American Hustle - L'apparenza inganna

/ 20136.8648 voti
American Hustle - L'apparenza inganna

Un truffatore e la sua compagna si vedono costretti a collaborare loro malgrado con un agente federale, nel corso di indagini a cui sono legati esponenti della mafia e della politica.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: American Hustle
Attori principali: Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence, Louis C.K., Jack Huston, Michael Peña, Shea Whigham, Alessandro Nivola, Elisabeth Röhm, Paul Herman, Saïd Taghmaoui, Matthew Russell, Thomas Matthews, Adrian Martinez, Anthony Zerbe, Colleen Camp, Steve Gagliastro, Christopher Tarjan, Zachariah Supka, Christy Scott Cashman, Simon Hamlin, Martie Barylick, Dawn Olivieri, Becki Dennis, Jay Giannone, Arthur Birnbaum, Rob DiNinni, Michael Fennimore, Michael Fennimore, Jack Jones, Danny Corbo, Sonny Corbo, Bo Cleary, Greg Maxwell, Mickey O'Keefe, Aaron Flanders, Erica McDermott, Alura Carbrey, Kayla Feeney, Shannon Halliday, Volieda Webb, Patsy Meck, Abby Lavin, Damien Di Paola, Paul Campbell, Jeff Avigian, Stacy Hock, Michael Trigg, Richard Heneks, Ted Zalewski, Elias Birnbaum, Armen Garo, Sal DiMino, Gary Craig, Barry Primus, Sonny Gordon, Deva Mahal, Dicky Eklund Jr., Sean Eklund, Charley Broderick, Richard Donelly, Gary Zahakos, Frank Geraci, Melson Alford, Melissa McMeekin, J.J. Wright, Bob Taraschi, Tiffany Crosby, Robert De Niro, Mary Hronicek, Michael Maggiani, Chemi Che-Mponda, Susan Garfield, Mostra tutti

Regia: David O. Russell
Sceneggiatura/Autore: David O. Russell, Eric Warren Singer
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Linus Sandgren
Costumi: Michael Wilkinson, Debbie Holbrook
Produttore: Matthew Budman, Megan Ellison, Charles Roven, Richard Suckle, George Parra, Jonathan Gordon, Bradley Cooper, Eric Warren Singer
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 138 minuti

Dove vedere in streaming American Hustle - L'apparenza inganna

Mediocre / 31 Marzo 2023 in American Hustle - L'apparenza inganna

Degli ottimi attori non salvano un film inutilmente lungo, noioso e mal scritto. Ulteriore dimostrazione (non che ce ne fosse bisogno) che le candidature agli oscar si pagano.

Buon film, poteva forse durare di meno / 20 Gennaio 2022 in American Hustle - L'apparenza inganna

Ottime prove attoriali dei protagonisti e storia abbastanza solida (basata su fatti veri anche se rimaneggiati) che forse sul finale arriva ad una fase di stanca perché c’erano veramente tanti elementi in ballo e non è semplice starci dietro fino alla fine; comunque interessante e arricchito da ottimi costumi, scenografie e fotografia.
Certo non un film che resta particolarmente impresso, ma comunque carino.

Leggi tutto

Il cast è la parte migliore del film / 7 Marzo 2018 in American Hustle - L'apparenza inganna

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un film di cui avevo altissime aspettative sia per il cast sia per la trama alla Ocean’s Eleven. Partito alla grande strappa un paio di risate il “riportino” e la panza di Christian Bale (che ha cambiato ancora una volta il suo perfetto Bat-fisico). Proseguendo però la trama ha fatto flup..come un sufflè tolto troppo presto dal forno. La lentezza spaventosa di alcune parti e il coinvolgimento di troppe cose hanno portato a un finale molto scontato; spiegazione veloce e shock inesistente. Ma……Avete presente Katniss la protagonista di Hunger Games? Qui riveste un ruolo ben diverso e lo interpreta in modo magistrale (da oscar)! Il cast è la parte migliore del film. Christian Bale è un attore davvero competente, l’ho visto ricoprire diversi ruoli e in tutti si è rivelato incredibile. Un applauso lo dedico anche al ricciuto poliziotto nonché “papà figo” in Una notte da leoni; riesce perfettamente nel suo ruolo che si integra con il resto del film e anche lui ci regala stupore e risate. Non è un film comico, si tratta di quel tipo di risate per situazioni ed eventi che non ti aspetti e che risultano assurde o ridicole. Per concludere, a mio parere, è un film da vedere comodamente a casa.

Leggi tutto

Il truffatore / 13 Gennaio 2016 in American Hustle - L'apparenza inganna

che a sua volta viene truffato è un classico della storia del cinema americano che tratta la lotta del FBI ai politici corrotti ed alla mafia. Questo è un buon film che però, dato il cast, ci si aspettava come ottimo film. A volte mettere insieme grandi attori non è sinonimo di successo. Senza quei quattro probabilmente ci sarebbero state meno aspettative e la critica sarebbe stata migliore. Il film rimane comunque buono nello sviluppo dell’intreccio della truffa. e delle storie dei quattro personaggi che si intersecano.

Leggi tutto

Isterico, ironico, vibrante / 19 Ottobre 2015 in American Hustle - L'apparenza inganna

La trama, in American Hustle, le truffe intrecciate che lasciano spazio ad altre truffe, contano fino a un certo punto. Quello che conta è il rapporto tra i protagonisti, dominati da un’irresistibile attrazione reciproca che li fa muovere su orbite pericolosamente vicine. Amore e amicizia che portano Irving prima e poi Richie verso Sydney, Irving verso Carmine, Pete verso Rosalyn. Ma non è un film realistico, non è uno studio psicologico; è un film isterico, ironico, vibrante. Russell piega la colonna sonora ai suoi virtuosismi: Amy Adams urla nel bagno, e un attimo dopo siamo portati nella sala dove Bale e Renner cantano assieme agli altri “Delilah”; più tardi, attacca “Live and Let Die” e con uno stacco ecco Jennifer Lawrence che la canta.
Non tutto è perfetto: il finale è un poco sotto tono, mentre altrove qualcosa si poteva limare. Grandi interpretazioni (c’è anche De Niro, uncredited), con Bale e Adams – un puro concentrato di eros, che a quasi 40 anni riesce a eclissare la Lawrence – sopra gli altri; l’unico che delude è Renner, forse per colpa di un ruolo in bilico tra il buffonesco, l’ingenuo e il maneggione.
Un solo rimpianto: non sapremo mai come va a finire la storia dei pescatori sul ghiaccio…

Leggi tutto