Recensione su Asteroid City

/ 20236.269 voti

Bei colori / 27 Settembre 2023 in Asteroid City

Da qualche tempo su un notissimo sito escono regolarmente dei falsi trailer di film famosi – Guerre Stellari, Il Padrino, Shining e tanti altri – attribuiti alla regia di Wes Anderson e girati alla sua maniera: colori pastello, ambientazione rétro, il ruolo di protagonista assegnato invariabilmente a Bill Murray, Edward Norton o Adrien Brody. I trailer, oltre che divertenti, sono molto convincenti (sono generati da intelligenze artificiali): si ha la sensazione di precipitare in un universo parallelo, in cui Wes Anderson sia effettivamente il regista del Signore degli Anelli o di Avatar.

Questo innocuo divertissement è però il sintomo di qualcosa di più serio: se è così facile produrre un video attribuibile senza esitazione a Wes Anderson, sorge il sospetto che la poetica del regista si riduca appunto ai colori pastello, alle inquadrature simmetriche e ordinate e all’utilizzo di un certo numero di attori feticcio. Possiamo mettere alla prova questo sospetto con Asteroid City, unanimemente giudicato come uno dei più tipici film wesandersoniani. Cosa troviamo in un’ora e quaranta minuti, oltre ai colori pastello e alla flemmatica perplessità con cui i protagonisti accolgono invariabilmente le continue assurdità in cui si imbattono? Ben poco, direi: la trama è meno che esile, i personaggi si distinguono più per qualche individuale bizzarria che per profondità di carattere. Qualche critico ha voluto vedere in questo nulla dei ricchi panni ricamati; io non sono convinto. I frequenti inserti in bianco e nero, in cui il film si trasforma in un documentario su un’opera teatrale dello stesso titolo e argomento, aggiungono un elemento di confusione e pseudo-intellettualismo.

Lo stile visivo di Wes Anderson resta esteticamente apprezzabile; ma un film dovrebbe offrire molto, molto di più.

5 commenti

  1. Stefania / 30 Settembre 2023

    Posto che tutti i film di Wes Anderson tendono all’esercizio di stile (e stante che devo ancora vedere Asteroid City), penso che anche il lavoro precedente, The French Dispatch, sia un film molto povero di contenuti, troppo teso al compiacimento formale.
    P.s.: di Anderson, non ho ancora visto neppure i medio/cortometraggi pubblicati in questi giorni su Netflix. Tu?

    • Achero / 30 Settembre 2023

      La risposta è qui sotto (ci fosse una volta che mi ricordo di usare il tasto “Rispondi”!).

  2. Achero / 30 Settembre 2023

    No, non li ho visti – anzi neppure sapevo della loro esistenza. Grazie per la segnalazione!
    PS: Aspetto la tua recensione di Asteroid City.

    • Stefania / 2 Ottobre 2023

      Magari, nel frattempo, li hai già trovati tutti e quattro! I film usciti su Netflix dal 27 al 30/9 sono:
      – La meravigliosa storia di Henry Sugar
      – Il cigno
      – Il derattizzatore
      – Veleno
      (tutti tratti da racconti di Roald Dahl)

Lascia un commento