Marie Antoinette

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Marie Antoinette

Ispirato alla biografia scritta da Antonia Fraser, Maria Antonietta - La solitudine di una regina. Dietro ordine della madre, Maria Teresa, imperatrice d'Austria, la quattordicenne Maria Antonietta lascia la natia Vienna per trasferirsi a Versailles, dove l'attende il suo promesso sposo, Luigi Augusto, nipote del re Luigi XV e futuro sovrano di Francia. La vita di corte prevede precise regole di comportamento, che però la ragazza, dallo spirito libero e anticonformista, infrange di continuo. Mentre sua madre le chiede con insistenza di concepire un erede maschio, Maria Antonietta, incurante dei pettegolezzi che suscita con il suo atteggiamento frivolo e superficiale, si dà alla bella vita, partecipa a feste e balli sontuosi, butta via i soldi e tradisce il marito, che non riesce a consumare il matrimonio, con il conte Hans Axel von Fersen. Nel 2007 Marie Antoinette ha vinto l'Oscar e il Nastro d'argento per i Migliori Costumi (Milena Canonero).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Marie Antoinette
Attori principali: Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Steve Coogan, Judy Davis, Rip Torn, Asia Argento, Molly Shannon, Shirley Henderson, Rose Byrne, Mary Nighy, Danny Huston, Marianne Faithfull, Jamie Dornan, Tom Hardy, Al Weaver, Sebastian Armesto, Aurore Clément, Guillaume Gallienne, Jean-Christophe Bouvet, James Lance, André Oumansky, Io Bottoms, Céline Sallette, Clémentine Poidatz, Sarah Adler, Francis Leplay, Mathieu Amalric, Carlo Brandt, Alexia Landeau, Clara Brajtman, Mélodie Berenfeld, Katrine Boorman, Susan Graham, Jean-Paul Scarpitta, Lucien Rolland, Camille Micelli, Paul Fortune, Natasha Fraser-Cavassoni, Joe Sheridan, Jean-Marc Stehlé, Paul Jasmin, Raphaël Neal, John Arnold, Scali Delpeyrat, Chloé Van Barthold, Thomas Mars, Deck d'Arcy, Laurent Brancowitz, Christian Mazzalai, Lauriane Mascaro, Gaëlle Bona, William Doherty, Florrie Betts, Dominic Gould, Jago Betts, Axel Küng, Driss Hugo-Kalff, Fabrice Scott, Alain Doutey, Bo Barrett, Joseph Malerba, Laurent Cotillard, Xavier Bonastre, Hamish Bowles, Khasan Brailsford, Jeanne Raimbault, Denzel Chisolm, Madison Clapp, Krystal Ellsworth, Isabelle Montoya, Sabine Glaser, Mostra tutti

Regia: Sofia Coppola
Sceneggiatura/Autore: Sofia Coppola
Colonna sonora: Dustin O'Halloran
Fotografia: Lance Acord
Costumi: Milena Canonero, Patricia Colin
Produttore: Sofia Coppola, Ross Katz, Francis Ford Coppola, Paul Rassam, Fred Roos
Produzione: Francia, Usa, Giappone
Genere: Orientale, Drammatico, Storia, Romantico, Biografico
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming Marie Antoinette

Il voto è per costumi e scenografia / 17 Ottobre 2017 in Marie Antoinette

Non mi pare di aver mai visto un film di Sofia Coppola (al contrario di quelli del padre, che già con solo Il Padrino sarebbe da glorificare) anche perché, a parte forse Lost in Translation, non li ho mai trovati interessanti. Mi è capitato di vedere questo film qui, e, diciamolo subito, è stato alquanto noioso, esattamente, forse giusto un pochino meglio, come me lo aspettavo. Il cast è sicuramente di tutto rispetto (Kirsten Dunst è Maria Antonietta, Jason Schwartzman è Luigi XVI, poi, tra i tanti altri ci sono Rip Torn, Asia Argento (vabbè….), Danny Huston e pure un giovane Tom Hardy in un ruolino minore. Il problema è che il film, oltre ad essere piuttosto fiacco (onestamente non penso importi a molti di vedere gli sfarzi di Versailles, la giovane austriaca con il marito che non vuole fare il suo compito matrimoniale -diciamo così-, lei che si lascia prendere dal lusso e dalla lussuria del posto), presenta un personaggio che a me personalmente non riesce proprio a starmi simpatico, tanto più che la parte che ho maggiormente gradito è quella finale, con la Rivoluzione che incombe, purtroppo giusto accennata, ma ci stava. Ci sono comunque delle cose positive: a me la regia di Sofia Coppola è sembrata più che discreta, e poi, ciò che ha alzato di tanto il voto -anche se il 6 resta un miraggio, sia chiaro- sono le bellissime ambientazioni, scenografie e i costumi, veramente perfetti. Particolare la scelta di mescolare musica classica con gruppi come Siouxsie and the Banshee, The Cure e così via (che oltretutto non gradisco particolarmente, ma non si può pretendere sempre di avere l’hard rock in periodi inusuali, vedi “Il Destino di un Cavaliere”). Insomma, stupendo da vedere, noioso e antipatico quanto il personaggio protagonista da guardare, con la storia piuttosto sottovalutata tra l’altro. Ma almeno poi, anche se poi la situazione degenerà ulteriormente, risuonerà la Marsigliese.

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Interessante / 2 Gennaio 2016 in Marie Antoinette

Film piacevole, però non è uno di quelli che guarderei più di una volta. La cosa che trovo senza senso è il fatto di usare anche musiche moderne per un film storico.

Il destino di una regina / 11 Luglio 2015 in Marie Antoinette

1755.1770.1793. Si può racchiudere in queste tre date la vita di Maria Antonietta d’Austria, regina di Francia.
Il 2 Novembre del 1755 viene al mondo. Nel 1770 ha il suo primo incontro con il futuro marito. Il 16 Ottobre del 1793 viene ghigliottinata.
Non è su queste fondamentali date che Sofia Coppola costruisce il suo film ma dedica tutta la sua attenzione sulla difficoltà di crescita di questa giovane donna. Una scelta coraggiosa la sua ma ottima.
Coadiuvata da straordinari costumi e da una colonna sonora che mescola sapientemente musica d’epoca a brani moderni ed evitando con molto coraggio i cliché storici e politici(e le varie leggende che sono nate sul suo conto), Sofia ci mostra una principessa bambina che diventa lentamente donna, moglie e madre nello sfarzoso crepuscolo della corte di Versailles, una donna bambina che soffre per le disattenzioni(soprattutto sessuali) del marito e che compensa le frustrazioni di un ruolo troppo grande per lei giocando con scarpe, cibi e gioielli come fosse una ricca signora di Beverly Hills.
Sofia Coppola, così in Lost in Translation, riesce a dipingere una meravigliosa regia di spaesamento, che ha nella principessa il suo unico centro: già il ‘passaggio’ dall’impero austriaco a quello francese è maestoso e malinconico, in più lei ci prepara al destino di uccellino in una gabbia d’oro che attende questa ragazza che dovrà presto rassegnarsi a vivere, prigioniera di tutto, onnipotente e impotente allo stesso tempo, separata dal mondo intero da potenti sbarre.
Interessante il drappello d’attori coinvolti tra i quali spiccano Rip Torn (nel ruolo di Luigi XV, suocero di Maria Antonietta), Judy Davis (contessa di Noailles) e infine l’ingessato delfinotto Jason Schwatzman (il futuro Luigi XVI. Stendo un velo pietoso su Asia Argento).
La Maria Antonietta adulta non è più un’Alice nel paese delle meraviglie ma solo una trentacinquenne invecchiata all’improvviso, con tutta una vita trascorsa a non sapere del mondo e che d’un tratto si trova addosso l’odio di tutta una nazione.
Un film intelligente, istruttivo e dal gusto sofisticato, un’altra ottima prova dopo Lost in Translation per Sofia Coppola.

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che roba e’? / 19 Agosto 2014 in Marie Antoinette

Sono uscito dal cinema chiedendomi cosa avevo visto.
Costumi e scenografie molto belle. Recitazione anche.
Tutto il resto proprio no. Un continuo contrasto tra moderno e antico che stride e fa digrignare i denti.

The Queen Is Dead / 18 Novembre 2013 in Marie Antoinette

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sofia Coppola: pessima attrice (vedere per credere la sua disastrosa interpretazione nel terzo capitolo della saga del “Padrino”) ma ottima regista. “Marie Antoinette” è un’opera raffinata ed emozionante, visivamente sontuosa, in cui ogni dettaglio è curato alla perfezione, con la quale la figlia del grande Francis Ford Coppola chiude magnificamente un’ideale trilogia, cominciata con il pregevole “Il giardino delle vergini suicide” e proseguita con il delizioso “Lost in Translation”, dedicata alla cosiddetta “giovinezza inquieta”.
La pellicola (basata su un libro di Antonia Fraser, “Maria Antonietta – La solitudine di una regina”) racconta – molto liberamente – la vita di Maria Antonietta, ossia l’austriaca che divenne la regina di Francia.
La storia prende il via nel 1768, quando la Francia e l’Austria raggiungono, dopo lunghe ed estenuanti trattative, un accordo di pace: per rinsaldare l’armistizio siglato con tanta fatica, l’imperatrice Maria Teresa decide di dare in sposa al nipote di re Luigi XV, Luigi Augusto, una delle sue figlie, la quattordicenne Maria Antonietta.
Per la ragazza il distacco dalla famiglia è doloroso, e l’impatto con la nuova realtà inevitabilmente traumatico.
Sperduta e confusa, non appena mette piede nella reggia di Versailles mostra subito segni di insofferenza verso le rigide regole che l’etichetta le impone.
Il matrimonio, poi, si rivela un fallimento, perché il marito è totalmente insensibile al suo fascino, cosa che rende problematica la nascita di un erede. Costretta a subire la pressione della madre, la quale vorrebbe che lei desse alla luce un bambino prima di sua cognata, la contessa di Provenza, Maria Antonietta, nel tentativo di dimenticare le ansie e i problemi che l’affliggono, si abbandona al lusso più sfrenato e ha un flirt con il conte Hans Axel von Fersen.
La gente, nel frattempo, inizia a mormorare e i pettegolezzi sui due coniugi si sprecano.
La ragazza, ribelle e intollerante, sempre più annoiata dalla vita di corte, cova un odio profondo contro Madame du Barry, colei che ha il compito di sollazzare il vecchio re; la sopraggiunta morte di questi (per mano del vaiolo) costringe Maria Antonietta e il suo consorte a diventare i sovrani di Francia, con tutte le responsabilità del caso.
Una condotta assai superficiale degli affari di Stato da parte dei due giovani sarà loro fatale: il popolo francese, che accusa la regina di sperperare i soldi per cose futili, stremato dalla fame e dalla fatica, scatena una rivolta che porterà alla morte di Maria Antonietta mediante ghigliottina il 16 ottobre del 1793.
La Rivoluzione Francese si vede soltanto nei minuti finali, quasi come fosse un evento secondario (mentre mancano del tutto la prigionia, il processo e la pena di morte a cui fu sottoposta la regina; una scelta coraggiosa e controcorrente, che però ha fatto storcere il naso ad alcuni critici), perché quello che interessa maggiormente alla regista è mostrare la difficoltà di diventare grande e lo spaesamento di un’adolescente, strappata alla sua giovinezza da una genitrice che ha pensato bene di utilizzarla come strumento per rafforzare l’accordo di pace ottenuto con la Francia, che viene obbligata a crescere più in fretta del dovuto e ad abbandonare la sua casa e i suoi familiari per essere catapultata in un Paese straniero.
Nel raccontare ciò, la Coppola ritrova la sensibilità che permeava la sua opera prima, “Il giardino delle vergini suicide”, realizzando così un film che si muove, con finezza e tatto, sul confine invisibile che separa la giovinezza dall’età adulta, quel confine che Joseph Conrad chiamava “la linea d’ombra”, una linea tanto sottile e impercettibile quanto dolorosa e penosa, che Maria Antonietta sarà chiamata a superare anzitempo, scoprendo sulla propria pelle quanto possa essere amaro e faticoso oltrepassarla quando non si è ancora pronti per farlo.
La regista, inoltre, si destreggia con grande abilità e suprema eleganza sia nelle enormi stanze della reggia di Versailles (un palazzo che conta ben 700 camere) che negli affascinanti giardini all’esterno del castello, componendo inquadrature accurate ed eleganti, dimostrando in questo modo di avere un talento non comune per l’immagine.
Una biografia della regina di Francia non convenzionale, un bello schiaffo in faccia a tutti quei film in costume ingessati e senz’anima che non regalano alcuna emozione, perché realizzati da registi totalmente incapaci di infondere calore alle storie che narrano.
“Marie Antoinette” trova la sua ragion d’essere nella libertà espressiva: è un’opera anticonformista, raccontata – intuizione geniale – a ritmo di rock, con brani di gruppi come Gang of Four (“Natural’s Not in It”, sparata sui titoli di testa, durante i quali vediamo Maria Antonietta degustare una torta con aria pigra e distratta), The Cure (“Plainsong” e “All Cats Are Grey”), Siouxsie and the Banshees (“Hong Kong Garden”), The Strokes (“What Ever Happened”) e New Order (“Ceremony”, sulle cui note si svolge la meravigliosa sequenza in cui la regina festeggia il suo compleanno).
Se il film possiede un fascino notevole, oltre che alla bravura della cineasta, lo si deve anche all’apporto impeccabile di tutto il reparto tecnico, con menzione particolare per i lussuosi costumi firmati da Milena Canonero (premiata con un meritato Oscar; per lei è il terzo dopo quelli ottenuti per “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick e “Momenti di gloria” di Hugh Hudson), ma sono parimenti degne di nota la suggestiva fotografia di Lance Acord e le ineccepibili scenografie curate da K. K. Barrett.
Ragguardevole il cast (a parte Asia Argento, che interpreta Madame du Barry), nel quale compaiono gli ottimi Jason Schwartzman (Luigi XVI), Danny Huston (Giuseppe II del Sacro Romano Impero), Judy Davis (la contessa de Noailles), Marianne Faithfull (Maria Teresa d’Austria), Aurore Clément (la duchessa di Chartres) e Mathieu Amalric (in un piccolo ruolo: quello di un uomo al ballo in maschera); ma la prova che svetta su tutte le altre è sicuramente quella di Kirsten Dunst, ragazza dal viso angelico e dal corpo suadente che con la sua lucente presenza è in grado, da sola, di illuminare l’intera pellicola. Con questa eccellente interpretazione (indubbiamente la migliore della sua carriera), la Dunst si rivela una Maria Antonietta semplicemente perfetta.
Infine, una curiosità: per poter avere nella colonna sonora del film tre canzoni dei Radio Dept., “Pulling Our Weight”, “I Don’t Like It Like This” e “Keen on Boys”, la regista ha dovuto svelare ai membri del gruppo cosa dice Bill Murray a Scarlett Johansson nel bellissimo finale di “Lost in Translation”. Cara Sofia (scusa se mi permetto di darti del tu): dal momento che, oltre ad essere un grande ammiratore dei tuoi film, pure io sono curioso di sapere cosa bisbigli il vecchio Bill all’orecchio della dolce Scarlett in quella struggente scena che scorre sulle ammalianti note di “Just Like Honey” dei Jesus and Mary Chain, perché non riveli anche a me quel segreto?

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