dovuto aspettare molto per riuscire a vedere questo film, che in Italia nemmeno è stato portato dal cinema dopo la presentazione a Cannes, era solo disponibile in streaming in inglese con sottotitoli ma non ero soddisfatta di questo..quando ho saputo dell'uscita in dvd l'ho prenotato immediatamente e ieri sera me lo sono... continua a leggere »

la cecità di Saramago / 24 aprile 2011 in Blindness - Cecità

Ho dovuto aspettare quasi tre anni per poter vedere (curioso...) questo film, tratto da "Cecità" di Saramago, uno dei libri che ho più apprezzato. E si tratta del film che ha aperto il festival di Cannes di 3 anni fa. Qui in Italia non è neppure passato al cinema. Alla fine posso dire che si è dimostrato all'altezza delle mie aspettative. Merito di un... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di henricho

Forse non siamo diventati ciechi. Lo siamo sempre stati.


CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02