Recensione su Straight Outta Compton

/ 20157.170 voti

F**k tha police! / 14 Marzo 2016 in Straight Outta Compton

Inizio subito dicendo che questo film dura molto. MOLTO.
O almeno io mi sono beccato una versione di 2 ore e 47 minuti, mica robetta.
Ero molto spaventato, lo immaginavo pesante, macchinoso, di legno…e invece con mia grande sorpresa me lo sono goduto fino in fondo.
Di che parliamo? Allora: si tratta della vera storia della N.W.A., gruppo che ha in pratica fondato il Rap della West Coast a fine anni Ottanta, inizio dei Novanta. Nomi come Eazy-E, Dr.Dre, Ice Cube…e per finire anche TuPac e Snoop Dogg, venuti dopo ma che hanno preso il via proprio dalle case di produzione dei nomi sopra elencati.
C’è un po’ di roba gangsta, come si può facilmente prevedere, c’è la povertà di una parte della nazione, ci sono i soprusi che i neri del ghetto sono costretti a subire da parte delle forze dell’ordine, come se tutti loro fossero immischiati nella malavita solo perché si vestono e si atteggiano come i gangster che vivono nei loro quartieri. Di tutto questo ce n’è un po’…ciò che invece c’è molto, sovrastante l’intera struttura del film, è l’Hip Hop.
Il Rap degli inizi, quello duro, quello hardcore, quello che diceva le cose come stavano contro tutto e contro tutti!
E’ un genere di musica che amo e forse, sarò onesto, è solo da questo e dalla goduria suggerita dalla colonna sonora, perlopiù diegetica, che scaturisce la mia ottima impressione per un film che, altrimenti, non fa altro che raccontare la storia trita e ritrita di gente cresciuta nella miseria che riesce a riscattarsi, che arriva poi in alto, per poi vedere qualcuno crollare sotto il peso del successo e qualcuno gestirlo al meglio tanto che ancora oggi molti di questi nomi sono in attività e “sul pezzo”.
Di certo la trovata commerciale intrinseca è riuscita: voglio ascoltare tutte quelle canzoni degli inizi a palla!

Consigliato a: Se nomi come Dr.Dre e Ice Cube non vi dicono nulla…probabilmente non dovete vederlo. Se il rap duro delle origini non è il vostro genere e vi fa finanche storcere il naso…puntate su altro. Questo è un film chiaramente rivolto agli appassionati se non del genere, almeno della storia della musica in generale.

Lascia un commento