Brivido caldo

/ 19817.130 voti
Brivido caldo

Florida. Ned è un giovane avvocato di successo con il pallino per le belle donne. In una torrida sera d'estate incontra una bellissima e sensualissima bionda, Matty, moglie dell'affarista Edward Walker. Tra i due inizia un'appassionata storia d'amore e di sesso, resa difficile dalla presenza del marito di lei. Questa presenza diverrà ogni giorno più ingombrante per i due amanti che, a un certo punto, decideranno di eliminarlo definitivamente.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Body Heat
Attori principali: William Hurt, Kathleen Turner, Richard Crenna, Ted Danson, J.A. Preston, Mickey Rourke, Kim Zimmer, Jane Hallaren, Lanna Saunders, Carola McGuinness, Michael Ryan, Larry Marko, Deborah Lucchesi, Lynn Hallowell, Thom Sharp, Ruth Thom, Diane Lewis, Robert Traynor, Meg Kasdan, Ruth P. Strahan, Filomena Triscari, Bruce A. Lee, Ramiro Velasco, Tomas Choy, Servio T. Moreno, Mostra tutti

Regia: Lawrence Kasdan
Sceneggiatura/Autore: Lawrence Kasdan
Colonna sonora: John Barry
Fotografia: Richard H. Kline
Costumi: Renié, Barbara Siebert
Produttore: Fred T. Gallo
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming Brivido caldo

30 Agosto 2012 in Brivido caldo

Esordio alla regia di Lawrence Kasdan di cui peraltro non ho visto molto, tranne l’Acchiappasogni (veramente inutile e, passatemi il termine, poco kinghiano).
Gli attori sono ben scelti, William Hurt è una giovane promessa Kathleen Turner è un corpo da reato! Bellissima, seducente, dalle forme perfette è una femme fatale riuscita e convincente…
Il film si inserisce nel filone di Adrian Lyne (9 settimane e mezzo, attrazione fatale e Unfaithful), anzi, cronologicamente li precede, anticipa anche Basic Instinct e Femme Fatale e inaugura con discreto successo il filone del thriller erotico che prenderà piede negli anni ’80 e ’90.
La trama regge piuttosto bene, il ritmo è leggermente più lento nella prima metà ma in complesso è un film che rispetta le aspettative.
Richard Crenna, il colonnello della serie di Rambo, in mutandoni, però è davvero anomalo 😉

Leggi tutto

Kasdan cita i classici del noir con classe e stile / 2 Giugno 2011 in Brivido caldo

A Miranda Beach, in Florida, durante una torrida estate, un avvocato, Ned Racine, e una donna sposata, Matty Walker, intrecciano una relazione amorosa: lei gli fa credere di odiare il marito e lui, innamorato perso com’è, ci casca come un fesso, tanto da farsi convincere a commettere un omicidio pur di togliere di mezzo l’odiato consorte di lei. Ned però non si rende conto che Matty lo sta usando per intascare la ricca eredità che le lascerà il marito una volta che questi sarà morto.
Brillante esordio alla regia di Lawrence Kasdan, fino ad allora ottimo sceneggiatore di pellicole come “I predatori dell’ Arca perduta” di Steven Spielberg. La storia in sé non propone niente di nuovo – i riferimenti ai classici del noir, soprattutto “Il postino suona sempre due volte” e “La fiamma del peccato”, sono più che evidenti – ma Kasdan si dimostra particolarmente abile ad orchestrare una torbida vicenda che vede protagonisti una dark lady, Matty Walker, cinica e spietata come nella migliore tradizione del genere, e la classica vittima sacrificale, Ned Racine, che ovviamente non si rende conto di essere usato come una pedina. I colpi di scena sono ben calibrati, e il clima (a dir poco) bollente della Florida fa da perfetta cornice alla travolgente passione che esplode fra i due protagonisti.
Bel cast: William Hurt (Ned Racine) e Kathleen Turner (Matty Walker), sempre sudati e spesso svestiti, si dimostrano perfetti nei rispettivi ruoli, e anche Mickey Rourke, nei panni di Teddy Lewis, nonostante compaia solo in un paio di scene, offre una prova incisiva che merita di essere ricordata.
“Brivido caldo” contiene tutto quello che serve per fare un ottimo noir: una sceneggiatura brillante, una regia sicura e senza sbavature, e una coppia di protagonisti perfettamente in parte. Memorabile il dialogo fra William Hurt e Kathleen Turner quando lui le dice: “Forse non dovresti vestire così”. E lei: “Ho una camicetta, non vedo che altro dovrei portare”. E lui: “Non dovresti portare quel corpo”. Mitico.

Leggi tutto