E venne il giorno in cui Arrakis si trovò al centro dell’universo, e l’universo, quasi, vi ruotava intorno. / 5 Marzo 2024 in Dune - Parte Due

Finalmente Dune parte 2. Ho amato questa seconda parte quanto la prima e da amante dei romanzi originali sono pienamente soddisfatto.

La maestria visiva di Villenevue la diamo per assodata. La sua capacità di costruire mondi con quattro inquadrature mi lascia sempre senza parole. Il livello cinematografico raggiunto in Dune è qualcosa di sbalorditivo che ammutolisce anche i detrattori dell’opera.
Una grande produzione che riporta alla mente i vecchi colossal di Hollywood. Nella scena del verme mi sono trovato letteralmente all’interno del film. Gli effetti speciali onnipresenti ma “invisibili” sono usati con una grazia fuori dalla norma. L’esperienza viene resa memorabile anche dal potentissimo sonoro. Trovatevi lo schermo più largo e più lungo possibile per godere di questa meraviglia.

Il film porta avanti la narrazione in modo molto lineare approfondendo gli intrighi e i complotti in atto nell’universo. Si vanno a definire meglio i contorni e le relazioni che definiscono la saga.

A livello di sceneggiatura si potrebbe sollevare qualche critica. Nel montaggio finale sono saltate alcune scene rilevanti sacrificando alcuni personaggi che seppur secondari rivestivano ruoli chiave nel complesso domino di Dune. La motivazione addotta dal regista è che si è voluto rendere più corto il film. Motivazione che posso anche accettare se non fosse che in questa seconda parte ho trovato alcune scene di dialogo estremamente verbose e ridondanti. Da questo punto di vista la Parte Uno mi era sembrata gestita meglio.
Detto ciò il film l’ho trovato grandioso. Il ritmo è costante e non mi sono mai annoiato. Le modifiche apportate al racconto originale lì per lì mi hanno fatto storcere il naso ma più ci ripenso e più mi convinco che forse hanno fatto bene e comunque non compromettono troppo la fedeltà. Fedeltà al romanzo che si assesta ad un buon 90%.

Dune (Parte1+Parte2) è un grandissimo film che riesce a combinare immagini, sonoro e trama come poche volte si è visto nella storia del cinema.

Leggi tutto