Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

/ 20096.2748 voti
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Il Dottor Parnassus gestisce un spettacolo itinerante, ma non uno spettacolo ordinario. E' in grado infatti di aiutare lo spettatore a vivere la propria immaginazione, anche quella più bizzatta. Tuttavia il dottore rischia di perdere la figlia a causa di un patto col diavolo.
jerikam ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Imaginarium of Doctor Parnassus
Attori principali: Christopher Plummer, Lily Cole, Heath Ledger, Andrew Garfield, Verne Troyer, Tom Waits, Johnny Depp, Jude Law, Colin Farrell, Fraser Aitcheson, Bart Anderson, Patrick Bahrich, Michael Bean, Mark Benton, Moya Brady, Lisa Bunting, Bobby Bysouth, Wendy Carson, Ben Cartwright, Lorraine Cheshire, Gwendoline Christie, Chris Cochrane, Joann Condon, Erika Conway, Ray Cooper, Bruce Crawford, D. Harlan Cutshall, Simon Day, Deni DeLory, Michael Eklund, Paloma Faith, Craig Fraser, Carrie Genzel, Lewis Gott, Ryan Grantham, Mackenzie Gray, Jason Griffith, Sarah Groundwater-Law, Johnny Harris, Georgina Hegedos, Emil Hostina, Igor Ingelsman, Michael Jonsson, Emma Karwandy, Vitaly Kravchenko, Montserrat Lombard, Quinn Lord, Katie Lyons, Donna Lysell, Amy Marston, Scott A. McGillivray, Charles McKeown, Christine McMahon, Dean Moen, Peter New, Mark Oliver, Carolyn Pickles, Richard Riddell, Gavin Rolph, Lucy Russell, Cassandra Sawtell, Sian Scott, Richard Shanks, Charles Singh, Maggie Steed, John Stewart, Peter Stormare, Pearce Visser, Amanda Walker, Ian A. Wallace, Kis Yurij, Mostra tutti

Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura/Autore: Terry Gilliam, Charles McKeown
Colonna sonora: Jeff Danna, Mychael Danna
Fotografia: Nicola Pecorini
Costumi: Monique Prudhomme
Produttore: William Vince, Terry Gilliam, Amy Gilliam, Samuel Hadida, Patrice Theroux, Victor Hadida, David Valleau
Produzione: Francia, Gran Bretagna, Canada
Genere: Fantascienza, Fantasy
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Peccato, meritava di più… 6 / 1 Maggio 2015 in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Un film molto ben artefatto e una storia davvero coinvolgente. Peccato che alla fine risulti un pò lento e perda la sua potenza man mano che va avanti. Ottime interpretazioni, su tutte quella di Heath Ledger. La sua morte durante una pausa delle riprese ha sconvolto anche il film, ma lo ha reso comunque affascinante. Sicuramente da vedere, ma la mente visionaria di Gilliam è così. Un 6 a malincuore.

Leggi tutto

5 Agosto 2014 in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Un film da dieci dovrebbe tenerti attivo anche dopo la proiezione. A riflettere, ricordare o ridere. Deve avere qualche cosa che ti faccia continuare a pensare alle immagini che hai visto.
Beh… che dire: io mi sono addormentato al cinema e dopo la proiezione le uniche cose a cui ho pensato sono tutte le attività alternative che avrei potuto fare in quel lasso di tempo.

Il voto viene rialzato dagli effetti speciali ben fatti.

Leggi tutto

5 Agosto 2013 in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Ho trovato una frase in rete che mi sembra molto appropriata

“Un inno alla vita e all’immaginazione, alla luce e al buio, in onore di Heath Ledger .”

17 Gennaio 2013 in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sì, anche qui tutta la dinamica dei patti e contropatti col diavolo a volte mi è sfuggita di mano. E il titolo italiano al solito fa schifo. Comunque, Terry Gilliam è un altro che, da Brazil in poi, può fare quel che vuole, assolutamente (ok, pure qualche toppa l’ha presa), e al punto in cui sono arrivati ormai gli effetti speciali è più difficile trovargli dei limiti piuttosto che delle carenze di fantasia. Il film è anche quello di tutta quella storia di H. Ledger che ci è morto durante: per cui non può che piacere alle ragazze in quanto è pieno di fighi, che dopo la morte di H lo hanno sostituito nelle riprese mancanti. Fortunatamente la storia e le realtà erano talmente molteplici che la trama non ne sembra nemmeno troppo stravolta, dal fatto che lo stesso personaggio sia prima H, poi Johnny Depp, poi Colin Farrell, poi forse Jude Law e non mi ricordo più se e chi altro. Ma c’è anche la lei, il poster non è scelto a caso, che è veramente troppo figa O_O ed ha pure l’indubbia qualità di essere ancora viva.
La trama sfarfalleggia qua e là, c’è questo carrozzone che gira per Londra con lo spettacolo del Dottor Parnassus; si prende uno spettatore, lo si butta in uno specchio finto e oltre allo specchio precipiterà in una dimensione fantasilandica tagliata su misura per lui. Parnassus e il diavolo si giocano la figlia del primo ecc. A parte che ci sono dei film di Gilliam incomprensibili anche in italiano, io ancora aspetto di capire La leggenda del re pescatore, per esempio.
Estetica dei derelitti e degli sconfitti, margini della società dove possono esistere amore e magia ecc. Anche un breve richiamo ai tempi dei Monty Python con i poliziotti inglesi che ballano in gonna e tacchi. Scale che salgono fino alle nuvole e boschi infiniti di cartapesta e fiumi di pece che si innalzano come serpenti. Uno di quei film che francamente puoi vedere anche senza capirci un cazzo, e non è detto che non andrebbe bene lo stesso.

Leggi tutto

11 Giugno 2012 in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

L’ho trovato un film molto noioso, l’unica cosa che mi piace è il mondo fantastico che si trova dopo lo specchio.