Recensione su Il gabinetto del dottor Caligari

/ 19208.3189 voti

mi dispiace / 9 Settembre 2013 in Il gabinetto del dottor Caligari

Mi dispiace , non posso farci nulla .. mi ha annoiato troppo O.O Eppure altri film mi sono piaciuti molto . Ho adorato la corazzata potemkin , il re del grano , la febbre dell’oro , quarto potere etc…. ma davvero ..questo…proprio no!

8 commenti

  1. paolodelventosoest / 9 Settembre 2013

    Uhmmm… aspetta un attimo, quale sarebbe il comune denominatore tra i film che hai citato? Ovvero, che c’azzecca Caligari con Quarto Potere? Perchè sono “vecchi film in bianco e nero”? Classificazione un po’ generica 🙂
    Noioso no, dai. E’ un archetipo dell’horror fantastico, forse un po’ buffo e vabbé… Poi, quei fondali zigzaganti sono opere d’arte!!!

  2. tragicomix / 9 Settembre 2013

    il comune denominatore è che si fanno tutti al corso di storia del cinema! 😀

  3. zvut / 13 Settembre 2013

    @giulianina91
    Prova Greed, Erich von Stroheim

    • giulianina91 / 13 Settembre 2013

      Grazie apprezzo molto il tuo suggerimento 🙂 avevo già letto la trama e mi interessava.

      • zvut / 14 Settembre 2013

        Versione “tedesca” che dovrebbe essere la più recente perchè le altre sono fortemente menomate. Greed è un film particolare, o si ama o si odia, te ne accorgerai abbastanza in fretta, l’importante è essere fortemente motivati altrimenti si sbadiglia.
        Per quanto riguarda “il gabinetto” a me è piaciuto molto, comunque credo che rispetto a film di questo tipo può capitare di non trovarsi in sintonia senza farne un dramma perchè i mezzi e stratagemmi espressivi sono a volte un po’ inusuali, a me è capitata di recente la stessa cosa con il Faust di Murnau.
        L’importante è che l’idiosincrasia non sia di stampo razzista nei confronti del B/N e dei film quasi centenari perchè allora può diventare disdicevole ma non mi pare sia il tuo caso.

  4. giulianina91 / 13 Settembre 2013

    ma infatti non siamo tutti esperti cinefili ;P Una persona si avvicina a dei film che magari senza aver frequentato un corso non avrebbe mai visto . Dovrebbe essere bello il fatto che lo studio ci porta ad esplorare universi che ci sono sconosciuti e poi pian piano si impara . Proprio perchè mi sono informata e dopo il corso ho continuato a interessarmi ancora mi sento di poter esprimere un giudizio del tutto personale che va oltre l’obiettiva importanza del periodo che il film rappresenta. Io penso solo che alcuni film anche essendo lontani da me intesa come persona inesperta rispetto a chi è appassionato di cinema da tutta una vita , sono riusciti comunque a scuotermi e li ho apprezzati davvero molto . Questo non mi è piaciuto e non posso dire che mi ha fatto toccare le stelle solo perchè è questo che tutti si aspettano che si dica . Magari tra qualche anno lo adorerò ..a scuola si va’ per imparare ..nessuno è nato già possedendo una cultura cinefila a 360 gradi ..dovrei sentirmi offesa dalle vostre sottili e neanche tanto argute osservazioni? No , mi spiace ..avrei apprezzato molto di più un commento in cui più che innalzare la vostra cultura ..l’aveste condivisa.

Lascia un commento