Mychael Danna: note biografiche e filmografia completa

Male
Mychael Danna

Mychael Danna è un compositore cinematografico vincitore di un Oscar e di un Emmy Award riconosciuto per la sua evocativa fusione di tradizioni non occidentali con musica orchestrale ed elettronica. I suoi lavori altamente premiati includono la colonna sonora premio Oscar per Ang Lee 'S Vita di Pi (2012), e le sue numerose colonne sonore vincitrici del Genie Award per regista e collaboratore di lunga data, Atom Egoyan .

La sua passione per la presentazione di idee complesse in un modo musicalmente accessibile è iniziata quando Danna ha imparato il suo mestiere all'Università di Toronto. Lì, è stato esposto alla musica antica e mondiale che in seguito ha influenzato il suo stile. Danna ha vinto il premio inaugurale della scuola "Glenn Gould Composition Award" nel 1985 e ha anche iniziato a realizzare colonne sonore per gruppi teatrali studenteschi, quando ha lanciato la sua collaborazione artistica con Egoyan. Danna ha scritto la colonna sonora di tutti i film di Egoyan dal 1987 Black Comedy… (1987).

Il lavoro di Danna sui film di Egoyan, Ararat (2002), Il viaggio di Felicia (1999), Il dolce domani (1997) e Exotica (1994), gli è valso il premio Genie dall'Academy of Canadian Cinema & Television; come ha fatto il suo punteggio per Deepa Mehta il film vincitore di Oscar, Water (2005).

Danna ha vinto il Golden Globe 2013 e l'Oscar 2013 per il punteggio Ang Lee 'S Vita di Pi (2012), in seguito alle sue collaborazioni con Lee su Tempesta di ghiaccio (1997) e Cavalcando col diavolo (1999).

Vita di Pi Il ricco panorama sonoro di (2012) riflette una storia profondamente transnazionale con arrangiamenti interculturali inventivi: sitar indiani suonano melodie francesi, europei suonano motivi dell'Asia meridionale, un coro di una chiesa canta in sanscrito e una varietà di altre combinazioni musicali svetta insieme a uno studio completo orchestra.

Il lavoro altamente premiato incarna l'approccio di Danna alla composizione creando ricchi paesaggi sonori per essere apprezzati da un vasto pubblico.

Altre celebri collaborazioni includono quelle con Bennett Miller sul suo candidato all'Oscar multiplo L’arte di vincere (2011) e il suo dramma vincitore di Oscar, Truman Capote – A sangue freddo (2005); con Terry Gilliam sul suo candidato all'Oscar Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) e Tideland – Il mondo capovolto (2005); con Mira Nair sopra La fiera della vanità (2004), Monsoon Wedding: Matrimonio indiano (2001) e Kamasutra (1996); e con Billy Ray sopra Breach – L’infiltrato (2007) e L’inventore di favole (2003).

I crediti di Danna includono anche il premio Oscar Little Miss Sunshine (2006), per il quale ha condiviso una nomination ai Grammy Award per la migliore compilation soundtrack album; Marc Webb l'acclamata commedia romantica, (500) giorni insieme (2009); e James Mangold il film vincitore di Oscar, Ragazze interrotte (1999).

Luogo di nascita: Winnipeg, Canada
Data di nascita: 20/09/1958

    Music (26)
    Original Music Composer (46)

    Lascia un commento

    jfb_p_buttontext