Amici Miei

/ 19758.1370 voti
Amici Miei

Cinque amici di mezza età con la passione per le goliardate e dallo spiccato senso di cameratismo ravvivato da una buona dose di scherno reciproco vivono una giovinezza continua a base di scherzi, avventure galanti e zingarate nella Firenze degli anni Settanta.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Amici miei
Attori principali: Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Olga Karlatos, Silvia Dionisio, Franca Tamantini, Angela Goodwin, Milena Vukotic, Bernard Blier,
Regia: Mario Monicelli,
Sceneggiatura/Autore: Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Pietro Germi, Tullio Pinelli,
Colonna sonora: Carlo Rustichelli,
Produzione: Italia
Durata: 140 minuti

8 / 31 maggio 2017 in Amici Miei

Film da culto assoluto. Attori in stato di grazia. Battute diventate luoghi comuni (gli schiaffi al treno, la supercazzola etc...). Quando questo, raramente, succede, non è nemmeno possibile valutare il film. “Amici Miei” è come il primo “Fantozzi”, i film di Sergio Leone: sono pezzi di Storia d'Italia del dopoguerra. E fa rimpiangere un po' tutti... continua a leggere »

L’apoteosi della comicità triste nostrana / 7 marzo 2016 in Amici Miei

In verità c'è poco da dire escludendo spoiler. Basti sapere che Amici Miei è il must italiano per la comicità che tutti ci possono invidiare. Chiunque lo abbia visto ricorda i drammi dei nostri personaggi cosi' veri e vicini, ma allo stesso tempo cosi' ancora fanciulli come tutti dentro siamo e vorremmo dimostrare, ma che spesso dimentichiamo... continua a leggere »

Monicelli insegna / 4 agosto 2015 in Amici Miei

un film geniale, un film Italiano. Una comicità che oggi non si trova... è stato un piacere guardarlo

Troppo forte / 5 maggio 2015 in Amici Miei

Troppo forte

7 luglio 2014 in Amici Miei

Amici miei non è soltanto la supercazzola del Conte Mascetti o gli schiaffi ai viaggiatori affacciati al finestrino del treno in partenza. Amici miei è la maturità della commedia all’italiana, che parallelamente agli sviluppi socio-politici del Bel Paese evolve da quel passato di gozzoviglia e goliardia, che aveva accompagnato il boom economico, alla... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02