Recensione su Breaking Bad - Reazioni Collaterali

/ 20088.91086 voti
serie tvBreaking Bad - Reazioni Collaterali
Creata da:

Sopravvalutato all’inverosimile / 27 Luglio 2015 in Breaking Bad - Reazioni Collaterali

Questo è proprio l’effetto che odio di quando una serie diventa popolare, ovvero si sopravvaluta per partito preso. La serie drammatica o no è noiosa. Inoltre le situazioni che si innescano sono semplicemente ridicole e spesso inverosimili, gli attori sono bravissimi nulla da obiettare, cosi anche la colonna sonora e la regia sono ottime, ma assolutamente non c’è nulla di questa serie che faccia gridare al miracolo, rimane sottotono per tutte e 5 le stagioni e non credo sia un caso che il vero boom ci sia stato quando ha acquisito la popolarità, metto un 4 solo perchè un 9 è ridicolo come media voto, il voto giusto sarebbe un 6

42 commenti

  1. Stefania / 27 Luglio 2015

    Quello che affermi non è affatto bello 🙂
    Prima di tutto, Breaking Bad non si tocca, pena fustigazione a colpi di metanfetamine roventi 😀 No, va beh, scherzo, torno seria…
    Dicevo, quello che scrivi, dài, non è educato: secondo te, chiunque ha apprezzato o apprezzerà questa serie l’ha fatto (o lo farà) solo perché è un prodotto televisivo famoso e se ne è parlato molto bene? Certo che hai una bassa considerazione del resto della platea 🙂
    Può piacere o meno, ma non per questo chi la apprezza deve essere considerato a priori un pecorone senza capacità di analisi critica.
    Piuttosto, forse, tu ne hai sentito parlare troppo , non so se mi spiego. Succede che qualcosa di cui si sente tanto parlare non soddisfi le aspettative, ma questo non giustifica le premesse alle tue considerazioni.
    Per quel che mi riguarda, ho iniziato a seguire questa serie tv in tempi decisamente non sospetti, credo quando sul digitale terrestre della Rai era arrivata la seconda stagione: non ne sapevo niente, mi era stata segnalata da un conoscente con una scarna ma essenziale presentazione (“Un professore di chimica si mette a produrre droghe: sembra una trama del piffero e invece appassiona”). L’ho divorata famelicamente, appassionandomi sempre di più di episodio in episodio, fino alla fine.
    Non è certo la credibilità la caratteristica da tenere d’occhio, guardando B.B. (ti aspettavi un documentario? La sospensione dell’incredulità è piacevole quando è ben calibrata): dalla prima all’ultima stagione, c’è un’evoluzione dei personaggi magistrale, è la messinscena del Proibito che trasforma l’Uomo, c’è un’imprevedibilità maligna in quel che accade e, in questo senso, altro che sospensione dell’incredulità (ecco la bravura degli sceneggiatori)… Mette lo spettatore dinanzi a dilemmi insolvibili: cosa farebbe un altro uomo-medio nei panni di Walter White?
    Il 9, oh oh oh, è una media voti fin troppo bassa per un prodotto tv come questo 🙂

    • Bisturi / 27 Luglio 2015

      @stefania ha detto più o meno tutto quel che c’era da dire, il concetto è quello. Una serie di carattere che ha alzato l’asticella qualitativa dei prodotti televisivi, diciamo dal 2010 ad oggi. Scorre, si prende i propri tempi e innesca, pian piano, varie, piccole sottotrame molto ben sviluppate nell’arco delle cinque bellissime stagioni. Il plot inziale è, forse, di per se un pò banale, ma per come gli autori lo hanno evoluto, esteso e reso costantemente più duro merita assolutamente il nostro rispetto.
      Magnifico poi il personaggio controverso del protagonista Walter White, strapieno di sfacettature, luci ed ombre, non un vero cattivo, in senso stretto, ma di sicuro neanche quel brav uomo e goffo padre di famiglia che la primissima parte di stagione tende a farci credere; un uomo privato del suo estro e del suo genio che (ri)esploderà in modo violento, percorrendo le peggiori vie. Insomma una serie indispensabile, ben scritta, ben recitata e ben diretta; con il tempo acquisterà ancora più valore e verrà forse ricordata come lo spartiacque per una tv dal maggior tasso qualitativo.

      Piccola postilla:
      -Non tutto quel che ha successo, grande successo, deve per forza essere robetta o esclusivamente un fenomeno di massa, è che oggi, nel vasto calderone dei prodotti che ci si palesano a ritmo forsennato, vi è una reale difficoltà nel riconoscere le cose riuscite, le cose non riuscite, quelle ottime, quelle mediocri, i capolavori e le patacche. Anzi, molto spesso o sono solo capolavori o solo patacche, non c’è più un vero, sano criterio di giudizio, si urla, si sbraita per imporre la propria soggettività che non è affatto un valore assoluto.

      E concordo con il 9 di Stefania…

  2. Sgannix / 28 Luglio 2015

    Posso dire che dare un voto piú basso solo per la questione “media” è poco serio? Uno dovrebbe assegnare il voto che pensa, a prescindere dalla media.
    Questo per dire che 4 a BB nun se pó vedé. :p

  3. Mr. Wolf / 28 Luglio 2015

    In effetti quel 4 è inguardabile… Se tu pensi che il voto da dare alla serie sia 6, almeno dalle un 6!

  4. Stefano Casantini / 29 Luglio 2015

    Perdonatemi ma vedere un 8.5 a una serie come doctor who, che è mediocre in quasi tutti gli aspetti, conferma e avvalora la mia ipotesi , spesso (non sempre) la fama , i fan , etc sopravvalutano un prodotto televisivo. Non sto dicendo che non ci capite nulla , dico solo che molti lo hanno sopravvalutato, stop. E già questo commento :Prima di tutto, Breaking Bad non si tocca, pena fustigazione a colpi di metanfetamine roventi scherzo o no lo conferma…comunque ripeto per me non era un 4 ma un 6 l’ho fatto giusto per equilibrare, posso anche mettere sei non mi cambia nulla.Inoltre io approvo quello che dite su WW è un gran personaggio ma ciò non toglie che la trama è inverosimile e spesso banale, sul resto io non dico sia una serie fatta male come già ho scritto, a partire dalla regia fino alla fotografia il lavoro è ottimo, ma manca l’elemento fondamentale a mio avviso. Saluti.

    • Stefania / 29 Luglio 2015

      @stefano_casentini: mi sembrava abbastanza chiaro che la storia delle metanfetamine roventi fosse una battuta 😀

      • michidark / 29 Luglio 2015

        @Stefania Le voglio io le metanfetamine roventi! Dove si comprano?

        • Stefania / 29 Luglio 2015

          @michidark: 😀 è un po’ rischioso parlarne in pubblico. Ci vorrebbe un locale Los Pollos Hermanos per darsi un appuntamento.

          • Stefania / 29 Luglio 2015

            @michidark: ridendo e scherzando, ho appena scoperto per puro caso che, a Londra, è appena stato inaugurato un bar a tema 😀 http://abqlondon.com/
            Ne esiste uno anche a Istanbul, aperto a marzo, il Walter’s Coffee Roastery.
            Dove ti viene meglio incontrarci? Terra d’Albione o Costantinopoli?

    • REYRED90 / 22 Marzo 2016

      stefano il mio commento arriva un anno dopo,ma leggendo certe cose non posso che dire LEVA IL VINO DA TAVOLA

  5. michidark / 29 Luglio 2015

    @Stefania direi Londra, ma solo perché le prigioni turche le immagino sporche, poco igieniche e piene di gente cattiva. Cioè, che finiamo in gabbia lo do già per scontato, quindi è meglio scegliere quella più accogliente.

  6. clint / 30 Luglio 2015

    Stefano, giusto per curiosità: una bella serie per te?

  7. Stefano Casantini / 30 Luglio 2015

    Ciao Clint, per quanto mi riguarda trovo che il top al momento sia rappresentato dal trono di spade , seppure nell’ultima stagione c’è stata una parabola discendente clamorosa, e te lo dico da uno che ha letto i libri molto molto tempo fa. Mi sono piaciute sin dagli inizi serie come Scrubs , How i met your mother e Big bang theory , sul lato sit-com almeno. Sul versante italiano ho trovato molto ben fatta (seppure l’ho vista con molti anni di ritardo) Romanzo criminale, anche se alcune interpretazioni dei protagonisti sono state sopravvalutate. Anche House of cards non è male ma l’ultima stagione mi ha annoiato, ho da poco visionato Daredevil e mi è piaciuta molto , speriamo che con il successo della prima stagione la seconda migliori qualche lacuna. Recentemente ho guardato American horror story e ormai la considero una serie tv mediocre come anche The walking dead (dalla seconda stagione in poi). Ho amato Dr House e I Robinson. Me ne ho ancora molte da guardare

    • kallen / 30 Luglio 2015

      ‘nzomma, Breaking Bad sopravvalutata e GoT, HIMYM e Big Bang Theory no (anche se della prima ammetti che l’ultima stagione è stata una schifezza, perlomeno), mi par giusto

  8. Stefano Casantini / 30 Luglio 2015

    HIMYM e Big bang sono sitcom, è normale che dopo 2000 stagioni perdono colpi, ma credo che nelle prime tre stagioni Big bang aveva davvero pochi rivali nel suo genere. Per quanto riguarda Got non capisco in cosa sia sopravvalutata, la regia è ottima , cosi come gli effetti speciali che si sono evoluti dalla seconda stagione in poi insieme al numero di comparse, l’interpretazione è su altissimi livelli per molti attori (Jon Snow purtroppo è storpiato da un attore cane ma credo che su 10 attori protagonisti se Stannis e Jon non ci stanno molto non fa nulla) , la trama è eccezionale ed è stata abbastanza fedele al libro nelle prime tre stagioni, poi è fisiologico che qualcosa cambi anche perchè ormai è in pari con il libro. Dimmi in cosa è sopravvalutato Got perchè non lo capisco. Se la trovi noiosa (credo sia impossibile prima della 4 stagione) allora non capisco cosa si sarebbero dovuti inventare rispetto al libro , poi che dalla quarta stagione cala sono purtroppo d’accordo e lo avevo preannunciato già quando vidi come si avvicinavano a grandi passi al libro , e quando Martin fu tolto dalla sceneggiatura. Spero si rifaranno con gli episodi futuri, ma credo che le prime tre stagioni di Got siano superiori in tutto se sono confrontabili dato che i generi sono molto diversi. Però se volessimo confrontare Breaking bad con un telefilm potrei dire che Romanzo criminale é molto piu verosimile nelle dinamiche legate alla malavita rispetto a Breaking , dove il narcos di turno pare un idiota. Scusa eh

    • Marcucciu / 30 Agosto 2015

      Beh per quanto riguarda Got le battaglie non sono così belle, ci viene detto migliaia di uomini in marcia ma ne vediamo pochissimi, forse per problemi di budget ma è così, alcune scene di combattimento sono impacciate , forse perchè alcuni attori si ostinano a non usare controfigure. Daneryes è impedita come attrice quando il suo ruolo era essere scopata dal Khal andava bene ma quando deve comandare con tanto di discorsi agli uomini non è credibile per niente.Alcune scene in grafica computerizzata sono abbastanza brutte, ad esempio i giganti.Una volta capito il meccanismo “nessuno è intoccabile,tutti possono morire” è anche abbastanza prevedibile, io dopo la prima apparizione di Oberyn avevo capito che non sarebbe arrivato alla stagione successiva.Tralasciando l’ultima stagione perchè due uomini vanno e picchiano un principe nel giardino di casa sua,ed uno era un mercenario che fino alla stagione precedente era furbo.Io penso che l’attore “Jon Snow” sta nel personaggio,il suo personaggio è un ragazzo sempre serio e cupo che non capisce quasi niente dei meccanismi che ha intorno,e per questo il suo attore va bene, il problema più grande è Danerys che vogliono farci credere essere un’ottima governante con tanto di discorsi come “io romperò la ruota che governa Westeros blabla”.Poi che trovi sopravvalutato Breaking Bad ci stà non ci trovo niente di strano io,ma non si può dire che Got non lo è,e lo dice uno che aveva dato 9 a Go, prima di vedere l’ultima stagione che ha abbassato il voto.

  9. calcator / 9 Agosto 2015

    stefano ma che serie hai visto??? sono senza parole.. BB è una serie da 10 è perfetta…forse tu sei abituato alle sop..vatti a vedere “il segreto” vai

  10. Stefano Casantini / 29 Agosto 2015

    Punto primo: non sono tuo fratello
    punto secondo: argomenta

  11. alex10 / 29 Agosto 2015

    Chissà come ci capita che un prodotto osannato da tutti è anche di elevatissima qualità…e noi ci lamentiamo pure ? Mah…

  12. Stefano Casantini / 30 Agosto 2015

    Vabbè mica ho detto che è una merda scusate, ho espresso quelli che secondo me sono punti deboli, poi che sia osannato da tutti non credo voglia dire molto, ho visto non sò quanti film che mi aspettavo chissà cosa e invece facevano schifo e viceversa. La qualità del telefilm è elevata e l’ho detto, ma la trama è banale e per me non merita di certo un 9, soprattutto quando è evidente che invece di 5 stagioni sarebbero bastate 2 o 3 stagioni

  13. paolodelventosoest / 31 Agosto 2015

    Breaking Bad è una sintesi di humour, dramma, tensione come se ne sono viste pochissime. Resterà a lungo la miglior serie TV “obiettivamente parlando”. Poi anche io ne preferisco altre, perchè la soggettività non si può mette in discussione; ma davvero è quasi temerario negare la qualità di questa serie.

  14. luca127 / 9 Ottobre 2015

    stefano concordo in pieno con te, pensa che io mi sono dovuto fermare addirittura a metà della 4 stagione perchè proprio non ce la facevo a finirla, attori fantastici, ottima regia ma davvero troppo lenta e in alcuni casi anche ripetitiva (soprattutto la 3 stagione), mi sento di darvi un consiglio, se volete parlare di capolavori guardatevi true detective (la prima stagione in particolare), quella si che merita di essere definita CAPOLAVORO, non breaking bad

    • REYRED90 / 22 Marzo 2016

      se la critica mondiale lo osanna,e tu non ce la fai a vederlo penso che il problema sia tuo non della serie,poi per carità true detective la prima stagione è coi controcazzi e ci può stare soggettivamente preferirla a breaking bad ma oggettivamente breaking bad è almeno un livello sopra

      • Jack / 22 Marzo 2016

        @reyred90 Per me True Detective è superiore a Breaking Bad. Premetto che sono un fan di BB e che è la mia serie preferita però i livelli di True Detective li ha solo sfiorati con l’ultima parte di stagione e non li ha mai pienamente raggiunti. Inoltre ogni singolo episodio di una stagione così corta, ovvero 8 episodi, è di quanto più cinematografico io abbia mai visto in una serie. Tuttavia BB ha ancora i canoni della serie televisiva: entri in sintonia con i personaggi, ci sono moltissimi colpi di scena (anche se molto diluiti) ecc; quindi è di fatto la migliore serie che io abbia mai visto fin ora. Ma True Detective è qualcosa di più, perché abbatte definitivamente il sottilissimo confine tra TV e Cinema.

        • REYRED90 / 24 Marzo 2016

          Non sono d’accordo,innanzitutto è sempre più semplice fare 8 puntate ad altissimi livelli piuttosto che costruire una storia di 62 puntate che va sempre a crescere,inoltre l’ultima puntata di true detective per quanto bella non è stata a mio parere all’altezza di tutto il resto.
          Le ultime 20 di BB valgono da sole gran parte delle serie tv degli ultimi 15 anni,quindi continuo a pendare che bb sia una serie da 9,5 mentre true detective da 8/8,5

          • Jack / 24 Marzo 2016

            @reyred90 Beh, quelle 8 puntate mi sono sembrate più che altro una scelta, forse anche per andare contro gli infiniti episodi di molte serie, e anche per tenere un livello altissimo come dici tu. A me sono piaciute dalla prima all’ultima, anche se i finali non potranno mai rendere giustizia a quanto costruito prima (anche il finale di BB non è eccelso secondo me).
            Se proprio dovessi dare dei voti come hai fatto te, sarebbe un 10 per TD e un 9.5 per BB. Perciò sono comunque due serie stratosferiche.

    • alex10 / 26 Marzo 2016

      Non so quanto sia positivo il fatto che True Detective abbia abbattuto quel sottile confine eh. Cioè, mi spiego, se True Detective ha un’atmosfera cinematografica ben venga, ma non è detto che tutte le serie debbano averla. Per me si può fare una serie tv classica di 5 stagioni e creare comunque un capolavoro e questo Breaking Bad l’ha dimostrato (ce ne sono state eccome di serie che hanno lasciato, giustamente, un segno…credo che scegliere quale sia la migliore opera sia molto più facile per le serie, piuttosto che per i film, anche e soprattutto per la lunghezza che rende più “sincero”, semplice ed oggettivo il giudizio sull’opera, in quanto si denota come riesca a mantenere il valore nel tempo. In effetti, se vogliamo, è più difficile realizzare ciò, anziché creare un’opera più corta e, sotto questo senso, le poche puntate di True Detective in un paragone con Breaking Bad non lo aiuterebbero affatto….per il resto è una questione soggettiva, ci mancherebbe). @jules2517

  15. TraianosLive / 23 Marzo 2016

    Questo discorso mi ricorda il “siete tutti pecoroni” letto nei commenti di pulp fiction qualche mese fa.

    • Unospettatorequalunque / 25 Marzo 2016

      Quando un prodotto è oggettivamente bello ed impeccabile sotto ogni punto di vista, il discorso del “siete tutti pecoroni” lo trovo inadatto. Detto questo, BB è un capolavoro e non lo dico perché sono un fan di Heisenberg e co.

  16. Stefano Casantini / 16 Maggio 2016

    A me sembra che ad oggi io ho argomentato parecchi punti deboli di BB , ma oltre a ricevere insulti e frasi del tipo ” tutto il mondo dice cosi” non ho ottenuto un confronto decente

    • TraianosLive / 18 Maggio 2016

      Affermi che è noiosa ma non dici perchè…dici che rimane sottotono per ben 5 stagioni ma non dici rispetto a cosa. Per me non hai argomentato.

  17. Buckethead / 6 Luglio 2016

    Non ti va a genio breaking bad, bhe siamo in due, ma non puoi dire che sia superiore il trono di spade, é peggio di una bestemmia. Anche a me viene odioso vedere bb, soprattutto per il fatto del l’hype, ma got é davvero penoso, e sotto molti aspetti. Un consiglio ? Guardati nip tuck, i soprano, Mad men, oz, mr robot e poi vedi che cambi idea su quel penosissimo show di got, che é solo hype e pubblicità popolare

  18. Alessandro Schiariti / 6 Settembre 2016

    fai una critica a BB senza accennare minimamente alla sceneggiatura che è il vero fiore all’occhiello della serie , non capisco se dovrebbe essere una recensione o cosa. un altra cosa che mi sfugge è la frase ” La serie drammatica o no è noiosa” come se si volesse creare un legame tra dramma e noia… legame un po insensato oserei dire….

    in oltre cosa significa metto 4 solo perchè un 9 è ridicolo come media voto … tu metti il tuo che gli altri sanno giudicare da se e da quello nasce una media , cosa dovrei mettere 20 perchè trovo ridicola la tua opinione?

    Spero che fare recensioni non sia il tuo lavoro, al di la del fatto che il prodotto possa piacere o meno la tua recensione risulta solo un commentuccio personale, non c’è un analisi del prodotto, non si parla della qualità dei dialoghi che onestamente sfiora a più riprese il cinema di serie A , non un commento sulla sceneggiatura, sui meccanismi narrativi .

    • Alessandro Schiariti / 6 Settembre 2016

      fai una critica a BB senza accennare minimamente alla sceneggiatura che è il vero fiore all’occhiello della serie . un altra cosa che mi sfugge è la frase ” La serie drammatica o no è noiosa” come se si volesse creare un legame tra dramma e noia… legame un po insensato oserei dire….

      in oltre cosa significa metto 4 solo perchè un 9 è ridicolo come media voto … tu metti il tuo che gli altri sanno giudicare da se e da quello nasce una media , cosa dovrei mettere 20 perchè trovo ridicola la tua opinione?

      nel tuo commento non c’è un analisi del prodotto, non si parla della qualità dei dialoghi che onestamente sfiora a più riprese il cinema di serie A , non un commento sulla sceneggiatura, sui meccanismi narrativi .

  19. calcator / 21 Febbraio 2017

    Senza parole….se BB è noiosa le altre serie cosa sono a confronto??? stefano scusa se te lo dico ma continua a fare recensione di videogame,perchè mi sa che di serie tv ne capisci ben poco,ah oppure cominciati a vedere “il segreto” magari per te sarà da 10

Lascia un commento