Recensione su Suburra

/ 20157.3307 voti

“Sono un senatore e me ne sbatto della magistratura!” / 19 Ottobre 2015 in Suburra

La frase non è proprio esattamente così, ma riassume perfettamente questo compendio di crudo realismo, corruzione, azione, gangtserismo. Un film italiano ben poco (in senso positivo), italiano, che riesce a non annoiare e risultare anzi molto artistico e pieno di colpi di scena. Amendola come controparte (almeno per me) di Gus Fring è praticamente perfetto! Voto: 9.

5 commenti

  1. suzycrash / 20 Ottobre 2015

    SPOILER: qualcuno sa dirmi il significato-l’origine dei soprannomi Samurai e soprattutto Numero 8?

    • Stefania / 20 Ottobre 2015

      @suzycrash: dunque, non ho ancora letto il romanzo di De Cataldo, ma rifacendomi a quelle due cose che so…
      Samurai dovrebbe essere il corrispettivo di Massimo Carminati, “il Nero” di Romanzo Criminale. Pare che in casa sua sia stata ritrovata una katana, da qui -immagino- “Samurai”.
      La “Numero 8” è la palla nera del biliardo, per intenderci. Non so se nel romanzo venga descritta una passione del relativo personaggio per questo gioco, ma nel biliardo è l’ultima boccia a finire in buca, quindi è l’ultima a morire.
      Il tale del film, poi, ha il numero 8 tatuato dietro la testa e in casa ha un cuscino che ricorda proprio la suddetta boccia.

  2. suzycrash / 20 Ottobre 2015

    @Stefania: hai proprio ragione, sbadata che non sono altro! Lui ha tatuato il numero 8 dietro alla testa e in casa (anche se si intravede per un nano secondo) c’è un cuscino nero a mo’ di palla da biliardo numero 8! Epperò, mumble mumble, nel film non mi pare ci siano scene di biliardo…

    • Stefania / 20 Ottobre 2015

      @suzycrash: infatti, nel film non ci sono scene con biliardi, ma questo non c’entra 🙂
      Dicevo che non so se nel romanzo da cui è tratto il film viene spiegata l’origine del nome del personaggio e se questa può essere giustificata da una sua passione per il biliardo.
      Secondo me, la metafora dell’ultima palla in buca ha comunque senso a prescindere da tale eventuale passione 🙂

  3. Mr. Wolf / 20 Ottobre 2015

    Anch’io ho pensato a Gus Fring!

Lascia un commento