Il favoloso mondo di Amélie

/ 20018.01339 voti
Il favoloso mondo di Amélie

Amélie Poulain è una dolce ragazza che, da un paesino di provincia, dove vive col padre medico, va a lavorare come cameriera in un bistrot di Montmartre, a Parigi. Nel suo nuovo appartamento, trova casualmente uno scrigno appartenuto molti anni prima ad un ragazzino. Decisa a restituirlo al proprietario, ormai cresciuto, si impone di rendere felici tutte le persone che incontra.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain
Attori principali: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Lorella Cravotta, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Isabelle Nanty, Dominique Pinon, Artus de Penguern, Yolande Moreau, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou, Michel Robin, Andrée Damant, Claude Perron, Armelle, Ticky Holgado, André Dussollier, Eugène Berthier, Charles-Roger Bour, Kevin Dias, Flora Guiet, Amaury Babault, Marion Pressburger, Luc Palun, Fabienne Chaudat, Dominique Bettenfeld, Jacques Viala, Fabien Béhar, Jonathan Joss, Jean-Pierre Becker, Jean Darie, Thierry Gibault, François Bercovici, Franck Monier, Guillaume Viry, Valérie Zarrouk, Marie-Laure Descoureaux, Sophie Tellier, Gérald Weingand, François Viaur, Paule Daré, Marc Amyot, Myriam Labbé, Jean Rupert, Frankie Pain, Julianna Kovacs, Philippe Paimblanc, Mady Malroux, Monette Malroux, Robert Gendreu, Valériane de Villeneuve, Isis Peyrade, Raymonde Heudeline, Christiane Bopp, Thierry Arfeuillères, Jerry Lucas, Patrick Paroux, François Aubineau, Philippe Beautier, Karine Asure, Régis Iacono, Franck-Olivier Bonnet, Alain Floret, Jean-Pol Brissart, Frédéric Mitterrand, Laurent Delpit, Manoush, Jacques Thébault, Dean Baykan, Clément Chebli, Eloïse Labro, Mostra tutti

Regia: Jean-Pierre Jeunet
Sceneggiatura/Autore: Guillaume Laurant, Jean-Pierre Jeunet
Colonna sonora: Yann Tiersen
Fotografia: Bruno Delbonnel
Costumi: Madeline Fontaine
Produttore: Claudie Ossard, Arne Meerkamp van Embden
Produzione: Francia, Germania
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 122 minuti

Dove vedere in streaming Il favoloso mondo di Amélie

Deludente dalla metà in poi / 18 Settembre 2021 in Il favoloso mondo di Amélie

Mi era piaciuto tanto all’inizio, una fiaba moderna venata di malinconia ma anche di irriverente sarcasmo, un po’ alla Burton, solo che da quando si trasferisce a Parigi per lavorare e poi trova quella scatoletta, Amélie si trasforma in una specie di mostruoso angelo vendicatore che decide, di prepotenza, di aiutare gli altri ficcanasando nelle loro vite e scombinandone altre (vedi quella del povero fruttivendolo, ma anche la lettera falsa spedita alla portinaia o il fatto che a causa sua la tabaccaia si metta con il cliente stalker del bar).
Insomma, di “favoloso” nel mondo di Amélie non ci vedo nulla, se non una fervida immaginazione ma infantile e a tratti disfunzionale, anzi, secondo me lei aveva seri problemi da persona disadattata a causa di un’infanzia difficile e traumatica e una vita passata quasi costantemente in solitudine.
Poteva essere il capolavoro di cui tutti sembrano parlare, invece è venuto fuori un film strambo e un po’ insulso, con una protagonista sopra le righe ma non in senso tanto positivo.
Unica nota di conforto la presenza di Dufayel, il pittore vicino di casa, che ogni tanto gliene canta, giustamente, quattro.

Leggi tutto

il favoloso mondo Hipster / 2 Ottobre 2018 in Il favoloso mondo di Amélie

Prende un film allusivo metaforico che di fatto non vuol dire nulla. Inseriteci: musica anni settanta, un’estetica colorata e una protagonista stralunata con una frangetta antisesso in mezzo alla fronte. FFFatto? Ora mischiate il tutto a caso e…
verrai fuori questo film, confuso che oltre non avere una storia non ha nulla. Ho faticato come non mai a finire questo film di una noia mortale, non mi interessava nemmeno un personaggio e i discorsi del ca**o fatti nel film mi hanno fatto solo innervosire. Un film strano fatto su misura per chi piace definirsi diverso in modo conformista.

Leggi tutto

Soddisfacente. / 20 Luglio 2016 in Il favoloso mondo di Amélie

Film inaspettato, una trama originale al 100%, pieno di vita.
Il personaggio di Amélie è a dir poco esilarante: costruito alla perfezione, di una complessità non da poco. Mi ha incuriosita dall’inizio fino all’ultimo minuto e la colonna sonora mi accompagna tutt’ora in giro ogni giorno.

Il fantastico mondo di Yann Tiersen / 30 Ottobre 2015 in Il favoloso mondo di Amélie

Commedia che brilla per spiccata originalità,ma credo che Yann riesca a farla entrare nel’ olimpo.Signori, seppur semplice nel suo minimalismo riesce a sublimare la malinconia e le strade di Montmarte.Dedicato ai romantici,a chi ama Parigi.
P.S. Hotel Lepic29,Parigi.Si trova esattamente sopra il Bistrot dove lavora Amélie,costa poco e potete far un bel toru “Ameliesco”.

Leggi tutto

Rivisto dopo 13 anni…. *_* / 6 Marzo 2015 in Il favoloso mondo di Amélie

Ne avrei di aggettivi per descrivere un film così… che anni fà mi lasciò perplesso, perchè mi diede una chiave di lettura a me incompresa. Ma oggi ho rivisto in Amélie un personaggio poetico, surreale, introverso, sognatore, positivo… Quello che siamo un pò tutti. Un film che ti porta a vedere le cose positive di ogni giornata (per esempio, guardate la scena di quando aiuta il cieco ad attraversare…), a non nascondere le proprie debolezze, ad amare il prossimo e ad aspettarsi in cambio solo la felicità (ricordate il volto del sign. Bretodeau, quando apre la scatola diei segreti di quando era bambino?). O l’amore dei protagonisti al loro primo bacio sulla porta? beh… Quella è felicità. Che c’entra tutto questo col film? Se non l’avete visto, fatelo. Perchè, e non so il motivo, mi sembra di aver percepito il “tutto”. Azzeccatissima Audrey Tatou e molto ben assortiti i personaggi attorno a lei. Un bell’8!

Leggi tutto