Recensione su Bandersnatch

/ 20186.4153 voti

6 di incoraggiamento / 15 Gennaio 2019 in Bandersnatch

Vera novità che potrebbe scompaginare il settore e/o eliminare la pirateria. Finchè non scoprono come piratare anche questo , ovviamente.
L’idea non è completamente nuova (se siete over 35 , dovreste ricordarvi i Librigame)…ma la sua applicazione in campo cinematografico , si . Almeno per il sottoscritto.
E non poteva che venire dall’universo Black Mirror.
Non mi soffermerei troppo sulla trama, comunque di stampo chiaramente “blackmirroresco”, con l’ormai immancabile riferimento anni ’80.
Il giochino – tecnologicamente parlando – funziona benissimo . Ottima la predisposizione della scelta A o B senza interrompere mai il film : da un solido senso di continuità che non si avrebbe “freezando” lo schermo finchè lo spettatore non sceglie.
Il problema…senza girarci troppo attorno, è che le scelte ti portano poi dove vogliono loro. E – se continui a scegliere “male” – ti fa anche tornare indietro a un punto passato. Questo difetto è inaccettabile e a me è capitato almeno due volte. Se un film è DAVVERO interattivo, non ci possono essere passi a ritroso ! La vera sfida sarà realizzare qualcosa che si dirami realmente verso X finali diversi , senza la sensazione di essere guidati.

Comunque è stata un’esperienza divertente e , prendendo una citazione da Moneyball , “il primo che attraversa il muro, è sempre insanguinato” , pertanto non me la sento di dare l’insufficienza a chi – commettendo errori – potrebbe essere il capostipite di una rivoluzione.

Lascia un commento