Recensione su La grande bellezza

/ 20137.3984 voti

16 Settembre 2013

Ma… la trama? Che fine ha fatto?
L’idea di base di questo film era molto buona, ma non è riuscito a catturarmi come avrebbe dovuto/potuto. Un po’ è la mancanza di una storia vera e propria (che per me è l’elemento fondamentale di un film), un po’ è il fatto che c’erano tutti i presupposti per qualcosa di migliore. Credevo che Sorrentino avrebbe mostrato lo squallore dell’Italia di oggi, ma in realtà mostra solo il degrado dell’alta società romana (che ne è solo una parte). Forse chiedevo troppo.

2 commenti

  1. Bisturi / 16 Settembre 2013

    Ma il lasciarsi trasportare??! Che sei uno di quelli che vuole la trama e magari pure la spieghina finale? Questo film racconta un periodo contemporaneo della nostra storia, della nostra attualità. Racconta il nulla che circonda le esistenze di molti di noi, parla di sentimenti di gente vuota che se la crede e di gente vuota che che sa di esserlo..esistenze insoddisfatte che si circondano di finti lustrini, di quale trama hai bisogno? Ora che non sia un capolavoro, ci sto, lo so ed è palese ma questo è un gran bel film @aussiemazz e con i film che circolano in Italia, ora, non credo si possa dare 5 ad un fim così!!!

  2. aussiemazz / 18 Settembre 2013

    Grazie soprattutto per il modo gentile con cui hai mostrato dissenso rispetto al mio parere. >_>
    Detto ciò, “Questo film racconta un periodo contemporaneo della nostra storia, della nostra attualità. Racconta il nulla che circonda le esistenze di molti di noi, parla di sentimenti di gente vuota che se la crede e di gente vuota che che sa di esserlo..esistenze insoddisfatte che si circondano di finti lustrini, di quale trama hai bisogno?”. E’ proprio questo tipo di messaggio che non è riuscito a raggiungermi. Avrebbe dovuto farlo, ma l’ho trovato scialbo e noioso. Poi che il cinema italiano attuale abbia ben di peggio, su questo non ci piove.
    E, sì, sono uno di quelli che vogliono la trama. I film senza trama li chiamo “film documentario” (e anche in quel caso, comunque, talvolta una trama ce l’hanno).

Lascia un commento